• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato del Casale di Montagna (Molise)

Ares1968

Aspirante Giardinauta
ciao Green, non redo sia la tuya.. ti farò un una foto della siepe che ho visto vicino casa .. forse ci aiuterà.. è una siepe compatta che si presta a tagli geometrici nel senso che si trova spesso con taglio a cubo/muro squadrato..
indagherò..

PS: è arrivato il terreno nuovo...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La prima dovrebbe essere Macrocarpa (ma non posso escludere neppure il Leylandi la qualità come dici non è buonissima) la seconda potrebbe essere cupresso Arizona, in entrambi i casi le escluderei come mie siepi per i motivi che ti ho descritto prima, prova ad avvicinarti e guardarci dentro e poi guarda le dimansioni (anche s enon mi sono sembrate larghissime lo diventeranno!) Guardando la foto dove si vede la casa (subito dopo quelle delle siepi puoi vedere delle piante simili (se non identiche) a quelle da te fotografate. Quella che si vede nelle foto successive, non è una siepe di Lauro ceraso? perchè semplicemente non continui con quella?

Ares1968

Aspirante Giardinauta
l'idea iniziale era proprio quella di continuare con il lauro ceraso .. ma poi la mogliettina ha visto quella siepe..
Ma il lauro ceraso ha una crescita veloce oppure lenta?
Il Leylandi mi pae sia velocissima o no?
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Ammesso che il leylandi sia veloce lo sarà anche quando a te della sua velocità non te ne fregherà nulla però sarai costretto a correre a potarlo, il Lauro Ceraso diciamo che ha una velocità media, dalle mie parti (ce n'è poco per la verità perchè mal si adatta alle zone di mare) lo potiamo una sola volta all'anno verso dicembre gennaio!

Ares1968

Aspirante Giardinauta
hai ragione forse avere fretta non serve a nulla ma la voglia di incominciare a vedere il giardino prendere forma è più forte della pazienza e del tempo necessario alle piante..
La semina del prato (tanto per cambiare capitolo) dovrebbe avvenire a metà settembre.. che ne pensi?
Grazie Green!

M

margherita51

Guest
Sono di passaggio da casa e vorrei dire la mia. L'anno scorso mi sono trovata in situazione analoga perchè mi avevano portato terra argillosa di scavo profondo ed avevo seri dubbi sulla riuscita del prato. Per il letame ho risolto con quello pellettato in sacchi, ho aggiunto sabbia e torba, ho fresato due volte a distanza un paio di settimane ed in autunno ho seminato. Io volevo il "pratino" perciò lo ho tenuto diserbato (manualmente) dalle infestanti ma ho tolto tanta di quella gramigna che se fosse cresciuta da te ti avrebbe reso felice. Quindi mi verrebbe da consigliarti di usare letame pellettato, in sacchi da 20 Kg è anche comodo da trasportrare e di aspettare l'autunno per le semine.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita, grazie per la tua risposta, saggia e competente! In questo momento sul terreno è stata portata terra nuova , scura e ben sminuzzata. dovrei ricreare uno strato di c.a 20 cm (prima libero dai sassi lo strato superficiale e freso il terreno)..misto a sabbia e concime (viste le difficoltà di trovare letame secco ho dirottato su concime "confezionato")..
Per la semina questa si dovrebbe fare a meta settembre, operai permettendo!! Sono un vero stillicidio, mai che rispettino una data di consegna!!
Ai primi del mese Vi aggiorno sullo stato dei luoghi..
Grazie ancora e buone vacanze a tutti i lettori e frequentatori di Giardinaggio.it.

Bye

Green thumb

Membro dello Staff
hai ragione forse avere fretta non serve a nulla ma la voglia di incominciare a vedere il giardino prendere forma è più forte della pazienza e del tempo necessario alle piante..
La semina del prato (tanto per cambiare capitolo) dovrebbe avvenire a metà settembre.. che ne pensi?
Grazie Green!

Se non hai impianto d'irrigazione è l'unica quella di portarsi più vicino possibile alle piogge autunnali!

Ares1968

Aspirante Giardinauta
La semina è stata eseguita!!!

Dopo la fresatura e la concimazione del terreno, finalmente c.a 3 settimane fa è avvenuta la concimazione.
Come semi ho utilizzato una miscuglio di semi adatti alla collina e indicato per la montagna fino a 1200 mt .
Tra qualche giorno vi linkerò delle foto del giardino..
La crescita per ora è a chiazze e per supportare la crescita ho provveduto ad utilizzare un concime (NPK)ad hoc.
Per l'irrigazione la pioggia è quasi quotidiana e la temperatura media è tra i 10° (min) e i 18°(max)...
Vi posterò le foto appena posso.. Bye

Green thumb

Membro dello Staff
Ciaooo!!!

