• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

Phil

Esperto Sez. Prato
Mannaggia mannaggia!..
Va beh dai, si riprendera'. Si e' scalping.. Non capisco pero' perche' sia così localizzato..e' per caso non omogenea la superficie?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
E vabbè, è tutta esperienza......

Le zone dove si è presentato il secco sono quelle dove ho scalpato maggiormente in quanto c'era un dislivello di altezza o dove c'era una maggiore sofferenza delle zolle penso a causa del fatto che noto che ci sono delle zolle che vanno subito in sofferenza idrica.

Forse dipende dal fatto che non si sono ancora attaccate bene....si vede a occhio che se non do acqua frequente la lamina si assottiglia....

Quindi vado con le 2 irrigazioni per un pò per farlo riprendere ?

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
oggi ho fatto una leggera arieggiatura SOLO nelle zone che presentavano il secco in modo da eliminare l'erba morta e favorire la crescita della nuova. Sono stato molto molto delicato visto che le zolle sono giovani. Penso che sia utile alla ricrescita giusto ?.

Ho poi tagliato a una tacca più alta della volta scorsa (ho imparato la lezione) visto che il prato era già un pò altino,

Manterrò questo taglio che mi sembra quello giusto per il mio giardino.

Vi allego foto della situazione ad oggi prima del taglio.

Intanto continuo con le due irrigazioni al giorno, vediamo come procede a meno che mi diade altre indicazioni.

Intanto volevo chiedervi una cosa: se taglio più di frequente ho letto che il manto erboso è stimolato a crescere in larghezza invece che in altezza e quindi sarebbe utile per coprire le zone rovinate. E' corretto ?

Grazie ancora per la disponibilità,
bl
 

Allegati

  • 2017-04-25 17.13.07.jpg
    2017-04-25 17.13.07.jpg
    439,3 KB · Visite: 35

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
in allegato la foto della situazione ad oggi dopo 2gg di doppie irrigazioni e due giorni di pioggia.

Direi che il t.e. ha recuperato la situazione rinverdendosi nelle zone secche (vedi foto).

Ora sono un pò in crisi su come continuare con le innaffiature.

Visto come si è ripreso il prato con un apporto di acqua distribuito almeno 2 volte al giorno e come è degradato velocemente quando ho diradato le innaffiature (pur dando più acqua) mi sento di poter dire che le zolle non hanno ancora radici profonde tale per cui riescono a beneficiare di una irrigazione profonda ogni 3gg con 15mm/die.

A questo punto vorrei andare avanti per altri 3-4gg con una irrigazione al giorno mattutina (togliendo la seconda al pomeriggio) per poi passare a una irrigazione ogni due giorni e vedere quando riesco ad andare a regime con 1 irrigazione ogni tre giorni.

Che ne pensate ?

Un'altra domanda, ho una striscia di zolle lunga circa 20metri che arriva a filo di una siepe di alloro in leggera discesa. Ebbene tali zolle nella parte a ridosso con la siepe (diciamo ultimi 10cm della zolla) ancora si staccano se le tiro mentre il resto della zolla è ben attaccata. In pratica il 90% della zolla è ben attaccata mentre gli ultimi centimetri a ridosso della siepe si staccano.

E' normale secondo voi dopo 20gg dall'impianto delle zolle ? Si attaccheranno ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • 2017-04-29 09.48.14.jpg
    2017-04-29 09.48.14.jpg
    533,5 KB · Visite: 33

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prosegui per 7-10 giorni con una irrigazione al giorno. Poi passerai a ogni due-tre. Nei diradamenti cercate di essere graduali :) non così bruschi. Sono comunque necessari senò le zolle non radicheranno mai. Attento però a non esagerare con l'acqua, i funghi sono dietro l'angolo e ricordo che le zolle sono sempre iper concimate.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao, Grazie per I preziosi consigli.

Vi pongo un'altro quesito: Ho purtoppo in un angolo del giardino una piccola zona (diciamo 1 metro quadro) che è perennemente in ombra. Da quell'angolo parte un irrigatore.

