• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato del Casale di Montagna (Molise)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta che l'erba sia più o meno a 10 cm. e taglia un po' alto circa 6 o 7 cm., dopo di che circa una settimana dopo abbassa il taglio a circa 4 o 5 cm. e vai avanti così tagliando una volta a settimana finchè lo vedi crescere poi puoi allungare i tagli e con l'arrivo del freddo alza il taglio di un cm. circa (rispetto a quello che facevi, con il ritorno della primavera...

No, non ti dsico nulla così sarai costretto a chiedere e potrò avere informazioni nuove sul tuo giardino e magari vedere nuove foto (mi piace il tuo casale!)

Sio per l'arieggiatura intendevo autunno 2009.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Uè!! Organizziamoci allora!! Qui è necessario organizzare bene l'evento...
A proposito cerco anche consigli per bordure e siepe (avrei deciso di piantare dei leilandy sul confine del giadino..
aspetto buone nuove..
Bye

M

margherita51

Guest
Ciao Ares
ho seguito senza intervenire perchè Green è la massima autorità in fatto di prati e dà sempre i consigli giusti. Ti ha già espresso la sua opinione, che condivido, sul leilandii. Purtroppo fa la sua figura all'inizio, perciò molti lo apprezzano, ma sul lungo termine è deludente. Se la scelta è fra il cipresso ed il lauro opterei per il lauro.

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Cara Margherita51, grazie per il tuo intervento.. ti leggo spesso!
Sai, sul leilandy non ho le idee chiare.. Mia moglie va pazza per quelle siepi fitte e squadrate (mi sembrano delle conifere) e ho individuato nel leilandy la pianta tipo..
Tu hai consigli da darmi? Devo fare c.a. 120 metri di siepe e quella mi sembrava ordinata e compatta (protezione dal vento, privacy etc..) anche se da monitorare nelle potature per evitare crescite incontrollate. perchè mi dici che è deludente sul lungo termine? Molte opinioni in internet sono controverse ... Ho letto di chi ce l'ha da 20 anni senza problema..
Grazie per il tuo intervento..
Bye

A proposito per le bordure delle scarpate (vedi mappa del giardino aggiornata ieri sera sul link postato in precedenza) avrei pensato alla lavanda.. che ne penshe aspetto ha in inverno? Mi piacerebbe avere qualcosa di sempreverde...
Grazie

Ares1968

Aspirante Giardinauta
che vuoi dire GT .. con semplicemente stupendo? Ti piace l'idea della lavanda come tappezzante delle scarpate?
Denkiu

Ares1968

Aspirante Giardinauta
A proposito di Leilandy e Lavanda.. sapete se qualcuno on line è affidabile per l'acquisto? Mi spiego, qualcuno ha mai comprato online queste piante.. a volte è meglio affidarsi al mare di internet che agli squali di terra.. un vivaio a 30 km da casa mi ha chiesto 7 euro a pianta per il leilandy (h140 cm c.a.).. idee?
grazie

Green thumb

Membro dello Staff
scusa, ho capito che ti riferivi al Casale di sera... :))

Yesssssss :D

P.S. la lavanda non è male ma non la userei come tappezzante per scarpate, (non è una tappezzante tra l'altro) come gruppo, come bordura l'effetto è molto bello comunque! Se concentri troppe piante di un solo tipo in un punto troppo vasto avrai un momento dell'anno uno spettacolo e per il resto monotonia, mischia cambia lasciale lottare tra loro!!!

Ares1968

Aspirante Giardinauta
A proposito vorrei prendere un buon manuale dedicato al prato (dalla semina alla manutenzione ordinaria e straodinaria).. esiste qualcosa del genere?
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
manuali per il prato non saprei consigliartene, per quanto riguarda la scarpata potresti utilizzare Rosmarino Prostrato, Gazania mediterranea, Abelia Grandiflora, Cotoneaster, potresti creare gruppi di Rosa Rugosa, Tubachia, Lantana Sellowiana e anche Lavanda

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Mi hai dato materiale da studiare.. Grazie .. A proposito che ne pensi del ginepro strisciante? Sarebbe simpatico tappezzare le scarpate con questo e poi creare macchie con le piante da te consigliate..
Domani sarò al casale e farò delle foto nuove.. credo che mi debba preparare al primo taglio.. sono un pò emozionato...

Grazie

Ares1968

Aspirante Giardinauta
A proposito di siepe e di conifere. Dopo il post di margherita51 (..grazie) ho approfondito le mie ricerche e contattato un vivaista della zona del mio casale. Ebbene lo stesso mi ha confermato la scarsa affidabilità del leilandi in termini di longevità (soffrirebbe alla lunga le potature..).
Pensavo allora al Taxus baccata ... che ne dite?

Alto