• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato del Casale di Montagna (Molise)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bellissima pianta ma molto lenta, personalemnte la lentezza a me non preoccupa (siamo macchine del tempo e viaggiamo a 60 minuti l'ora inesorabilmente senza freni e senza soste!) per cui anche se impiegheranno più di una siepe tradizionale a chiudere è anche vero che quel tempo passerà sicuramente e l'effetto finale sarà superbo.
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, come conifera (a mia moglie piace quel tipo di siepe rustica) cosa mi consigli? C'è qualcosa a metà tra tasso e leilandi?
Hai dato un occhiata alle nuove foto del prato? Come lo trovi?
Ieri ho fatto una signora annaffiata e ripulito la superficie da sassolini e foglie..
Buona domenica a tutti i lettori..
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Up.. Up... A proposito di siepe.. mi sarei orientato sulla Thuia Plicata excelsa.. mi date un parere? La mia siepe ideale è una conifera, altezze comprese tra i 2 e i 2,40 mt. (a seconda del lato) , crescita medio-alta.. portamento eretto e squadrato..
Help me..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato va' non preoccuparti più di tanto, per quanto riguarda la siepe che devo dirti può andare preferisco la Thuja occidentalis 'Danica' mi sembra molto più compatta di più non sapreidirti non amo particolarmente le siepi di conifera prefersico cespugli
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Grazie GT! Pensi che allora per il prato possa rilassarmi? Questo fine settimana non potrò andare al Casale e quindi se ne parla tra due weekend.. Credo che fra 10 giorni dovrò tagliare...
Per la siepe.. nuovo dietrofront.. mia moglie ed io abbiamo cambiato idea. Niente conifere! Dalla cultura che mi sono fatto in merito credo che diano troppi problemi e forse sono un pò monotone.. Mi sà che sopporteremo la lenta crescita ma sceglieremo una siepe mista...

A presto...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non necessariamente una siepe mista è anche lenta, secondo me una siepe lenta è scomoda all'inizio ma comodissima dopo che avendo raggiunto le dimensioni che ti occorrono dovrai potarla in mantenimento!
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
considerando il clima della zona(650mt slm e in pieno matese) che tipi di siepe mi consigli? Io ho già una piccola siepe (20 mt c.a) di lauro ceraso...
denkiu
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti proseguire con quella, oppure provare con della Photinia, bellissima in primavera diventa rosso fuoco (anche se dovrei vedere se dalle tue parti va bene) oppure dell'Eleagnus anche la tua idea del tasso non era male comunque!
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Mi viene un dubbio. se date un'occhiata alle foto (link post precedente..) vedrete che una parte del giardino è ancora da preparare e seminare. Ci sono i cumuli di terra ma non è ancora stata stesa , livellata , concimeta e seminata.
Forse riuscirei a seminare per il primo week end di novembre.
Considerate le temperature in arrivo e il fatto che comunque siamo a 650 mt slm , me lo consigliate?
Forse è un pò rischioso.. ma se non semino ora se ne parla in primavera con tutte le conseguenze possibili...
I'm waiting for your words..
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Butta sto seme, devi sganciarti dall'idea di fare le cose a puntino, non hai acqua per cui devi sbrigarti eventuali errori o problemi li potrai risolvere a primavera ma dopo di che dovrai attendere nuovamente l'autunno e passare per 35°C all'ombra! Secondo me è meglio perdere un po' di seme ora (neppure detto, se le temperatrure continuano ad essere così alte) e poi che diamine, fortuna iuvat audacis!!! :eek:)
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Grazie GT, la semina dell'ultimo pezzo di prato dovrebbe avvenire a metà/fine settimana prossima.. su macchiagodena le temperature oggi alte, dovrebbero passare come minime a 5° - 7° e giornate piovose.. Ritieni che vale la pena tentare allora?
Anch'io sono dell'idea di tentare, del resto ho terra nuova e fertile ammucchiata che aspetta solo di essere .. seminata!!

GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' possibile che il seme impiegherà molto a nascere, ma non andrà perso completamente, e poi anche se non viene benissimo acri modo di correggere il tiro in primavera!
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Per essere scientifici, voglio indicare la composizione del miscuglio seminato:
- dactylis glomerata amba (11%)
- Fleolo climax (10%)
- Fest. arundinacea fawn (11%)
- Loietto Italico teanna (15%)
- loietto perenne tove (26%)
- trifoglio pratense start (13%)
- ginestrino Giada (7%)
- Trifoglio Bianco Huia (7%)

purezza specifica 95%
Germinabilità : media ponderale 80%

Che ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cavolo più rustico di così è difficle da trovare! Se la memoria non m'inganna la dactylis eccedera eccedera dovrebbe essere erba medica. Non tutto nascerà ma non mi farei grossi problemi inverdire l'area comunque richiederà meno fatica alla trasemina.
Vai tranquillo!!! ;o)
 
Alto