• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento nuovo prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
e se non usassi niente di tutto questo? ..
Dovrai affidarti a San Chiulo che non è un santo granchè affidabile :) Fare il topsoil come si deve è un investimento che senza dubbio ti permetterà di ottenere un risultato duraturo, qualitativamente superiore e non da ultimo riduce notevolmente il rischio di incorrere in future problematiche (spesso distruttive) che comportano ulteriori spese, lavoro e patimenti.

cigolo
 

sergione

Aspirante Giardinauta
sopravvivero anche a questa spesa...avevo pensato di utilizzare il paspalum vaginatum la sua resistenza e il fitto tappeto che crea sono a pennello con il mio "giardino"... voi avete da consigliarmi qualche mix con il vaginatum e qualche altra specie?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le macroterme vanno bene in purezza, ma dov'è situato questo prato? Quante ore di luce diretta riceve?

cigolo
 

sergione

Aspirante Giardinauta
io mi trovo a 20 km da Roma e fortunatamente tutta le zone in cui voglio mettere il prato hanno una buona anzi ottima esposizione al sole! :burningma ma esiste qualche microterme abbastanza resistente al calpestio e che tollera temperature alte?? perche esteticamente mi piacciono molto..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un mix contenente festuica arundinacea e poa pratensis potrebbe fare al caso tuo ci sono miscugli anche molto validi però diventa un obbligo fare un topsoil come si deve leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein) e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) non mi ricordo se te li avevo già postati ma repetita juvant...:D

La differenza tra il paspalum e un prato come consigliato sopra è che il pasaplum è molto più sottile e tollera molto meglio sia le temperature estive che il calpestio ha una grande capacità di recupero copntro la scarsa mobilità di un prato inglese e dalle nostre parti tecnicamente è meglio l'uso di una macroterma ...
 
Alto