• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in montagna

Giardiram

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti son qui per un consiglio
Il "prato" della mia casetta in montagna è in pessime condizioni....
Le condizioni trovate sono le seguenti
La casa è stata ristrutturata 5 anni orsono e il prato o meglio il "fieno" :cry: è stato seminato allora dopodichè solo acqua e tagli (mensili in estate)
Adesso è tutto rovinato e chiaramente infestato cosa posso fare:confuso:per portarlo ad una condizione decente almeno per quest'anno in modo da intervenire in modo corretto prima del prossimo inverno :confuso::confuso:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se inserisci qualche foto potremmo meglio renderci conto della gravità della situazione...
Comunque... In linea di massima, comincerei con del diserbante per infestanti a foglia larga!.
L'importante intanto è eliminare le infestanti.... Dopo si vedrà se sarà possibile tramite una risemina compattare il tutto!
 

Giardiram

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi Bou 1.jpg
con il problema delle infestanti mi sa che dovro conviverci perchè il mio pezzetto di prato confina con quello del vicino con quello "condominiale" e con un prato allo stato libero quindi sentitevi pure liberi di "insultarmi" :ros:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Servirebbe un pò più ravvicinata per riconoscere le infestati... Però noto che è messo malino :)
Il fatto che confina con un terreno dove sono presenti infestanti non è un grandissimo problema.... O almeno puoi limitare i datti.

Praticamente:

Poco prima dell'autonno e poco prima della primavera dai un antigerminello in modo che i semi delle infestanti non facciano nascere nessuna piantina.

Il tuo prato quante ore al giorno è esposto al sole?

Io avrei un idea... almeno per fare in modo che verso luglio ed agosto tu abbia un prato quasi perfetto.... ;)
quanti mq è il tuo giardino?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giardiram

Aspirante Giardinauta
Servirebbe un pò più ravvicinata per riconoscere le infestati... Però noto che è messo malino :)
Il fatto che confina con un terreno dove sono presenti infestanti non è un grandissimo problema.... O almeno puoi limitare i datti.

Praticamente:

Poco prima dell'autonno e poco prima della primavera dai un antigerminello in modo che i semi delle infestanti non facciano nascere nessuna piantina.

Il tuo prato quante ore al giorno è esposto al sole?

Io avrei un idea... almeno per fare in modo che verso luglio ed agosto tu abbia un prato quasi perfetto.... ;)
quanti mq è il tuo giardino?

Ciao Salvatore ti ringrazio per la solerzia
il prato è circa 130 mq di cui 110 a sud abbastanza soleggiati e 20 sempre a sud ma in ombra dal primo pomeriggio
 
M

marcobri

Guest
credo che apparte dare selettivo per foglia larga non puoi fare nulla ora per le infestanti, cm dive salvatore serviva prima dare l'antigerminello. fallo ogni anno dato che hai terreni vicini che ti danno fastidio. apparte questo io farei una trasemina prececeduta da arieggiatura, mi sembra l'unico modo per recuperare il mato erboso dalle foto direi messo maluccio
 

Giardiram

Aspirante Giardinauta
credo che apparte dare selettivo per foglia larga non puoi fare nulla ora per le infestanti, cm dive salvatore serviva prima dare l'antigerminello. fallo ogni anno dato che hai terreni vicini che ti danno fastidio. apparte questo io farei una trasemina prececeduta da arieggiatura, mi sembra l'unico modo per recuperare il mato erboso dalle foto direi messo maluccio

Ciao Marco riesci gentilmente anche a darmi dei tempi
Tipo :posso fare tutto in un unica soluzione o devo rispettare delle tempistiche
arieggio a mano o a macchina ??? (conta che il mio prato non è esente da sassi) ed è attualmente molto compatto
 
Ultima modifica:

Giardiram

Aspirante Giardinauta
Ciao giardiram,ti posso dire quello che ha fatto mio marito,ha fatto tanti buchi con un forcone poi ha messo del concime che si chiama urea, lo trovi nei raggi di sole e ti diranno anche i dosaggi dopo devi bagnarlo bene in modo che penetri anche il concime.In bocca al lupo

Ciao Golosa

Raggi di sole = :confuso:

