• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato inglese - disserbo e semina autunnale

Sossio

Aspirante Giardinauta
Salve,

sono nuovo del forum e poco esperto di giardinaggio.

Vorrei seminare il terreno antistante la mia casa, circa 80 mq, con prato inglese.

Una prima semina era stata fatta a luglio, ma il troppo caldo e il poco tempo non hanno dato un buon risultato.

Era molto infestato e ho pensato male di fresare e capovolgere le zolle (di prato e di erbacce) con la pala.

Dopo una settimana ho livellato e sono iniziati a rispuntare erbacce.

Cosa devo fare per avere un prato inglese uniforme?

1. è consigliata la semina a ottobre per ridurre la crescita di erbacce?? (abito in prov di Caserta con clima mite e ottima esposizione al sole).

2. come posso eliminare definitivamente le erbacce ormai in gran parte sotto terra?

Grazie dell'aiuto
 

michelepm

Florello Senior
Benvenuto nel forum:)
E' normale che con la sola fresatura ti siano rispuntate tutte le infestanti, anche girando il terreno i semi sono sempre al suo interno e basta poco a farli germogliare e a rivederli spuntare.
Per essere breve, prima di impiantare il prato avresti bisogno di controllare lo stato del tuo terreno per sapere se è argilloso sabbioso.....un top più sabbioso risulta e maggiori sono i risultati del prato in estetica e durata:D
Poi avresti bisogno di un diserbo totale con del glifo, da ripetere almeno un paio di volte prima di seminare e poi via via dicendo.

Un passo alla volta e potrai fare tutto, ti consiglio di iniziare con la lettura delle faq sulle microterme che trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/...sigli-sulle-microterme-prato-inglese-1-a.html e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/...sigli-sulle-microterme-prato-inglese-2-a.html; visto che sei di teverola ti consiglio anche di dare un'occhiata alle faq sulle macroterme http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html (vista la tua latitudine forse sarebbero le più consigliate)
Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere:)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Una prima semina era stata fatta a luglio, ma il troppo caldo e il poco tempo non hanno dato un buon risultato.

A meno che non vuoi realizzare un prato di macroterme (forse più consigliato viste le nostre zone climatiche centro/sud) non è consigliabile seminare micro in un periodo cosi caldo e torrido, e quindi il risultato ottenuto è stato quasi scontato, ma optare per una semina nel periodo primaverile o da settembre/metà ottobre.

Era molto infestato e ho pensato male di fresare e capovolgere le zolle (di prato e di erbacce) con la pala.
cioè..hai seminato e poi fresato...a che pro?

Dopo una settimana ho livellato e sono iniziati a rispuntare erbacce.
di certo non è questo il modo per combattere ed eliminare le infestanti ma con un diserbo selettivo e mai dopo la semina se non dopo almeno 2 o tre mesi, e sempre prima.

Cosa devo fare per avere un prato inglese uniforme?
aspettare ormai la prossima primavera e seguire le faq presenti nel forum sia sulle micro che macro-terme in base alle tue esigenze e gusti.

Potresti postare delle foto per dare spunto al forum di un aiuto maggiore.
Ciao.
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum:)
E' normale che con la sola fresatura ti siano rispuntate tutte le infestanti, anche girando il terreno i semi sono sempre al suo interno e basta poco a farli germogliare e a rivederli spuntare.
Per essere breve, prima di impiantare il prato avresti bisogno di controllare lo stato del tuo terreno per sapere se è argilloso sabbioso.....un top più sabbioso risulta e maggiori sono i risultati del prato in estetica e durata:D
Poi avresti bisogno di un diserbo totale con del glifo, da ripetere almeno un paio di volte prima di seminare e poi via via dicendo.

Un passo alla volta e potrai fare tutto, ti consiglio di iniziare con la lettura delle faq sulle microterme che trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/...sigli-sulle-microterme-prato-inglese-1-a.html e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/...sigli-sulle-microterme-prato-inglese-2-a.html; visto che sei di teverola ti consiglio anche di dare un'occhiata alle faq sulle macroterme http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html (vista la tua latitudine forse sarebbero le più consigliate)
Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere:)



Grazie
ho appreso molto...

ma nel mio caso, dove oggi 24/10 è arato e stanno rispuntando le erbacce, cosa mi consigli di fare??

Saluti
 

michelepm

Florello Senior
Grazie
ho appreso molto...

ma nel mio caso, dove oggi 24/10 è arato e stanno rispuntando le erbacce, cosa mi consigli di fare??

