• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in zona alpina, 1650 MT slm

Devero

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di un vostro consiglio per far crescere un prato dopo i lavori di ristrutturazione di una baita in zona Alpe Devero.

Alcune caratteristiche:
  • zona: zona alpina a 1650 mt slm, pianeggiante, fondovalle di formazione glaciale, con alcune torbiere. La falda scorre poco sotto la casa. Il prato, oltre al tipico prato alpino con diversi fiori, aveva anche parecchie piante di rabarbaro alpino, le uniche che sono ricrescite.
  • orientamento: il prato da ricostituire dopo i lavori di ristrutturazione (con movimento terra per le fognature) è esposto a SUD, in estate riceve sole dall'alba a circa le 5 di pomeriggio
  • tentativi già fatti: ho seminato l'anno scorso in estate un mix di prato rustico (la marca non la ricordo ma i 5 kg costavano circa 80 €), rastrellando, interrando i semi e innaffiando quando possibile. Poi ho riseminato subito prima della neve (senza rastrellare o rivoltare la terra perchè il terreno era già duro) verso i primi di novembre (come consigliato dai locali). Ad oggi, a parte il rabarbaro alpino e qualche ciuffo qua e la il prato non sembra dare segni di vita... Il concime lo danno le vacche che a ottobre pascolano anche in quella porzione di prato rilasciando abbondante letame

Vi chiedo consigli per riuscire a far ricrescere questo prato, possibilmente consentendo la ricrescita futura della flora locale.

(allego 3 foto con una vista generale, un "prima" e un "dopo" i lavori)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se riesci a lasciarlo abbastanza indisturbato entro qualche anno dovrebbe ripristinarsi da solo, eventualmente se hai la possibilità e il tempo puoi avventurarti in zona e raccogliere un po' di semi vari (ma ora è presto).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi fare una semina da zero, ti consiglio un mix di sole festuche fini, che sono anche autoctone lì. Quindi dovresti procurarti semi di festuca rubra rubra, commutata o ovina.
 

Devero

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Non è tanto la pazienza che mi manca ma non sarebbe pratico. Ogni volta che piove portiamo in casa un sacco di fango. Proverò con la festuca. Grazie, ciao
 

Devero

Aspirante Giardinauta
La rivendita in zona ha la marca Franchi, che nella gamma ha il mix sole e ombra con 80% di festuca così composto:
LOLIUM perenne L. Var. NUI (20%)
FESTUCA arundinacea L. Var. FINELAWN (40%)
FESTUCA arundinacea L. Var. KONIKI (40%)
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao @Devero, quello che ti consigliava Phil è festuca rubra rubra, commutata o ovina.
Sono molto diverse dalla festuca Arundinacea contenuta in quel mix. Cerca qualcosa, anche on line, che contenga le specie giuste!
 

marcobri

Apprendista Florello
No lascia perdere quel miscuglio...devi trovare un mix che contenga almeno il 30-40% di festuche fini..solitamente come tessitura sono associate al loietto...almeno in fase di semina e germogliazione dovresti tenerlo lontano dagli animali...vedo che cmq hai un po' di pendenza x cui è fondamentale coprire e fare aderire x bene i semi al terreno...il guaio è che se durante il periodo di semina arriva un acquazzone potrebbe rovinare tutto..cmq nella tua zona hai ancora un mesetto x farlo
 
Alto