• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a 1000 mt di altitudine

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve dovrei seminare 150mq di prato in sicilia alle pendici del monte Etna a quota 1000 mt di altitudine, le temperature vanno dai 40 gradi in estate fino a 0 in inverno.Premetto che il mio prato sarà esposto al sole quasi in tutte le ore che sementi mi consigliate? e che tipo di prato. Mi hanno consigliato di seminare la gramignetta avendo anche 2 cani. Voi in questo forum potete darmi una mano nel consigliarmi? Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Malgrado le escursioni termiche alla tua latitudine, mi sentirei di consigliarti la Zoysia o il Cynodon. La maggior resistenza al freddo e' ad appannaggio della zoysia (LT 50 a -10 gradi °C per 7gg) mentre la resistenza maggiore agli eccessi termici e' a favore del Cynodon (10 ore a 50°C). Anche l'irraggiamento del prato e la disponibilità idrica sono parametri da valutare attentamente.
 

Franco71

Giardinauta
Mi dispiace ma contro gli animali l'erba non funziona... :lingua:
mentre per un uso intensivo con due cani sicuramente è meglio il cynodon che chiude, i danni inevitabili provocati dai cani, più velocemente.
Mi risulta che il cynodon sia anche più resistente al calpestio in generale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La zoysia japonica è l'erba con la maggior resistenza al calpestio in assoluto ma ha una scarsa capacità di recupero, il cynodon ha una buona resistenza e ottima capacità di recupero ma è già stato provato che due cani che stazionano stabilmente sul prato causano danni eccessivi su entrambe, purtroppo cani e giardini sono scarsamente compatibili
 
Alto