Praticamente quella zona è sembre bagnata tutto il giorno in quanto non riesce ad asciugarsi e il t.e. ne risente con erba che si sta diradando. Il mio prato è fetuca arundinacea in prevalenza con loietto e poa in aggiunta.

Purtroppo quella zona non la posso proteggere dalle irrigazioni che partono proprio da lì...

Qualche idea ?

Posso traseminare qualche altra specie più resistente all'ombra e all'acqua ?

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Beh forse ho in pò esagerato, diciamo che prende in 10% di sole. Il problema più grosso secondo me è il suolo sempre bagnato, quale specie è più resistente ad questa situazione (se esiste).

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Salve,
sono passati ormai 10gg a quando ho ripreso una irrigazione più massiccia causa carenza idrica post scalping. Ho fatto una doppia irrigazione per 2gg, ho poi avuto 2gg di pioggia e sono 7gg che irrigo una volta al giorno.

Il prato ha ripreso benissimo e le zone di seccume sono scomparse. Come dicevo sotto la siepe nella parte che ha meno sole gli ultimi 10 cm delle zolle ancora non hanno attecchito.

Ho capito bene il messaggio di Grappino ovvero che per far aderire meglio la zolla conviene diradare l'irrigazione in modo tale che le radici siano stimolate ad andare più in profondità ?

Se è così vorrei passare ad una irrigazione ogni 2gg per poi cercare di arrivare a regime con 1 irrigazione ogni 3gg.

Per irrigare a 10mm/mq devo far partire le tre zone per 20min - 20 min - 10 min. Mi chiedevo se non fosse meglio fare 2 giri consecutivi di irrigazioni 10-10-5 invece che uno a 20-20-10. Che dite ?

Grazie mille,
bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio iniziare a diradarle ad una ogni 2 gg come giusta interpretazione del messaggio di Grappo ;) . Tieni comunque sempre sott'occhio la situazione.. se vedi se che tende a seccare la zona puoi dare delle locali irrigate all'occorrenza anche con un semplice annaffiatoio se le zone sono circoscritte.
-ok
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
eccomi ancora a rompervi le scatole. Stavolta l'argomento è le infestanti sigh....(o almeno credo).

Sono spuntate piantine come da foto, che sono più chiare della festuca e crescono a velocità impressionante (dopo un giorno dal taglio sono già più alte di 2 cm) del prato normale. Non sono a cespi ma piantine singole come da foto e non fanno florescenze ne semi (almeno per ora).

Tenete presente che la festuca è fittissima quindi non so proprio dove e come si siano infilate.....ma sono davvero tante.

Ho letto molti post e visto molte foto ma non ho trovato nulla che ci assomiglia.

In aiutino?
bl
 

Allegati

  • IMG_20170505_193005.jpg
    IMG_20170505_193005.jpg
    142 KB · Visite: 22

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile a dirsi così... Prova a fare delle foto i prossimi giorni proprio sul prato quando sono abbastanza alte.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok, ma contunuando a leggere sul forum mi sembra proprio si tratti di cyperus....Vi posto comunque la foto domani per sicurezza.

Nei posti vecchi si parlava di Sedgehammer come unico rimedio ma erano post vecchi. E' ancora così?

Grazie,
bl
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
vi posto le foto per conferma.

Le prime due sono del "presunto" cyperus la terza penso sia poa annua.

Mi confermate ?

Per la poa annua ne ho 4-5 ciuffi, ho provato ad estirparne una ma rimane un bel buco e dovrei traseminare in tutti questi punti. Se lascio la poa si espande a scapito della festuca o rimane lì tranquilla ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • 2017-05-06 08.11.46.jpg
    2017-05-06 08.11.46.jpg
    547,2 KB · Visite: 29
  • 2017-05-06 08.11.55.jpg
    2017-05-06 08.11.55.jpg
    386,8 KB · Visite: 29
  • 2017-05-06 08.15.21.jpg
    2017-05-06 08.15.21.jpg
    531,4 KB · Visite: 29

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo entrambe.
Meglio estirparla la poa.. Andando a fiore rischi di lasciarla propagare moltissimo e in autunno ti ritrovi con una situazione ben peggiore.
 
Alto