• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti il mio prato con i primi caldi è già in sofferenza. Vi posto delle foto cosicché possiate darmi dei consigli. Un paio di mesi fa ho effettuato una trasemina e ho dato il concime 20 5 10.

20150603_182925.jpg 20150603_182931.jpg 20150603_182937.jpg 20150603_182941.jpg 20150603_182946.jpg

Sto irrigando tutti i giorni tre volte per cinque minuti.
Secondo voi dovrei ridare il concime, dare una mano di solfato di ferro per rinverdirlo o cos'altro.
Grazie.
 

higuain

Giardinauta
Spero non stia irrigando 3 volte al giorno, tutti i giorni, da due mesi. Hai abituato le radici delle piantine della trasemina a non spingersi in profondità alla ricerca dell'acqua. Riduci il numero di irrigazioni e aumenta invece la durata delle stesse. Si, Provvedi anche a darle da mangiare con un 15-0-25 o simili. Terrei a portata di mano anche un prodotto a base di Tebuconazolo o Propiconazolo o Azoxystrobin.
 
Ultima modifica:

pnrntn

Aspirante Giardinauta
che significa un prodotto a base di Tebuconazolo o Propiconazolo o Azoxystrobin. e' un funghicida? Pensate che il mio prato possa essere stato colpito da un fungo?
grazie.
 

higuain

Giardinauta
che significa un prodotto a base di Tebuconazolo o Propiconazolo o Azoxystrobin. e' un funghicida? Pensate che il mio prato possa essere stato colpito da un fungo?
grazie.
Significa un fungicida contenente tebuconazolo (es. Folicur) o propiconazolo (es. Grip 25) o Azoxystrobin (es. Ortiva). Dalle foto non si evince molto, ma meglio averlo a portata di mano in modo da agire con tempestività ai primi cenni di attacchi.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Quel prato è mezzo secco non in sofferenza. Considerando la tua regione direi che devi irrigare ogni due giorni, per la quantità di acqua posta uno schema dell'impianto e il tipo di irrigatori utilizzati. Poi come ti hanno consigliato dagli un po di concime antistress e tieni a portata di mano un fungicida, fossi in te prenderei il folicur e una dose di previcur energy (propamocarb+fosetyl)
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga mi sono organizzato così :
Non avendo un concime antistress a disposizione ho dato un 20 5 10 circa 5.5 kg per 150mq con l'aggiunta di solfato di ferro in polvere circa 20g al mq.
Ho anche umentato le irrigazioni, 15/20 minuti al giorno.
C'è la farò a riprenderlo?
 

MrPaulson79

Giardinauta
5,5 kg è quasi il doppio di quello che avresti dovuto dare ... tra l'altro del concime sbagliato perche quello usato da te va bene a fine inverno e fine estate e non ora ... serviva del potassio e gli hai dato dell'azoto ...
In 15-20 minuti sai quanta acqua va sul prato? Hai irrigatori statici o dinamici? Se hai gli statici 20 minuti potrebbero anche andare (ma non tutti i giorni, lo anneghi) se invece hai delle turbine stai irrigando in maniera completamente errata (dovresti dare 12-15mm di acqua ogni 2-3 giorni) quindi circa un'ora d'acqua per 2-3 volte a settimana ...
Per riprenderlo devi correggere l'irrigazione e sperare che tutto l'azoto che gli hai dato ora non scateni l'inferno di funghi ...
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
5,5 kg sono circa 30 g per mq. il mio impianto e fatto di colibri della claber che non hanno un grande gettito. inoltre su di una pista ho 4 irrigatori (2x90, 1x180 e 1x360) quindi 15 minuti credo che non siano tanti. Ad ogni modo il concime che ho dato sapevo che non era l'ideale ma il mio prato peggiorava di giorno in giorno e non ho potuto aspettare l'antistress. Adesso non mi resta che attendere qlc giorno...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io avrei aspettato ... non è che avessi un fungo e uno dice vabbè piuttosto che niente provo un principio attivo che so essere sbagliato ... per la concimazione potevi tranquillamente aspettare quei 3-4 giorni necessari a recuperare l'antistress ...
Adesso visto tutto l'azoto che hai dato ti conviene ridurre le irrigazioni altrimenti rischi di beccarti un attacco fungino dietro l'altro ...
 

higuain

Giardinauta
5,5 kg sono circa 30 g per mq. il mio impianto e fatto di colibri della claber che non hanno un grande gettito. inoltre su di una pista ho 4 irrigatori (2x90, 1x180 e 1x360) quindi 15 minuti credo che non siano tanti. Ad ogni modo il concime che ho dato sapevo che non era l'ideale ma il mio prato peggiorava di giorno in giorno e non ho potuto aspettare l'antistress. Adesso non mi resta che attendere qlc giorno...
Quoto Paulson per il concime, in questo periodo bisogna andarci cauti con l'azoto. Adesso devi fare maggiore attenzione e alla prima macchia sospetta, foto e poi facci un fischio.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga sto notando che stanno aumentando le zone come nelle foto sottostanti

20150608_163341.jpg 20150608_163352.jpg 20150608_163356.jpg 20150608_163416.jpg 20150608_163425.jpg

potrebbe essere un fungo?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me è Pythium ... e se è cosi io ho dato del Previcur Energy (150 ml x 10 litri d'acqua x 100 mq), ma mi avevano consigliato anche dell'Ortiva (però non so dirti le dosi).
Tratta subito e riduci al minimo le irrigazioni ... e spera!!!
Troppo azoto hai dato con questo caldo :eek:
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
In che condizioni si da il fungicita? Tipo per quanto tempo non deve piovere e che temperature ci devo essere
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Se l'erba si è bruciata rapidamente potrebbe essere pythium ... nel dubbio tratterei con un prodotto contenente azoxystrobin (es Ortiva della Compo). Nei punti spogli l'erba purtroppo non resusciterà, molto probabilmente a fine estate dovrai buttare qualche manciata di semi
-Stai irrigando troppo frequentemente, leggi qui
-Hai concimato eccessivamente, troppo concime nel periodo sbagliato fa solo danni, qui come e quando concimare

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ho preso il pitstop della compo a base Propamocarb. Spero vada bene.
Mi date dei consigli sul come darlo?
grazie.
 
Alto