• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito dopo concimazione e neve

dla86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la settimana scorsa ho concimato il prato ed il giorno dopo è nevicato... purtroppo ora il prato è diventato a chiazze gialle, ed ho visto che il concime non si è ancora del tutto sciolto.
cosa posso farE? annaffio tanto così da far scogliere il concime?
allego qualche foto:
IMG_0491.JPG

IMG_0493.JPG

IMG_0494.JPG
 

dla86

Aspirante Giardinauta
non so se qui posso scrivere il nome del concime che ho dato, comunque contiene potassio, azoto e magnesio
 

dla86

Aspirante Giardinauta
Vi prego, datemi un consiglio? attacco il sistema di irrigazione ?? qui nn è prevista pioggia nei prossimi giorni
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Io accenderei l'irrigazione, non sono un esperto ma mi pare evidente che ti sta bruciando il prato.......
Che concime hai usato? Sicuramente uno con tanto azoto....
 

dla86

Aspirante Giardinauta
Nitrofoscal Gold...qualcosa del genere. non so come si scrive... il punto è che mi aspettavo la pioggia ma poi è venuta la neve... sono così preoccupato. ora ho acceso l'irrigazione per 30 minuti, domani accendo i nuovo
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
L'ho messo pure io Sabato scorso ma ha piovuto poi... Non è un concime proprio a lenta cessione quindi dovevi bagnare il prato. Poi sembra che hai distribuito male, l'hai fatto a mano buttando un pò qua e la o hai cercato di distribuirlo bene su tutto il prato?

Nitrophoska Gold 15-9-15, ma mica hai messo tutti i 25KG nel tuo giardino????? Se si, hai messo troppo. Quant è grande il tuo giardino? Calcola io ho messo una busta da 25KG per 600MQ di giardino, circa 4KG ogni 100MQ....
 
Ultima modifica:

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Fai più attenzione la prossima volta e non concimare quando fa cosi freddo!! La prossima aspetta che si riprende il tempo buono (+13°c o 15°c), non succede niente se concimi a fine Marzo/inzio Aprile, e ricordati di bagnare dopo..
 

dla86

Aspirante Giardinauta
sono disperato... mi sono messo ad annaffiare tutto... spero si riprenderà, secondo te è troppo tardi perchè si riprenda? spero nn dovrà piantare tutto da capo.... oh mio dio.... :(
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ma la neve non dovrebbe aver fatto lo stesso effetto di una bella pioggia?
Certo dipende anche da quanto ha nevicato...

Beh saresti ancora in tempo per riseminare tutto senza drammi credo...
 

dla86

Aspirante Giardinauta
riseminare tutto senza drammi? ma stai scherzando? è grandissimo il prato... dovrai togliere l'attuale prato e riseminare...sai che lavoro... senza drammi..mah
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il nitrophoska non va mai sottovalutato come consiglio dico che è molto meglio darlo e aprire l'impianto d'irrigazione anche se sta per venire giù il diluvio poi ad inondazione passata chiudere! Purtroppo continee un'alta percentuale di azoto amoniacale che la neve non ha sciolto aspetta la primavera e valuta i danni, dipende da cosa è composto il prato potrebbe riprendersi o magari effettuare una trasemina ch4e non comporta l'eliminazione del prato attuale.
 

dla86

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli. mi sono rivolto ad un giardiniere,. ormai su alcune chiazze è completamente seccato e lui mi ha detto che lo arieggerà e risemina.. vuole fittare una macchina per arieggiare però su alcuni siti ho letto che non va bene o sbaglio? rovinano il prato queste macchine "agricole"?
per trasemina che intendi? scusa ma sono inesperto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetterei ancora un pochino ma effettuare una trasemina utilizzando un'arieggiatrice è cosa buona e giusta :D il filmato esagera un po' ma è probabile che in quel video si volesse recuperare anche i livelli, puoi fare anche un'azione localizzata non è un problema ma arieggiando si toglie anche un eventuale eccesso di feltro, ora non ricordo quanto tempo ha il tuo prato ma tranne che sia molto giovane non è male farlo, l'effetto devastato che si ha subito dopo il termine dell'operazione sarà rapidamente recuperato.
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Aspetterei ancora un pochino ma effettuare una trasemina utilizzando un'arieggiatrice è cosa buona e giusta :D il filmato esagera un po' ma è probabile che in quel video si volesse recuperare anche i livelli, puoi fare anche un'azione localizzata non è un problema ma arieggiando si toglie anche un eventuale eccesso di feltro, ora non ricordo quanto tempo ha il tuo prato ma tranne che sia molto giovane non è male farlo, l'effetto devastato che si ha subito dopo il termine dell'operazione sarà rapidamente recuperato.

Concordo con Green! L'anno scorso il mio prato è stato attaccato da un fungo che ha creato tantissime zone ingiallite e pensavo che dovevo fare chi sa che cosa per farlo riprendere.

Alla fine il mio giardiniere ha arrieggiato, messo concime e dopo 2 settimane ha ripreso alla grande, ho fatto un taglio è sembrava come un campo da golf.

E' vero che quando ti arriegiano il prato la prima volta sembra che ti stanno rovinando tutto ma i benefici si vedono e come.
 
Alto