• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
nella nuova casa dove mi sto trasferendo sto predisponendo il giardino con circa 200mq di prato. Ho optato per del prato a rotoli che faro posare la prossima settimana dopo aver ultimato l'impianto di irrigazione.

Tutto lo sta facendo una ditta specializzata.

Visto che sono in pò a digiuno di guardinaggio vi volevo chiedere alcuni consigli:

1. Una volta posato il prato a rotoli come procedo con le innaffiature (considerate che sono a Roma) ?
2. Dopo quanto tempo dovrò fare il primo taglio ?
3. Dopo quanto tempo devo concimare ?
4. Dopo quanto tempo il prato è da considerare calpestabile ?

Grazie,
bl
 

Franco71

Giardinauta
Non sapendo che tipo di prato andrai a posare, ti rispondo in modo generico:
1. Le innaffiature vanno fatte in modo che il terreno sia sempre umido per almeno una settimana (2-3 irrigazioni al giorno), continuando poi e portandolo a regime idrico.
2. Il primo taglio quando sarai sicuro che il prato abbia preso che quindi abbia cominciato ad affondare le radici: prendi un ciuffo di erba e tiralo con delicatezza e vedi se viene su facilmente o fa forza. Dipende da che tipo di prato...
3. Informati se alla posa ti mettono un concime starter.Se non lo hanno messo puoi procedere tu a metterlo appena posato il prato (ricordati di irrigare subito dopo); dopo lo starter puoi concimare dopo un paio di mesi...
4. Dipende dal tipo di prato...genericamente si può cominciare a camminarci sopra, cautelativamente, dopo un paio di settimane.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
Grazie per le risposte.

Una volta terminata la settimana con 2-3 innaffiature passo ad una innaffiatura 1gg si e due no con 15mm/mq ?

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Filippo,
dopo aver posato il prato in rotoli, in 3-4 punti sui 200mq il prato si è immediatamente rovinato e quando dico immediatamente intendo che già presentava segni di sofferenza dopo 6-8 ore dalla posa. Il giardiniere mi ha detto che questo è stato generato dal fatto che quelle zolle sono state impiantate per prime verso le 9:30 di mattina e che fino alle 14:30 non sono state bagnate in una zona dove c'e' praticamente sempre il sole.
Ora volevo chiederti se c'e' qualche speranza che quelle zone si riprendano o se mi devo far sostituire le porzioni rovinate. Conta che sto innaffiando 2 volte al giorno per favorire la radicazione e che quindi l'acqua viene fornita al prato.

grazie,
bl
 

Allegati

  • IMG_20170409_110510.jpg
    IMG_20170409_110510.jpg
    630,6 KB · Visite: 55
  • IMG_20170409_110520.jpg
    IMG_20170409_110520.jpg
    629,5 KB · Visite: 59

Phil

Esperto Sez. Prato
Le foto al sole non rendono bene purtroppo e non si capisce il grado di danno.
Se vedi un parziale recupero dopo le irrigazioni allora potra' recuperare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se per parziale recupero dopo le irrigazioni intendi che dopo aver innaffiato il prato sembra recuperare (almeno in parte) la situazione che poi successivamente degrada un pò allora è proprio questa la situazione che ho io...

Domani provo a farti qualche foto con in pò più di ombra.

Grazie ancora,
bl
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
faccio il punto della situazione a 3gg esatti dalla posa del prato a rotoli.

Come dicevo, alcune parti delle zolle (pochissime grazie a dio) si sono rovinate subito dopo la posa e ora c'e' dell'erba secca sparsa qua e la. Nella foto allegata vedete il dettaglio di una zolla e un'altra porzione di giardino dove invece il prato non presenta irregolarità.

Nella zolla rovinata (che è la stessa della foto che trovate su post precedent) vedo erba verde che sta ricrescendo sotto a quella morta quindi probabilmente il prato si riprenderà in quell punto.

Inoltre le zolle non hanno ancora attecchito, se le tiro ancora vengono su anche se in alcuni punti cominciano ad opporre resistenza. Vi volevo chiedere:

1. Pensate che nelle zone secche (vista la foto) il prato si riprenda ?
2. Dopo quanto mi devo aspettare che le zolle attechiscano ?
3. L'erba sta crescendo abbastanza ma il giardiniere mi ha detto che finchè le zolle non attecchiscono non possiamo fare il taglio per evitare che la falciatrice faccia Danni. Secondo voi quando potrei tagliare ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • IMG_20170410_075509.jpg
    IMG_20170410_075509.jpg
    427,3 KB · Visite: 50
  • IMG_20170412_073930.jpg
    IMG_20170412_073930.jpg
    532,4 KB · Visite: 50

Phil

Esperto Sez. Prato
Niente di irrecuperabile.
Classico danno da dissecamento post posa.
Entro una settimana/10 giorni dovrebbe recuperare bene.
Mantieni le due irrigazioni al giorno fino a che non vedi l'altezza del t.e. arrivare agli 8/9 cm. Taglia quando supera i 10 cm.
Occhio alla comparsa di miceli funginei (molto probabili con tutte queste irrigazioni).
Nel caso, non esitare a trattare con un fungicida a base di propiconazolo o tebuconazolo o azoxytrobin.. Ho visto danni incredibili su t.e. in rotoli appena posati se lasciata decorrere la patologia..