Scusa la mia ignoranza ma se avessi detto Nutella forse capivo un po' di + :embarass
 
M

marcobri

Guest
ahia i sassi. questo e' un bel problema. quindi devo dedurre che il topsoil sia da rifare. il topsoil in pratica e' lo strato superficiale del terreno diciamo i primi 20cm, se questo e' fatto male avrai sempre problemi. a questo punto dubito si possa fare un arieggiatura a lame.
non mi sento di dirti di rifare tutto altrimenti mi mandi al diavolo:D ma e' qello che andrebbe fatto. l'nica cosa che puoi fare in alternativa e rastrellare per rimuovere il feltro o potresti arieggiarlo a ganci con la macchina apposita.
non so' che tipo si terreno tu abbia se argilloso o sabbioso, se duro e compatto
potresti dargli ana smossa col forcone ma rimane sempre un palleativo.
infine trasemini e gli dai un concime tipo starter. secondo il mio modesto parere e' l'unico modo per non rifare tutto e farti avere un prato un po' piu' decente.
se fosse casa mia io rifarei tutto daccapo. io adoro la montagna e per me avere una casa cm la tua con prato inglese sarebbe un sogno:eek:k07:
 

Giardiram

Aspirante Giardinauta
ahia i sassi. questo e' un bel problema. quindi devo dedurre che il topsoil sia da rifare. il topsoil in pratica e' lo strato superficiale del terreno diciamo i primi 20cm, se questo e' fatto male avrai sempre problemi. a questo punto dubito si possa fare un arieggiatura a lame.
non mi sento di dirti di rifare tutto altrimenti mi mandi al diavolo:D ma e' qello che andrebbe fatto. l'nica cosa che puoi fare in alternativa e rastrellare per rimuovere il feltro o potresti arieggiarlo a ganci con la macchina apposita.
non so' che tipo si terreno tu abbia se argilloso o sabbioso, se duro e compatto
potresti dargli ana smossa col forcone ma rimane sempre un palleativo.
infine trasemini e gli dai un concime tipo starter. secondo il mio modesto parere e' l'unico modo per non rifare tutto e farti avere un prato un po' piu' decente.
se fosse casa mia io rifarei tutto daccapo. io adoro la montagna e per me avere una casa cm la tua con prato inglese sarebbe un sogno:eek:k07:

Ciao la mia intenzione è sicuramente quella di rifare tutto come si deve ma per questo leggendovi qua e la penso di aver capito che il periodo migliore è l'autunno per questo mi serviva dare una sistematina per godermelo almeno un po' quest'estate.
Per quanto riguarda il top è sicuramente fatto alla c... da qui il pensiero di metterci mano per bene; il terreno adesso è bello duro e compatto feltro non ne vedo (è appena andata via la neve)
Quindi per riepilogare
Do una smossa con il forcone
Poi (Ho trovato questo per la transemina)
1. tagliare molto basso, circa 2cm
2. rastrellare la zona da seminare
3. spargere parecchi semi 40mg per MQ (composizione ????...Località Cesana Torinese 1400m slm)
4. coprire i semi con un strato di 1CM del terreno COMPO (terreno specifico per la per seminare i tappetti erbosi)
5. concimare con un concime starter
6. tenere umido per circa 2 settimane (cosa intendiamo per umido???)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
mmm io la faccio un pò più tragica ma secondo me è la miglior soluzione visto che questo prato è stato come dire.... non curato x 5 anni.
Hai 2 opzioni

Questa è l'opzione tragica:

passi un diserbante totale (Glisofate) in modo che nel giro di 10 gg si secchi tutto, a quel punto fresi la terra aggiungendo sabbia silicea e torba (trovi tutto in qualche vivaio o negozio apposito).

Passati quindi 10 giorni e dopo aver fresato... Procedi alla semina del prato! Il modo in cui seminare poi lo approfondirai qui.... Se adotti questo metodo tra 2 / 3 mesi avrai un prato perfetto e senza infestanti!
Devi però sbrigarti perchè a luglio le microterme vanno in riposo vegetativo per poi riprendersi a fine settembre (a quel punto dal l'anti germinello).