Sarà stata telepatia ma proprio oggi stavo pensando a te e mi chiedevo a che punto fossi, aspettiamo foto!!!

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, sei davvero gentile.. Questo è sicuramente il miglior forum di giardinaggio e tu sei uno dei protagonisti.. Garantito!!
Al link postato all'inizio della discussione torverai le foto ultime.
Alcune parti del giardino presentano una crescita più veloce e folta mentre altre parti sono più rade e le piantine sembrano spuntare più lentamente.
La semina è stata effettuata il 10 settembre scorso, quindi è passato un mese circa. Le sementi utilizzate sono quelle descritte in uno dei primi post.
L'acqua non è mancata in queste settimane abbastanze piovose. Ho provveduto a concimare a semina avvenuta.
Posso fare qualcosa? Devo solo aspettare? Si può riseminare sulle parti rade???:confused:
Grazie davvero per ogni consiglio utile!!
:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao Green, sei davvero gentile.. Questo è sicuramente il miglior forum di giardinaggio e tu sei uno dei protagonisti.. Garantito!!
Al link postato all'inizio della discussione torverai le foto ultime.
Alcune parti del giardino presentano una crescita più veloce e folta mentre altre parti sono più rade e le piantine sembrano spuntare più lentamente.
La semina è stata effettuata il 10 settembre scorso, quindi è passato un mese circa. Le sementi utilizzate sono quelle descritte in uno dei primi post.
L'acqua non è mancata in queste settimane abbastanze piovose. Ho provveduto a concimare a semina avvenuta.
Posso fare qualcosa? Devo solo aspettare? Si può riseminare sulle parti rade???:confused:
Grazie davvero per ogni consiglio utile!!
:Saluto:

Non sta andando male considerato che ti affidi ai capricci del tempo per irrigare, aspetta, rimarranno certo delle chiazze (meno grandi di quel che pensi però) ogni filo d'erba che vedi si accestirà a diventare grande come il palmo di una mano.

Sii prudente quando effettuerai il primo taglio, sconsiglio per le prime volte l'uso di un trattorino dovrai farlo con un amacchinetta taglierba molto più leggera e metti in conto dei danni soprattutto nelle scarpate, sicuramente ti verrà facile percorrerle in discesa e puoi anche provarci ma il problema potrebbe essere la risalita, nel caso il terreno non si sia ben compattato dovrai percorrerle longitudinalmente in modo di scendere gradatamente, per correzioni sia di problemi inerenti alle chiazze che sono rimaste sia alle "buche"
che potranno scavare le ruote della macchinetta nei primi tagli, per ilpeso o per scivolamento.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Grazie Green. Sono proprio le chiazze che mi preoccupano.. Qual'è il modo di colmare le parti più rade?
Per il primo taglio sarò attentissimo, ho un tosarerba Honda semovente da 4,5 cavalli , ma se il caso mi faro prestare uno leggero magari elettrico ..
Posso fare qualcosa in questo periodo (arieggiare, aggiungere terra mista a semi nelle parti rade, etc? )?
Grazie sempre per i preziosi consigli..
Bye

Green thumb

Membro dello Staff
Al momento non puoi fare nulla perchè se butti semi poi non potrai tagliare e in fase di germinazione i prati sono come i bambini gli devi comprare le scarpe ogni tre mesi!

A primavera si sarà un po' stabilizzato e provvederai a coprire sempre che la natura non abbia fatto il resto, tanto a te non serve un prato puro ma un prato pratico, o ricordo male?

Ares1968

Aspirante Giardinauta
ricordi benissimo, prato rustico al massimo . Ho due pargoli che non vedono l'ora di correrci sopra...
Nel frattempo posso fare qualcosa? che consigli puoi darmi? Es. concime in paricolare , arieggiare ogni tanto, etc..
Grazie ancora

Green thumb

Membro dello Staff
Il prato avrà uno sviluppo irregolare per quel che ti riguarda nel senso che l'assenza d'irrigazione si farà sentire comunque, per cui non pedalerà proprio come un trreno! di solito un prato diventa fruibile dopo il terzo taglio ma, ripeto, qui dovremo decidere con osservazione diretta, dopo il terzo taglio si presenterà un prato con un accestimento quasi completo piuttosto fitto (nonm ancora formato però) qualunque intervento oramai è da spostare a primavera e le arieggiature (sempre che ne avrai bisogno) le effettuerai in autunno.

Il bello di un prato rustico è proprio questo quello che "gli fai gli fai è fatto bene!" e non hai particolari "obblighi da seguire.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Grazie GT, parole sante !! Ma a proposito di taglio.. secondo te come dovrò procedere e soprattutto quando? Per autunno ti intendi autunno 2009, oppure nei prossimi due mesi?
Bye

Alto