• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, scrivo dalla Puglia e ho installato circa 8 mesi un prato di microterme.
I primi di Aprile ho concimato con il bottos sprint N e dopo circa 10 giorni ho notato subito i suoi effetti. Prato verde smeraldo e crescita vigorosa. Da circa una settimana invece dopo il taglio ho notato diverse macchie in piu zone. Posto alcune foto scattate poco fa. Potrebbe trattarsi di qualche fungo o carenza idrica? Grazie a tutti! Prato s1.jpg prato s2.jpg prato s3.jpg prato s4.jpg
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Da quando l'ho posato (novembre 2019) ho irrigato sino a 10gg fa in maniera sporadica (è sempre stata sufficiente l'acqua piovana e lo vedevo dal prato comunque sempre in ottima salute).Da circa 10gg con l'aumento delle temperature ( adesso sui 20-25 di medie nelle ore più calde io comunque sono in collina a 400mt di altezza) ho impostato la centralina con irrigazioni a giorni alternati 10min per zona. Non ho fatto ancora il calcolo dei mm ma a questo punto credo siano insufficienti. Avevo pensato a bruciature da concimazione ma mi pare strano perché ho seguito le indicazioni e comunque subito dopo ho notato miglioramenti al prato. Ho escluso anche la presenza di feltro data la giovane età del tappeto e perché non ne ho visto...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Assicurati di dare sempre una dose omogenea di 15 mm circa ogni volta. In estate ogni 3 giorni mediamente.
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil proverò a intensificare le irrigazioni come suggerito. Spero di essere ancora in tempo per riprenderlo!Non pensavo necessitasse di tanta acqua già a Maggio... Monto un impianto di irrigazione con pop up della hunter MP rotator e probabilmente a parità di tempo hanno una portata di acqua minore rispetto agli altri. Per quanto riguarda i 15mm ad irrigazione (farò il test con i contenitori sul prato appena possibile) per un prato di circa 110mq quanto può equivalere in Metricubi di acqua?
 

fax67

Aspirante Giardinauta
giusto per avere un riferimento prima della prova io con gli MP rotator per dare 15 mm devo farli andare 45 minuti
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
45 Min a zona quindi? Non pensavo così tanto....I 10 minuti che impostavo sino ad ora facevano il solletico al prato allora....
 

fax67

Aspirante Giardinauta
vado a memoria...pressione statica 4,... bar
la dinamica non la ricordo ma quando progettai misurai a x lt/minuto che si consigliava di avere, avevo circa 3 bar
 

fax67

Aspirante Giardinauta
la prova dei mm l'ho appena fatta (qualche sett. fà) unica differenza è che l'impianto parte alle 06.00 e la prova l'ho fatta un pomeriggio ( in cui c'è meno pressione rispetto alla mattina presto)
ma credo che la differenza non sia cosi abissale...(n)...proverò..
 

fax67

Aspirante Giardinauta
io scatolette di tonno disseminate sulla zona.... dopo 45 minuti(provato con meno minuti ed aumentati fino ad ottenere 15 mm)misurata l'acqua su superficie piana e calibro
 

marcobri

Apprendista Florello
Boh se lo dite voi...a me con clabber e rainbird mai successo...ho sempre avuto risultati identici...al massimo sono arrivato a 20 Min x ottenere 15mm
 

Jack1978

Florello
Ma conosci i rotator ?? Non c’entrano nulla con i statici anch’io prima avevo i 15A della Hunter mi serviva la metà del tempo , sono completamente diversi migliori sia come precipitazione che distribuzione.
Boh se lo dite voi...a me con clabber e rainbird mai successo...ho sempre avuto risultati identici...al massimo sono arrivato a 20 Min x ottenere 15mm
 
Alto