• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qua con le ragnatele, queste comparse oggi mi sembrano diverse, speriamo bene.
Eccole qua:
A4C9DC87-E633-442F-9E45-FA62D49BAB4D.jpeg 6F306921-48C0-4125-993F-63C7E783079F.jpeg
Non formano un cerchio ma sembra cotone!
Grazie
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Questa mattina mi sono trovato questa sorpresa:
B33F9984-AAED-4A80-9DF6-EBAFA517B2D3.jpeg
È un gatto, perché sotto c’è la sua cacca!
In verità è la seconda volta che succede, e sempre nello stesso posto.
Cosa posso fare per evitare questo tipo di problema, visto che adesso non posso traseminare per tappare il buco?
Grazie
 

And7

Aspirante Giardinauta
Potresti provare con un dissuasore ad infrasuoni con rilevatore di presenza, c'è ne sono di economici che si alimentano col solare. Dipende anche da quanto grande è l'area da presidiare.
Oppure spaventarlo con l'acqua sarebbe la cosa migliore.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sto preparando per i lavori primaverili. Sono soddisfatto di come ha passato l’inverno il prato anche se presenta qualche difetto.
Quest’erba più chiara è circoscritta solo in un punto cosa può essere? Io comunque la estirpo, eccola:
1A45F2E1-FD2E-452C-B1E7-065C0412E92A.jpeg B1F5D56C-C172-4EB6-BC44-190988E60D4A.jpeg

Vorrei questa primavera, avere un prato più folto, ma non so come procedere, se eseguire una leggera arieggiatura e poi seminare oppure no!
ecco come si presenta il prato adesso:
C8554171-F54E-4978-81DE-BFE0CCCF26F3.jpeg 73B967D8-D6AB-4610-B819-8A7C14689D4B.jpeg

Vorrei seminare una festuca arundinacea a lamina più larga (la moglie insiste parecchio) che si mescolerebbe con quella attuale, posso farlo oppure vado incontro a qualche guaio?
Come va gestita la concimazione primaverile e lo starter dopo la risemina?
Vanno dati tutti e due oppure uno sostituisce l’altro?
Come concime userei il Zeotech Sport Plus (20-0-8+Fe+Zn) con queste caratteristiche:
20% Azoto (N): 6% Ammoniacale, 3% Ureico, 11% Metileneurea; 8% Ossido di Potassio (K2O); 1% Ferro (Fe); 0,01% Rame (Cu); 0,01% Zinco (Zn); 10% Zeolite (Zeotech 300®) + FormulaGP
Granulometria: 2,5 mm

Quando posso iniziare?
Grazie mille
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Posso fare una concimazione tra 3/4 giorni e poi eseguire una leggera arieggiatura con trasemina+starter a fine marzo primi di aprile?
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
No se utilizzi un concime lenta cessione , fai le lavorazioni descritte a fine mese a trasemina germinata effettui la concimazione azotata non serve lo starter
Posso fare una concimazione tra 3/4 giorni e poi eseguire una leggera arieggiatura con trasemina+starter a fine marzo primi di aprile?
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie jack
Né approfitto per chiedere altri consigli.
Il mio vicino di casa mi ha chiesto se lo aiuto a sistemare il suo prato.
La scaletta che ho in mente è questa:
1. diserbo totale con Gliphogan top cl (30 ml in 3 litri d’acqua)
2. Irrigo per 5gg
3. Secondo diserbo
4. Irrigo per altri 5gg
5. Pulisco il terreno
6. Smuovo il terreno con motozappa
7. Deposito 4/5 cm di sabbia
8. Irrigo per un paio di giorni
9. Rullo il terreno è dopo passo con il rastrello
10. Semino
11. Copro con terriccio
12. A germinazione avvenuta concimo con Zeotech Sport Plus (20-0-8+Fe+Zn)

può andare? e quando posso iniziare i lavori?
Grazie
 

Jack1978

Florello
Allora se utilizzi il Glifosate non devi irrigare assolutamente , ok 2 trattamenti distanziati di una settimana se necessario , ok pulizia terreno , la sabbia meglio incorporata nel terreno esistente : fresatura aggiunta sabbia e rifresi , oppure se utilizzi una motozappa a scoppio puoi anche posare la sabbia sul terreno e poi fresare il tutto ad una profondità di 10/12 cm , livellatura superficie e semina , leggera copertura delle sementi con terriccio per tappeti erbosi , rullatura , tieni la superficie umidità fino a germinazione avvenuta , concimazione azotata dopo il primo taglio ( se vuoi puoi utilizzare anche uno starter a basso dosaggio tipo 15-20 gr/mq in fase di semina )
Grazie jack
Né approfitto per chiedere altri consigli.
Il mio vicino di casa mi ha chiesto se lo aiuto a sistemare il suo prato.
La scaletta che ho in mente è questa:
1. diserbo totale con Gliphogan top cl (30 ml in 3 litri d’acqua)
2. Irrigo per 5gg
3. Secondo diserbo
4. Irrigo per altri 5gg
5. Pulisco il terreno
6. Smuovo il terreno con motozappa
7. Deposito 4/5 cm di sabbia
8. Irrigo per un paio di giorni
9. Rullo il terreno è dopo passo con il rastrello
10. Semino
11. Copro con terriccio
12. A germinazione avvenuta concimo con Zeotech Sport Plus (20-0-8+Fe+Zn)

può andare? e quando posso iniziare i lavori?
Grazie
 
Alto