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Te ne accorgi dalla comparsa di ragnatele tipo questa:
f1bcd034cb92075643d828bf27e73f0b.jpg

Appena vedi cose di questo tipo tratta. Se aspetti troppo queste si trasformano in disseccamenti/marciumi che danneggiano in modo irreparabile il t.e. costringendo a trasemine.
Quindi controlla giornalmente, meglio al mattino, in modo attento tutta la superficie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
stasera ispezione del prato per vedere se trovavo "sintomo" di attacchi funginei. Non ho trovato nulla, ma ho notato che in alcune zolle le punte dell'erba sono tutte gialle. A dire il vero tali punte sono molto sfilacciate, forse dal taglio precedente alla posa fatto dal venditore visto che io non ho ancora fatto il primo taglio. Vi posto due foto per farvi vedere cosa intendo.

Ho contattato il giardiniere che domain viene a verificare e intanto mi ha detto di sospendere la seconda irrigazione (quella delle 15:00) in quanto il prato non riesce ad asciugare prima della sera (alle 19:00 è ancora molto umido in superficie)....vedremo.

Avete suggerimenti/diagnosi ?

bl
 

Allegati

  • 2017-04-12 19.28.58.jpg
    2017-04-12 19.28.58.jpg
    205,2 KB · Visite: 41
  • 2017-04-12 19.23.14.jpg
    2017-04-12 19.23.14.jpg
    410,3 KB · Visite: 36

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, gli ingiallimenti sono dovuti ad apparati di taglio non proprio affilatissimi.
Ok per una solo irrigazione mattutina se vedi che non riesce ad asciugare al superficie fogliare entro sera.

Noti che cresce in altezza?
Hai poi messo lo starter?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Filippo,
ancora grazie per l'aiuto e la disponibilità. Il prato a 4 gg dalla posa è cresciuto molto in altezza (diciamo almeno 2-3 cm). Il terreno è stato sparso di concime prima della posa e assieme al concimeè stato messo (sempre sul terreno) un prodotto in granuli che però sinceramente non so cosa fosse.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
siamo a 8gg dalla posa del prato in rotoli. Le zolle stanno attecchendo e fanno resistenza se le tiro.

Oggi ho fatto il primo taglio verso sera con manto erboso asciutto.

Sto irrigando 1 volta al giorno la mattina alle 5:00. Vorrei procedure così per questa settimana fino a quindi 14gg dalla posa.

Successivamente vorrei passare a 3 irrigazioni settimanali (lun-gio-dom) con 15mm/mq.

Pensate che vada bene o sono troppe ? Considerate che abito a Roma e al momento siamo sui 20-22 gradi di massima.

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A 12gg dalla posa delle zolle, oggi ho fatto il secondo taglio.

Mi sono spinto in pò più in basso rispetto alla prima volta (una tacca in più della falciatrice) diciamo 3.5 - 4cm.

Forse ho in pò esagerato e in alcuni punti si vede un pò di giallo....speriamo di non aver fatto Danni e che il prato si riprenda.

Intanto vista la pioggia di martedì e le basse temperature (roma 6-18) non ho innaffiato per 2gg ma oggi ho notato segni di sofferenza (lamine assottigliate e colore bluastro in alcune zone). Ho programmato l'innaffiatura per le 5:00 di domain mattina.

da domani provo a diradare le innaffiature, vista la temperatura diciamo 5-7mm/mq ogni due tre giorni che dite ?

Le zolle sono ben attaccate ma in due tre punti qualche bordo viene ancora via se le tiro...non so perchè non si siano attaccate quelle piccolo zone, spero lo facciano presto....

Domani vi posto qualche foto,
bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E' normale, nelle zone più ombrose e vicino ai bordi ci possono mettere anche un mesetto a radicare. Per il taglio hai scalpato....recupererà ma in ogni caso per quest'anno non ti conviene affatto scendere sotto i 45 mm. Più tagli basso più acqua richiede un prato e in questo momento che le radici sono ancora troppo superficiali non puoi permetterti di tagliare basso perchè devi pensare innanzitutto a far approfondire l'apparato radicale in vista dell'estate.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
riepilogo brevemente....

Dopo aver fatto il secondo taglio abbassando di una tacca, ho purtroppo scalpato il prato (eh l'inesperienza....). Contemporaneamente ho ridotto le irrigazioni da una al giorno a una ogni 3gg con 15mm/mq.

Si sono subio evidenziate zone in più punti (ma sempre dove batte maggiormente il sole) di erba secca che peggioravano enormemente nelle giornate di non irrigazione. Ho fatto vedere al giardiniere che mi ha cazziato di brutto perchè dice che è carenza idrica e che siccome le zolle hanno solo 15gg devo innaffiare più di frequente perchè le zolle stanno radicando ora (in qualche punto - pochi- ancora si staccano se tiro) e innaffiare ora in profondità serve a poco perchè la zolla si secca subito e il prato soffre.

Oggi ho fatto partire una irrigazione alle 14:00 e in effetti il miglioramento si è notato subito. In effetti nelle zone più in ombra il prato è perfetto.

Mi ha detto di irrigare 2 volte al giorno fino a che il prato non si riprende e di tenere il taglio alto. Dopo passare ad una irrigazione al giorno per qualche tempo.

Non penso sia in fungo perchè non c'e' stato ingiallimento ma immediatamente l'effetto "secco" tipico di mancanza di acqua.

Che ne dite ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • 2017-04-24 14.24.37.jpg
    2017-04-24 14.24.37.jpg
    707,3 KB · Visite: 40
  • 2017-04-24 14.24.46.jpg
    2017-04-24 14.24.46.jpg
    544,9 KB · Visite: 36
Alto