• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito,scalping fungo o cosa....?

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao,il prato è composto da festuca e loietto.piantato i primi di novembre,ho "cannato"il primo taglio,cioè l'ho tagliato che era gia abbastanza lungo non rispettando le regola del taglio.ad ogni modo dopo il primi taglio sembra non abbia sofferto troppo...una settimana fa ho eseguito il secondo taglio,stavolta in tegola con le misure,ma adesso il prato si presenta come nelle foto a seguire,e sembra peggiorare ogni giorno...è l'effetto scalping,il caldo,o.......?aiutatemi grazie:) giallo1.jpg verde1.jpg intero 2.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
risposta sbagliata! un idrante in 5 minuti ti affoga un gocciolatore non ti fa lavare neppure le mani Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? leggi qui e regolati di conseguenza temo sia mancanza d'acqua o peggio ancora un attacco fungino (a seconda se tu usi un idrante o un gocciolatore per irrigare!) :lol:
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Giusto,momentaneamente annaffio con una pistola,tutto manuale e niente di automatico....avevo omesso di dirlo,ma avevo anche fatto la prova con il contenitore come spiegato nella guida,e 5 minuti con il mio metodo per annaffiare erano sufficiente per riempire 20mm...come faccio a sapere se si tratta di funghi?come li riconosco?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Vista la tua posizione geografica non escluderei vedendo le foto che sia pythium. Se così fosse armati di propamocarb per fermare l'azione del fungo ma saluta le zone colpite...

Se invece si tratta semplicemente di carenza d'acqua regolati come indicato dal nostro mod green.
 

Mens Sana

Giardinauta
In 5 minuti anche con la pistola, ammesso che tu riesca ad essere piu' omogeneo possibile, secondo me riesci a dare 1mm....e non ha senso!
Nella tua situazione io allagherei abbondantemente (ma tanto e di mattina presto), il pomeriggio del giorno dopo tratterei con propamocarb e dopo un giorno barra due, allagherei di nuovo...
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Concordo con mens.
A meno che tu non usi un idrante per irrigare, secondo me con un tubo "tradizionale" è impossibile dare in 5' 20 mm in TUTTO il prato.
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
beh,facendo la prova del contenitore in teoria dovrei farcela...ma sono un novello ed ogni consiglio è ben accetto....2 domande?
-è possibile capire dalle foto se si tratta di fungo?
-se è solo mancanza d'acqua le zone gialle si riprenderanno?se si in quanto?
grazie!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo è un metodo semplice per capire il livello di umidità del terreno nelle zone intristite...
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html
Per capire se il prato si riprenderà, bisogna vedere da quanto tempo è in quello stato. Se le piante sono appassite, allora potrebbero anche riprendersi, se invece sono "secche patocche" allora nisba.
Intanto capire il motivo (se carenza idrica) è il primo passo avanti. Ti allego anche questo:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...malattia-no-come-mettere-foto-e-commenti.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il rubinetto di casa lasciato aperto al massimo in un ora eroga 1000 litri circa quindi in 5 minuti hai erogato 83,33 litri d'acqua se il tuo giardino è di 10mq. e sei uniforme al massimo darai 8,3 l/mq. se è di 20mq. distribuirai 4,15 l/mq sapendo che un prato di microterme ha un fabbisogno di 35-40 l/mq a settimana secondo me sei basso con l'acqua.

In ogni caso fai i controlli che ti ha indicato white e se puoi metti in conto la realizzazione di un impianto d'irrigazione automatizzato.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oltre a confermare tutto ciò che scrivono white e green (teniamo in conto che negli impianti idrici casalinghi pompe, valvole, sezione tubi vengono progettati per portate grosso modo di 0,2 litri/secondo per "rubinetto") probabilmente posiziando i bicchieri basta che passi leggermente sopra un bicchiere con la pompa che in 3 secondi lo riempi. magari a 50 cm di distanza non hai dato nulla :) insomma dico che i bicchieri inconsciamente ti "condizionano" andando a dare più acqua proprio in quei punti.
Istallare un impianto di irrigazione comunque è OBBLIGATORIO non per la comodità che irriga lui piuttosto che te ma perchè l'impianto può garantire uniformità di bagnata, noi nemmeno con la massima accortezza possibile riusciremo mai a garantire la stessa uniformità!
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
gialla11.jpg grazie a tutti per le risposte e consigli,in questi giorni ho diviso il prato in settori immaginari di circa 10mq...dando ad ognuno 5 minuti d'acqua,in effetti prima era un po poca....vi allego adesso 2 campioni di pianta ingiallita prese in 2 diverse zone....almeno per tentare di capire di cosa si tratta...grazie. gialla11.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per me era poca acqua, prima di morire definitivamente l'erba si protegge andando in dormienza (si non è+ un esclusiva delle macroterme :D) cerca di regolarizzarti spera che le temperature non si alzino troppo e lo vedrai riprendersi
 
Alto