• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

miki00

Giardinauta Senior
Possiedo questo prato da molti anni, ma non l'ho mai curato seriamente. É in parte esposto ad est é prende il solo solo al mattino e parte esposto a sud dove è al sole tutto il giorno. Puntualmente tutti gli anni con il caldo la zona a sud comincia ad ingiallire in certi punti creando macchia anche piuttosto estese. Già adesso cominciano a comparire i primi segni di ingiallimento (allego foto). Per ora la sto tagliando 4cm di altezza circa ed impostato l'irrigazione automatica a giorni alterni per 20 minuti di irrigazione (la prossima volta che annaffio misuro i mm d'acqua) anche se date le pioggie nelle ultime settimane l'impianto per ora é spento.
Posso fare qualcosa per rimediare ai danni del caldo estivo? IMG_20200518_115533_copy_600x800.jpg

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Innanzitutto è sbagliato irrigare a giorni alterni..poi bisogna vedere quanto e quanto irrighi...la zona esposta a sud evidentemente prendendo più sole vuole anche più acqua come quantità...nn so cosa tu abbia come composto..però col caldo alzare un po' il taglio gli gioverebbe..io quando avevo festuca e poa da giugno lo portavo a 6cm..anche 5 cmq va bene
Hai concimato in primavera?

miki00

Giardinauta Senior
Quest'anno ho saltato la concimazione primaverile. Per il taglio di solito in estate lo sempre portato a 6 cm, dici che bisognerebbe già iniziare? Allego foto in dettaglio della situazione.
3743f99e26abeac343e7b7d58e192d84.jpg
IMG_20200518_135513_copy_600x800.jpg

Crasmen

Florello
Immagino ci sia una notevole quantità di feltro, inoltre vedo che tagliando a 4cm stai tagliando quasi a livello del colletto e con una lama poco affilata.
Alzati ad almeno 5cm per ora e metti delle foto ravvicinate caricate su server esterno al massimo della risoluzione (y)

marcobri

Apprendista Florello
Parecchio feltro...io affilerei la lama del tosaerba...ma una passatina di tebuconazolo o azoxystrobin la farei nel dubbio...

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova, hai un rastrello arieggiatore apposito? Altrimenti puoi fare (anche se non è la stessa cosa) con un rastrello denti rigidi di ferro.

miki00

Giardinauta Senior
Prova, hai un rastrello arieggiatore apposito? Altrimenti puoi fare (anche se non è la stessa cosa) con un rastrello denti rigidi di ferro.
Il rastrello arieggiatore riesce a prestarmelo un amico. Ho solamente paura che sia tardi come periodo. Osservando i fili d'erba da vicino sembra ci sia della ruggine. Il folicur della bayer potrebbe risolvere il problema?

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Io un principio di ruggine lo vedo...se hai il folicur o l ortiva i lo darei...se così fosse io eviterei di rastrellare x nn diffondere la malattia...già il solo cammino nel prato contribuisce a propagarla...se devi tagliare taglia a 5cm e poi dopo un paio di gg tratta tutto il prato con funghicida...sempre nel tardo pomeriggio ed assicurati che nn piova..ci vogliono dalle 6 alle 8 ore x fare entrare in circolo il p.a...in queste ore bisogna tenerlo asciutto
Poi un pochino ti aiuterà la concimazione antistress...nn far mancare mai nutrimento...

miki00

Giardinauta Senior
Ho provveduto ad acquistare del tebuconazolo ( il più economico) sperando che 250ml bastino. Ho trovato anche in cantina un concime fogliare nk 11-28 con del magnesio. Può andare in questo periodo o rischio danni o è meglio acquistare uno a lenta cessione antistress apposito per prato?

Jack1978

Florello
Prima di trattare con fungicida hai provato a vedere se con un rastrello ( quello a lame ) riesci a togliere un po di seccume facendo delicatamente , sicuramente devi alzare il taglio e affilare bene la lama , già che ci sei verifica nelle zone in difficoltà se il terreno tende a compattarsi per ultimo procurati un concime lenta cessione per tappeti erbosi con terna esempio 10/0/30
Ho provveduto ad acquistare del tebuconazolo ( il più economico) sperando che 250ml bastino. Ho trovato anche in cantina un concime fogliare nk 11-28 con del magnesio. Può andare in questo periodo o rischio danni o è meglio acquistare uno a lenta cessione antistress apposito per prato?

miki00

Giardinauta Senior
Scusate se disturbo ancora. Stavo fancedo un acquisto online per altri attrezzi da giardino è ho dato un'occhiata all'interno del sito se fosse presente qualche concime adatto in modo risparmiare sulle spese di spedizione. Ho trovato:
Optimus Super Green N.P.K. 12.6.18
Altea Autuno N.P.K 6.5.20
Gran Verde N.P.K 15-5-20
NovaTec Pro Concime N.P.K 14.7.17
Altea Super K N.K 13.46
Sincermante non mi ispira nessuno dato che quesi nessuno di questi contine azoto ureico. Però magari mi sbaglio...

miki00

Giardinauta Senior
Grazie mille per tutti i consigli. Alla fine ho effettuato un'altro ordine su altro sito è ho comprato LandscaperPro Stress Control sperando di ottenere risultati migliori, anche se non so se giunti a questo punto la situazione è recuperabile. Come dosi seguo l'etichetta 30g/m2 oppure abbondo leggermente considerando che a marzo non ha ricevuto niente?

miki00

Giardinauta Senior
Aggiorno la situazione. Dopo una passata di fungicida e di concime estivo, la situazione era migliorata notevolmente, complici anche le numerosi precipitazioni di maggio il prto aveva preso un bel colore verde scuro.
Adesso con il caldo dellle 'ultime settimane la situazione sta peggiorando notevolmente. Nel mese di maggio quando non pioveva annaffiavo ogni 3/4 giorni. Adesso nell'ultima settimana sono passato ad annaffiare a giorni alterni.
https://drive.google.com/folderview?id=19LG_6PXKso9c0-sPLdXsHTdBqgRrLa4F
Che cosa sto sbagliando?
Alcune macchie che si vedono in foto sono colpa del cane.

famany77

Aspirante Giardinauta
Nel primo set di foto nell'ultima foto il prato sembrava essere stato tagliato con un macete anzichè con un tosaerba :)
Comunque come dice @Phil a parte i danni del cane sembra stia molto meglio. L'unica cosa è che sembra sia veramente cresciuto troppo, a quanti cm lo tieni e ogni quanto tagli? Forse devi tagliare più spesso

Alto