• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare un buon prato

cip71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena registrata e sono contentissima di chiedere consigli a voi che siete , stando a quello che ho letto, molto spassosi oltre che esperti! Ho da impiantare nel mio giardino il prato, mi consigliate un insieme di sementi che non abbia bisogno di molta manutenzione ma che ,nel contempo, sia anche calpestabile? Vi do alcune informazioni tecniche: il giardino è a 435m slm, ha una superficie di 300mq, è in pieno sole tranne che per alcuni alberi a foglia caduca esposto a est sud ovest e, qiundi,esposto anche ai rispettivi venti. In inverno, anche se per pochissimi giorni si toccano, di notte -2°/-5° mentre in estate si arriva a punte massime di 38°/40°. Ho tutto da fare (irrigazione, concimazione e quant'altro mi direte, ho solo diserbato a dover il terreno con ripetute arature che non permesso alle erbacce di ricrescere e su questo terreno , da oltre vent'anni non è mai stato coltivato nulla. In compenso è stato messo del brecciolino che quando aro si mescola al terreno facendolo apparire molto soffice, invece quando piove emerge in superficie. Che fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di tutto benvenuta!
Poi ti consiglio di leggere qualcosa sulle eseprienze degli altri giardinauti qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html e un mio consiglio è quello di lasciar perdere un prato inlgese e puntare ad ottenere un prato di macroterme e puoi farti un'idea di quel che dico leggendo qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

Il brecciolino emerge perché dilavato dalla pioggia ma con un prato che impedirà l'erosione dello strato superficiale del terreno non lo vedrai più!

Ho staccato il tuo post dal tread che avevi usato per scirvere perché era troppo vecchio meglio ricominciare tutto da capo! :D
 

cip71

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi è piaciuto molto quello che ho letto e mi sono quasi orientata sulla zoisia tenuifolia. Ora dimmi del terreno: sono proprio inesperta, e dopo aver tanto letto sono tanto confusa. Mi serve un modus operandi step by step, mi puoi aiutare ancora? E' tempo ora di seminare questo prato e su Taranto e dintorni mi sai indicare dove posso trovare i semi. Graaaaaaaaaaaaaazie in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
niente semi per la Z.T. solo stoloni o prato pronto per quanto riguarda il terreno in teoria dovresti preparare ugualmente un buon top soleil composto da sabbia silicea e materia organica ben matura 70-30 ma l'apparato radicale delle macroterme è tale che più che altro il tutto si traduce in evitare ristagni superficiali, la lentezza della Z.T. poi sconsiglia l'uso di stoloni sarebbe meglio utilizzarla a copertura.
A Taranto non ho idea di dove potresti procurartela magari organizzandoti con Bindi o tramite un vivaio locale che potrebbe ordinartela.

Fresa il terreno che hai, (taglia e diserba prima eventuali infestanti) spiana asporta sassi o materiale grossolano, livelal il tutto e rullalo poi concima con un prodotto starter (un concime ad alto titolo di fosforo) rastrella per interrarlo appena e posa il prato pronto, dopo circa 15 20 giorni concima di nuovo conun prodotto ad alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione.
 

Vincenzo VA

Florello
Scusate se mi intrometto per fare una domanda a Green. :storto:

Dopo aver eseguito un energico arieggiamento manuale, ho distribuito un po' di sabbia di fiume e mi accingo a mettere pochi semi, dove servono, per poi coprire con un sottile strato di terriccio per tappeti erbosi.

La domanda: come faccio a livellare per bene?
Per quanto mi sforzi, anche effettuando ogni anno il top dressing, non ho mai ottenuto una superficie perfettamente pianeggiante.

Grazie per la risposta. :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Vincè! non è troppo presto per seminare dalle tue parti?

Dubito però che tu riuscirai ad ottenere una superficie perfettamente liscia con il tempo ti ci avvicnerai mal'ideale sarebbe spargere il terriccio con una rete da prato ma viste le ridotte dimensioni del tuo giardino non è praticabile.
 

cip71

Aspirante Giardinauta
grazie green per il modus operandi, ma è questo il periodo per impiantare la Z.T? O mi devo regolare con le temperature?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincè! non è troppo presto per seminare dalle tue parti?

In effetti la mattina presto va ancora sotto zero (-1°C) anche se per poco tempo. :(
In compenso oggi alle 14 c'erano 12 gradi.
Nei prossimi giorni è previsto brutto tempo al centro e al sud Italia ma non qui: dovrebbe esserci il sole.

In ogni caso, a Varese può fare il colpo di freddo anche ad aprile inoltrato perciò la semina è sempre a rischio. :eek:k07:

Dubito però che tu riuscirai ad ottenere una superficie perfettamente liscia con il tempo ti ci avvicnerai mal'ideale sarebbe spargere il terriccio con una rete da prato ma viste le ridotte dimensioni del tuo giardino non è praticabile.

Ah, come funziona questa rete? :hehe: Spiega un po'. :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie green per il modus operandi, ma è questo il periodo per impiantare la Z.T? O mi devo regolare con le temperature?

Troppo presto almeno maggio!

@vincenzo si ma ad aprile le probabilità sono minori che non adesso! io aspetterei...
 

cip71

Aspirante Giardinauta
ciao green, intanto preparo il terreno e aspetto maggio . Non appena ho fatto provo a pstare delle foto.Intanto grazie
 
Alto