• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sabato ho fatto la concimazione con il Vigor plus prestando la massima attenzione all’uso del carrello spargitore a caduta, speriamo bene! Il prato sembra essersi infoltito bene.
Tutte le mattine, passo tutto il prato con una canna da pesca per “togliere” l’umidità dall’erba, oltre a far ridere il mio vicino, serve effettivamente a qualcosa?
Ho anche un problema di foglie cadute da tre alberi, cerco di toglierle il più possibile, ma è piuttosto faticoso, qualche consiglio in merito?
Grazie
Va bene togliere l'umidità anche con una canna d pesca nei green da golf fanno anche così
Procurati un soffiatore /aspiratore ti sara utile per raccogliere le foglie e in modalità soffiatore ti aiuterà ad asciugare le lamine fogliari.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma esattamente come si usa la canna da pesca per togliere l'umidità?
Domanda sincera...
Anche io ho il "problema" delle foglie dell'acero rosso e stavo pensando ad un soffiatore/aspiratore elettrico; però penso che continuerò col tradizionale rastrello... Il soffiatore lo trovo ingombrante e, leggendo le recensioni dei modelli alla mia portata (intorno ai 100€) l'aspirazione non sembra così efficace nel raccogliere le foglie... Poi, immagino, si sporcherà parecchio nell'uso... Mah?!

Ciao!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusate, ma esattamente come si usa la canna da pesca per togliere l'umidità?
Domanda sincera...
Anche io ho il "problema" delle foglie dell'acero rosso e stavo pensando ad un soffiatore/aspiratore elettrico; però penso che continuerò col tradizionale rastrello... Il soffiatore lo trovo ingombrante e, leggendo le recensioni dei modelli alla mia portata (intorno ai 100€) l'aspirazione non sembra così efficace nel raccogliere le foglie... Poi, immagino, si sporcherà parecchio nell'uso... Mah?!

Ciao!
Non posso rendermi più soddisfatto da quando ho comprato il soffiatore/aspiratore mi ha levato moltissime rotture al prezzo di una 50€ ti assicuro che un elettrico aspira anche il brecciolino.
Per l'asciugatura con una canna da pesca deve essere lunga e flessibile e più difficile spiegarlo che farlo prova a vedere se c'è qualche video su youtube
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono piccole, quindi molte di esse penetrano tra gli steli fino a raggiungere il terreno. Al momento l’unico sistema è quello di toglierle a mano, il soffiatore/aspiratore non ce la fa ed il rastrello mi rovina l’erba, il problema è che non voglio pestare troppo il prato.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Le foglie sono piccole, quindi molte di esse penetrano tra gli steli fino a raggiungere il terreno. Al momento l’unico sistema è quello di toglierle a mano, il soffiatore/aspiratore non ce la fa ed il rastrello mi rovina l’erba, il problema è che non voglio pestare troppo il prato.
Fai come vuoi io ti ripeto....è una mano santa.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ecco Nicola, queste con l’aspiratore non vengono via purtroppo (quelle sotto gli steli), insomma io non ci riesco.
04E1558B-EAE7-4A71-9DD6-084742CFD61A.jpeg 80AE10DC-65B2-4542-B8A0-F3E25FA91F63.jpeg AEFB6FEB-DC02-4E04-A0B4-261E47242B34.jpeg 6317ED17-1972-40E6-9CBF-70AA25700067.jpeg
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a che altezza mi consigliate di tagliarlo visto che probabilmente sarà l’ultimo taglio?
grazie
 

Jack1978

Florello
Io nemmeno la photinia la tengo a 8 cm ( le punte rosse ) :LOL: no decisamente meno...... mai sopra i 40 mm , chiaramente dipende molto dalla manutenzione generale e la condizione in cui si trova il t.e. Quindi un buon compromesso per un mix festuca/poa è 50/55 mm nel periodo invernale.
Ok, a quanti cm? 7/8?
 
Alto