Saluti
Diserbare con del glifosate nella misura di 150ml in 10lt d'acqua per 100mq. Poi dovresti aspettare almeno 15 giorni per seminare. Quindi per seminare il tuo prato se ne riparlerà sicuramente in primavera perchè ora rischieresti di veder crescere poco.
Nel frattempo se il tuo terreno ha bisogno di alcuni accorgimenti hai tutto il tempo per farli; poi quando si riavvicinerà il tempo della semina altro diserbo per metterti al sicuro.
 

pratoverde59

Bannato
lascia stare. non fare nulla. o meglio non puoi fare nulla. dovresti fare un diserbo totale per via fogliare per eliminare le malerbe. se ad esempio diserbassi oggi, poi dovresti attendere 15 giorni per poter seminare e anche se al sud lo ritengo molto rischioso
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
Diserbare con del glifosate nella misura di 150ml in 10lt d'acqua per 100mq. Poi dovresti aspettare almeno 15 giorni per seminare. Quindi per seminare il tuo prato se ne riparlerà sicuramente in primavera perchè ora rischieresti di veder crescere poco.
Nel frattempo se il tuo terreno ha bisogno di alcuni accorgimenti hai tutto il tempo per farli; poi quando si riavvicinerà il tempo della semina altro diserbo per metterti al sicuro.

ho gia comprato due disserbanti:
- taifun mk
- roundup 450 plus
Quale utilizzo?
Quali sono le accoretenze da seguire se voglio provare a seminare adesso???

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho gia comprato due disserbanti:
- taifun mk
- roundup 450 plus
Quale utilizzo?
Indifferente, sono la stessa cosa con concentrazioni diverse, usante 120-150ml/100mq del primo o 90-100ml/100mq del secondo.
Quali sono le accoretenze da seguire se voglio provare a seminare adesso???
Aumenta il dosaggio delle sementi per compensare la probabile minore germinazione, 30-35g/mq se usi miscugli fini (poa+loietto o poa+loietto+festuca rubra e analoghi), 45-50g/mq se usi miscugli a prevalenza festuca arundinacea.

cigolo
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
Io come semi ho già un miscuglio di:

-90% festuca around villageoise
-10% loietto perenne ponderosa

Consigli???
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
Indifferente, sono la stessa cosa con concentrazioni diverse, usante 120-150ml/100mq del primo o 90-100ml/100mq del secondo.

Aumenta il dosaggio delle sementi per compensare la probabile minore germinazione, 30-35g/mq se usi miscugli fini (poa+loietto o poa+loietto+festuca rubra e analoghi), 45-50g/mq se usi miscugli a prevalenza festuca arundinacea.

cigolo

Io come semi ho già un miscuglio di:

-90% festuca around villageoise
-10% loietto perenne ponderosa

Consigli???
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
Ricapitolo

VORREI UN PRATO PERFETTO QUANTO PRIMA

la situazione attuale é:

- terreno fresato, rastrellato e livellato
- nonostante non annaffio da 10 gg iniziano a spuntare i primi infestanti

a - passo il diserbante semino il 10/11

b - annaffio regolarmente e faccio riuscire tutti gli infestanti per poi passare il diserbante e seminare (rischio di seminare oltre metà novembre)

c - non annaffio e elimino gli infestanti manualmente o con il diserbante per poi seminare quanto prima in primavera

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
VORREI UN PRATO PERFETTO QUANTO PRIMA
L'erba voglio non esi...... :)

la situazione attuale é:

- terreno fresato, rastrellato e livellato
Terreno ok per ospitare un prato? C'è sabbia a sufficienza?
- nonostante non annaffio da 10 gg iniziano a spuntare i primi infestanti

a - passo il diserbante semino il 10/11
Troppo tardi per una semina di successo.

c - non annaffio e elimino gli infestanti manualmente
Smuovi la terra con una bella rastrellata prima della semina in modo tale da sradicare le infestanti appena nate, se vuoi seminare entro quest'anno devi procedere al più presto.

cigolo
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
quale soluzione sceglieresti?

Hai bisogno di altri elementi tipo foto, piante di condine o test terreno?

grazie mille

L'erba voglio non esi...... :)


Terreno ok per ospitare un prato? C'è sabbia a sufficienza?

Troppo tardi per una semina di successo.


Smuovi la terra con una bella rastrellata prima della semina in modo tale da sradicare le infestanti appena nate, se vuoi seminare entro quest'anno devi procedere al più presto.

cigolo
 

Sossio

Aspirante Giardinauta
HO SEMINATO IERI 04/11/2012

-90% festuca around villageoise
-10% loietto perenne ponderosa

Consigli per il post semina, visto anche il periodo?
 
Alto