• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in montagna

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ho una cascina in montagna, circa 900 metri, in una zona alpina, con un praticello davanti, ridotto a un orto di rucola per incuranza... Dovrei rimettere un po' apposto, e mi chiedevo qual'è il tipo di prato più adatto da seminare. Nella zona non c'è carenza di acqua, nel senso che ci piove estate e inverno e non ci sono mai grosse siccità. Inoltre il prato è esposto a nord e prende solo il sole del pomeriggio/tarda mattinata (in inverno non prende tanto sole). D'inverno nevica e fa parecchio freddo, con temperature sotto lo zero fino ai -10 e anche meno.

Mi chiedevo quale è il tipo di prato che si adatta meglio a questa situazione, e non richiede di essere tagliato spesso, perché la cascina è usata principalmente d'estate.

Grazie!!:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non puoi lasciar crescere un prato autoctono, magari traseminando un po' di Festuca Rubra tanto per renderlo omogeneo, per quanto riguarda i tagli quando arrivi non tagliarlo mai sotto i 3,5-4 cm (meglio se tagli tutto a 6 cm. però). e piano piano si risistemerà non c'è una soluzione per erba che non si taglia.
 
S

scardan123

Guest
e non richiede di essere tagliato spesso

Solo i prati di plastica non vanno tagliati.
La cosa migliore -oltre al prato autoctono che ti ha detto Greenthumb (e il suo è un consiglio d'oro) - è che ti compri una falciatrice a barra frontale, così se l'erba è bassa, media, alta o altissima la tosi lo stesso. Tra l'altro ti dà anche un taglio ben livellato: una passata quando arrivi alla tua casa in montagna, e il prato sarà perfetto.

falciatricefrontale.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Condivido con scardan, in montagna usano tutti questa falciatrice !!!
Tagliare il prato è un piacere..., non vedo il problema !
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Condivido con scardan, in montagna usano tutti questa falciatrice !!!
Tagliare il prato è un piacere..., non vedo il problema !

Avete pienamente ragione, e forse sono stato poco chiaro. Intendevo un prato che non si debba tagliare tutte le settimane. :martello:

Il prato che ho adesso viene tagliato una volta ogni due mesi, mi piacerebbe rimanere su queste frequenze :p
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ma..., dipende anche dal periodo !

Nella fase di crescita primaverile-estiva, almeno una volta
ogni due settimane andrebbe tagliato...!

Se lo tagli quando è troppo alto, lo trovi secco sotto.

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Prima di trasferirmi in campagna il prato veniva tosato ogni 2-3 mesi se andava fatta bene. Non si secca sotto se è una zona piovosa, semplicemente è una faticaccia raccogliere l'erba dopo. Ma la falciatrice è una macchina favolosa.

L'erba era alta anche un metro!!

caos1.jpg


caos3.jpg


Certo se ti prendi cura piu spesso del giardino, almeno nella stagione primaverile e estiva le cose cambiano... (in inverno non ci sono lavori da fare e l'erba non cresce)

nocaos2.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Volevo dire che ha il colore paglierino, come si vede nella foto 2,
certo che se poi piove l'erba si rinverdisce...

Bel lavoraccio che ti toccava ogni volta !

Ora ci abiti?
La foto 3 si riferisce ad oggi che tagli più spesso ?

:froggie_r
 
Alto