• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in zolle e macchie gialle

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Fabio da Cagliari,
Circa un mese fa ho posato 140mq di Prato in zolle (dovrebbe essere tipo sempreverde).
Appena posato era verde e folto, il primo taglio per mancanza di tempo l'ho fatto quando era alto quasi 20cm in certi punti (erano passate circa 3 settimane).
Essendo molto alto e molto umido ho fatto il taglio alla massima altezza del tosaerba, subito dopo ho tagliato molto corto.
Attualmente però il prato si presenta a macchie gialle e diradate.
L'irrigazione dura 30 minuti alle 6 del mattino.
Che ne pensate?
Grazie a tutti


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto,
prova ad inserire delle foto per capire meglio la situazione.
Un consiglio preliminare intanto è quello di mantenerti ad una altezza di taglio elevata in questo periodo.. specie se come credo tu abbia un mix di microterme.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
peccato :(:( credo da quello che hai scritto al primo post sia dovuto allo scalping cioè aver tagliato l'erba quando era molto alta e non solo ad una altezza poco tollerabile del prato stesso..... quindi riconfermi che prima del taglio non c'era alcuna anomalia? e che tutto si sia manifestato qualche giorno dopo averlo tagliato??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mamma mia che scalpata! Ora (dopo un periodo di blocco della crescita per un periodo variabile da una a 2 settimane) dovrebbe cominciare a ricrescere.
Mantieni pedissequamente pero' d'ora in poi la regola del "mai piu' di 1/3 dell'altezza"..
Ci vorra' parecchio tempo prima di tornare verde e fitto come era prima.
 

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Si, prima del primi taglio come si vede dalle foto era bello verde e folto.
Ripeto che quando l'ho tagliato era umido in quanto era irrigato 4 volte al giorno per farlo radicare (mi è stato detto di far così dove ho acquistato le zolle).
Giovedì Sono andato al consorzio agrario e ho fatto vedere le foto, mi hanno detto che andava concimato e mi hanno dato il cp 18-46 che ieri ho distribuito.
Ho aggravato secondo voi?
Siccome adesso è molto umido nelle radici dite che è il caso di sospendere l'acqua per qualche giorno?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che concime sarebbe? Fosfato biammonico?..
Le irrigazioni sospendile fino a che il terreno non asciuga del tutto.
 

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Si dovrebbe essere quello.
Perfetto allora chiudo l'acqua dell'impianto...
Non soffrirà in questi giorni anche se c'è caldo?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Foto scattate adesso.. Sembra che ci siano dei ciuffetti nuovi.
97827ad48aa4812c1214da080cfdaae6.jpg
1ad23ebb4e322a88173d948bbe6aa29b.jpg
3d4ac99b7aa395e89da73e0f03b54727.jpg


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si.. Lentamente ma sì.
Ormai hai dato quello..che non andrebbe bene, specie per il prato. Ormai non si puo' fare niente.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' molto importante saperlo.. Se no si rischiano di fare danni inutili ed evitabili.
 
Alto