• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza o fungo

marcozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vi seguo da quando è nato il mio prato (9 mesi fa) cercando il più possibile di seguire i vostri consigli.
Nonostante le varie foto del sito, non riesco a decidere se il mio prato è in sofferenza per il caldo di questi giorni e notti o sono vittima di un fungo. Sto seguendo l'xls di cigolo per l'irrigazione fatta eccezione per due doppie irrigazioni 15 e 10 giorni fa per un errore di programmazione!
Il prato è in lombardia. Semi sun&shade everris. le foto sono della parte a sud. Ho anche cerchi secchi, ma credo si la pipì del mio gatto, e qualche infestante foglia stretta.
Non credo di aver irrigato troppo poco perché qualche fungo "da legno" spunta, ma potrei anche aver misurato male l'acqua ceduta dal mio impianto perché mi risulta che in 25 minuti do i famosi 15 mm per metro quadro.
scusatemi ma sono un neofita e ho proprio bisogno di voi!
grazie mille
marco
IMG-20150708-WA0002.jpg IMG-20150708-WA0003.jpg IMG-20150708-WA0004.jpg IMG-20150708-WA0005.jpg IMG-20150708-WA0006.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-le chiazze circolari della foto d'insieme sono sospette, se sei certo di aver bagnato a sufficienza sarebbe meglio trattare con un fungicida (contenente ad es azoxystrobin)
-la 3a foto sembrerebbe una pisciata di cane o gatto

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente concimazioni oramai è troppo tardi e rischi solo di favorire eventuali attacchi fungini
 

marcozzi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!
ho passato compo ortiva, come suggerito, prima di partire per le ferie e ora le macchie sono praticamente sparite!
Ora però, dopo 18 giorni di mancata rasatura, le infestanti (sia larga che stretta) hanno dilagato.
E' troppo tardi per passare il greenex? le foglia stretta sono quelle che mi preoccupano di più..
grazie mille ancora per il problema fungo!
marco
 
Alto