• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è normale che il mio prato (blue country tempoverde) sia diventato così...ingiallito! Facendo arieggiatura IMG_2828.jpg IMG_2829.jpg IMG_2830.jpg IMG_2831.jpg IMG_2832.jpg e fertilizzazione adeguate tra un pò di tempo dite che torna di quel verde rigoglioso che era in partenza?!

IMG_2833.jpg IMG_2834.jpg ecco 2 macro!

Ultima modifica di un moderatore:

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Qualche info in più?
Quanto ha il prato di vita? Hai concimato prima dell'inverno? ecc?
buonasera innanziatutto:) Il prato è stato messo a metà settembre 2013 e ho concimato i primi di novembre...per il concime non posso essere preciso purtroppo perchè mi è stato fatto un miscuglio dall'omino dei sementi con azoto potassio e magnesio...posso dire che i granuli erano in prevalenza rossi e neri di granulometria "grossa"(più neri che rossi!). Mi scuso anticipatamente per la poca chiarezza...mi ha detto che avrebbe assunto un bel verde intenso...per il mantenimento autunno inverno. l'ho dato a spaglio circa 30-40 g/mq secondo i miei calcoli.

IMG_2738.jpg IMG_2739.jpg IMG_2740.jpg queste erano le condizioni prima dell'inverno dopo aver concimato

Ultima modifica di un moderatore:

america

Maestro Giardinauta
Aspetta pareri più autorevoli del mio, ma secondo me (visto che abbiamo più o meno lo stesso miscuglio) è un problema di "giovinezza" del prato. Ho avuto anche io lo stesso problema del tuo sia nella semina primaverile che autunnale.
Ora in quello seminato in primavera scorsa tutto ok, mentre nell'altro seminato a settembre 2013 ho lo stesso tuo problema.

A mio avviso al risveglio vegetativo e dopo una bella concimata tornerà come nuovo.....

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
allora ti ringrazio perchè mi hai rincuorato! per il resto aspetto pareri di esperti e consigli sul concime da utilizzare...basta miscugli senza nome e titolazione!
Aspetta pareri più autorevoli del mio, ma secondo me (visto che abbiamo più o meno lo stesso miscuglio) è un problema di "giovinezza" del prato. Ho avuto anche io lo stesso problema del tuo sia nella semina primaverile che autunnale.
Ora in quello seminato in primavera scorsa tutto ok, mentre nell'altro seminato a settembre 2013 ho lo stesso tuo problema.

A mio avviso al risveglio vegetativo e dopo una bella concimata tornerà come nuovo.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vai tranquillo.....nessun problema in corso, è tipico della festuca arundinacea del tappeto erboso. Come ti ha detto il saggio America, a primavera un taglio e una concimata con prodotti a lenta cessione ricchi di azoto e tutto torna a posto. Nel frattempo fai affilare le lame della rasaerba....:mazza:

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo.....nessun problema in corso, è tipico della festuca arundinacea del tappeto erboso. Come ti ha detto il saggio America, a primavera un taglio e una concimata con prodotti a lenta cessione ricchi di azoto e tutto torna a posto. Nel frattempo fai affilare le lame della rasaerba....:mazza:
avevo provato a molarle le lame...ma magari le smonto e le porto dall'arrotino che mi fa un lavoro migliore! altrimenti dove??...dunque riguardo al concime che prodotto mi potresti consigliare per la festuca? ps per fortuna che ci sei white sand :D:D:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prodotti tipo superturf Bottos o Scotts maintenance o compo ....insomma, dei lenta cessione.
Ps:se non ci sono io c'è qualcun'altro....si lavora per il team

Alto