Opzione 2:

Passi il diserbante selettivo a foglia larga... Ma se devi aggiungere 10 cm di roba seppellirai il prato esistente e penso che morirà... Se non decidi di mettere 10 cm di roba, devi comunque arieggiare... fare una carotatura / bucherellare il tereno e aggiungere un pò di sabbia silicea e torba.. Poi... procedi alla risemina...
Forse.. la prima opzione è molto più semplice.


Se ti sbrighi sei ancora in tempo!
 
M

marcobri

Guest
io opterei per l'opzione uno salvatore, che e' quel che gli consigliavo, gli ho dato solo una dritta per potersi godere almeno il prato per l'estate.con i sassi che si ritrova qualsiasi operazione che non sia rifare il top e' palleativa, per ora metti qualche pezza e poi in autunno cambi le gomme:lol:
 

Giardiram

Aspirante Giardinauta
mmm io la faccio un pò più tragica ma secondo me è la miglior soluzione visto che questo prato è stato come dire.... non curato x 5 anni.
Hai 2 opzioni

Questa è l'opzione tragica:

passi un diserbante totale (Glisofate) in modo che nel giro di 10 gg si secchi tutto, a quel punto fresi la terra aggiungendo sabbia silicea e torba (trovi tutto in qualche vivaio o negozio apposito).

Passati quindi 10 giorni e dopo aver fresato... Procedi alla semina del prato! Il modo in cui seminare poi lo approfondirai qui.... Se adotti questo metodo tra 2 / 3 mesi avrai un prato perfetto e senza infestanti!
Devi però sbrigarti perchè a luglio le microterme vanno in riposo vegetativo per poi riprendersi a fine settembre (a quel punto dal l'anti germinello).


Opzione 2:

Passi il diserbante selettivo a foglia larga... Ma se devi aggiungere 10 cm di roba seppellirai il prato esistente e penso che morirà... Se non decidi di mettere 10 cm di roba, devi comunque arieggiare... fare una carotatura / bucherellare il tereno e aggiungere un pò di sabbia silicea e torba.. Poi... procedi alla risemina...
Forse.. la prima opzione è molto più semplice.

Quindi tornando a bomba cosa transemino (non ditemi fieno che


Se ti sbrighi sei ancora in tempo!

Ciao forse sono stato poco chiaro su un punto.... il prato lo vedo solo nei weekend (quasi tutti; quindi per ora propenderei per l'opzione 2).
Non contavo proprio di seppellire tutto ma di spargere un po' di terra nuova un po come ti avevo scritto prima
Do una smossa con il forcone
Poi transemino
Chiaramente è un intervento palliativo ma se faccio come dici tu sicuramente avro un risultato eccellente ma il prato inagibile per un bel po' contando che le mie puffette scorazzerebberero anche sulla terra grezza non penso di riuscire ad ottenere un bel risultato (l'opzione 1 sara fattibile quando le due puffette non avranno più accesso al prato (Inizio stagione fredda))

Quindi tornando a bomba cosa transemino (non ditemi fieno :mazza:)
 
Ultima modifica:

Giardiram

Aspirante Giardinauta
M

marcobri

Guest
ascolta, se il tuo budget te lo permette, avrei una soluzione definitiva:
rifai il topsolein fatto cm si deve. cioe' fai un bel diserbo totale, dopo di che
dai una bella fresata profonda sui 20 25 cm, cosi facendo potrai anche eliminare i sassi, aspetta una quindicina di giorni e mischia il tutto con sabbia e torba o terriccio e sabbia e livelli dopo di che stendi il prato a rotoli e per l'inizisi giugno avrai il prato pronto bello e buono. credo che dalle tue parti si attesti sui 7 euro al mq quindi, grossomodo con 1000 euro te la caveresti:smok:
 
M

marcobri

Guest
il bello dei rotoli e' proprio quello di doverti preoccupare solo di fare il top cm si deve, dopo di che hai il prato pronto ed e' calpestabilissimo subito senza contare che ti affoga le infestanti
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si ma.... volete mettere in confronto la soddisfazione di crearselo da soli? :)
Comunque... forse sono anche un pochettino di più di 15... Però tieni sempre umido... Se la terra rimane secca per giorni rischi che i germogli muoiano.
Basta che la superficie sia umida.
 
Alto