• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Mi sembra nel complesso molto bene dai ;)
Grazie Phil anche se dopo il taglio sembra venuta fuori qualche zona più giallina.... Quali sarebbero i trattamenti per fare passare indenne l'inverno? Concime potassico? Consigli per un antifungino? O posso lasciare così sino a Marzo? Considera che sono a Sud e non ho temperature estremamente rigide. Ancora grazie per la tua disponibilità!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi fare una moderata concimazione potassica antistress ora.. dose sui 15/20 gr/mq. Per il resto solo stare a guardare il t.e. e agire con fungicidi nel caso compaia qualche iniziale sintomo.
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil per i tuoi preziosi consigli! Un'altra piccola domanda: esiste un fungicida anche per uso preventivo che sia in qualche maniera "universale"? Cioè adatto per la maggior parte delle malattie fungine? Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di preventivo e che possa agire contro tutte le patologie o qualcosa di naturale come il tricoderma, oppure di chimico il p.a. che agisce più a largo spettro è l'azoxystrobin
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, riprendo la discussione con l'arrivo finalmente del bel tempo qui al Sud. Vorrei organizzare le attività per la primavera ma essendo alla mia prima volta chiedo lumi a voi esperti. Quali sarebbero i passi in ordine di tempo? Taglio,arieggiatura leggera(fatta già a fine settembre) concimazione azotata? Ho notato diverse infestanti purtroppo, è troppo tardi per un antigerminello? Posto una foto di questa infestante,cosa sarebbe? È il caso di utilizzare anche un un antifungino preventivo tipo ortiva?Se volessi fare una piccola trasemina dopo l'arieggiatura cosa non potrei fare con delle attività sopra citate? Grazie mille a tutti. IMG_20210220_122030_1_compress68.jpg
 
Alto