• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

And7

Aspirante Giardinauta
Forse ho un problema, spero proprio di no!
Vi allego alcune foto dove si vedono zone in cui l’erba è diventata più gialla.
Cosa posso fare?
Seguo con interesse perché anch'io mi trovo nella stessa situazione. E' ingiallito a macchie, adesso mi sembra che se stia migliorando con queste giornate di "sole". Non capisco se è dovuto all'umidità o magari alla concimazione.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Io ho concimato malissimo, la prima volta in assoluto e con il carrello ho fatto un cattivo lavoro. L’ingiallimento è notevolmente visibile sulle zone (striscie) dove ho concimato poco, dove invece ho abbondato, l’erba oltre ad avere una crescita migliore sembra non risentire del problema.
Vediamo cosa dicono gli esperti.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Se domani concimo con uno starter (compo), quando farò poi la concimazione per l’inverno?
Se il prato è bagnato dalla pioggia, posso concimare ugualmente?
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Lo so che sono domande elementari e vi viene voglia di mandarmi a quel paese.... ma io insisto... eheh :rolleyes:
Se hai già effettuato già una concimazione al alto titolo di N ora ti consiglio una concimazione ad alto titolo di K per affrontare le temperature invernali...se dalle tue parti non ci sono condizioni per una concimazione con t.e asciutto sarai costretto ad effettuarla anche se è bagnato se hai un soffiatore può aiutarti sull' asciugatura.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola, ma il consiglio mi ha dato @Crasmen di integrare con un po’ di starter le zone che non ho concimato bene, (sempre che non abbia frainteso) dici che è meglio evitarlo e passare direttamente con quello invernale?
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione, dove vedi bene il passaggio del carrello con il concime!!!!!
 

Allegati

  • 8853ED1E-D823-49C3-8110-DEB9877D3A5C.jpeg
    8853ED1E-D823-49C3-8110-DEB9877D3A5C.jpeg
    676,8 KB · Visite: 19

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao Nicola, ma il consiglio mi ha dato @Crasmen di integrare con un po’ di starter le zone che non ho concimato bene, (sempre che non abbia frainteso) dici che è meglio evitarlo e passare direttamente con quello invernale?
Non è sbagliato il consiglio di Crasmen ma se dovrai effettuare la concimazione invernale puoi andare con la concimazione postassica in questo caso anche qui ci sara una parte di azoto.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Quindi vado con Vigor plus 8-5-18?
Posso attendere ancora qualche giorno sperando che non piova o vista la situazione del prato meglio procedere subito?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quindi vado con Vigor plus 8-5-18?
Posso attendere ancora qualche giorno sperando che non piova o vista la situazione del prato meglio procedere subito?
Per me puoi andare con il Vigor.
Dai un'occhiata alle previsioni della tua città e verifica se ci saranno giornate di sole altrimenti dovrai effettuarla diversamente.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Sabato ho fatto la concimazione con il Vigor plus prestando la massima attenzione all’uso del carrello spargitore a caduta, speriamo bene! Il prato sembra essersi infoltito bene.
Tutte le mattine, passo tutto il prato con una canna da pesca per “togliere” l’umidità dall’erba, oltre a far ridere il mio vicino, serve effettivamente a qualcosa?
Ho anche un problema di foglie cadute da tre alberi, cerco di toglierle il più possibile, ma è piuttosto faticoso, qualche consiglio in merito?
Grazie
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao, se non ritorna omogeneo prova con un concime fogliare ad alto titolo di azoto prima della concimazione potassica invernale.
 
Alto