• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito: cosa ho sbagliato?

cherokee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo gentilmente qualche consiglio alla mia "drammatica" situazione.
Ad aprile ho iniziato a preparare la terra in previsione di seminare per la seconda volta il mio bel praticello. Ho girato la terra aggiungendo terriccio nuovo ed abbondante sabbia poiche il terreno e' piuttosto argilloso.
Avevo gia le idee chiare sul fatto che questa volta avrei usato il prato PREFINITO quindi ho livellato accuratamente la terra ed ho messo il prato a rulli (il tutti chiaramente entro le fstidiche 24 ore).
Ho irrigato abbondamente nella prima settimana saltando le ultime due a causa delle abbondanti pioggge.Ilprato e' cresciuto bellissimo e dopo 3 setttimane ho fatto il primo taglio. Non l avessi mai fatto!!! Invio le foto di quello che ho trovato il giorno dopo. Che cosa ho sbagliato e cosa posso fare per rimediare.Grazie
 

Allegati

  • 001..jpg
    001..jpg
    98,1 KB · Visite: 802
  • 002..jpg
    002..jpg
    98,9 KB · Visite: 1.248

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per me o ha piovuto troppo e si sono formati ristagni oppure è stato colpito da qualche malattia fugina difficile da dire. Rimediare ora è praticamente impossibile, dovrai attendere la fine dell'estate e traseminare, nel frattempo cerca di individuare la causa ovvero se ci sono ristagni o patologie fungine.

cigolo
 

cherokee

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pronta risposta, ma ho una mia teoria e spero che qualche esperto mi dia il suo parerere. Penso che il milo sbaglio sia stato di tagliare il prato il giorno dopo le abbondanti piogge.Probabilrmente essendo l'erba ancora bagnata ma soprattutto debole poiche piantata da sole 3 settimane invece di tagliarla si sia strappata, di conseguenza e' seccata.
Che ne dite???
Dopo tanti sforzi non c'e di peggio che guardarlo impotente in quelle condizioni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato appena posato si taglia dopo una settimana magari un po' altino ma si taglia subito tre settimane sono un tempo enorme avresti fatto meno danni tagliandolo bagnato!
L'altezza e l'acqua hanno fatto il resto
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao per recuperarlo potresti prima tagliarlo poi arrieggiarlo,e con sabbia e torba o i sacchi gia pronti e semente potresti riseminarlo, in 5 giorni con queste temprature dovrebbe germinare.

il problema è:eek: era troppo alto oppure è partito del fusarium...ciao
 
Alto