• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo

Alexventu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e dopo varie ricerche ho deciso di registrarmi per chiedervi aiuto!!. All'inizio di marzo ho effettuato il primo taglio basso 2cm, ho arieggiato, ho restrellato per raccogliere tutta l'erba secca, ho concimato con un concime a lenta cessione e ho iniziato a bagnare 15min ogni 3/4gg. Ad distanza di un mese l'erba non è cresciuta regolare in tutto il prato e in molti punti è diventata gialla ed è rimasta bassa. In piu' quando ci cammino mi sporco le scarpe di una polvere giallo arancione. Allego alcune foto POTETE AIUARMI?
 

Allegati

  • Prato 1.jpg
    Prato 1.jpg
    98,7 KB · Visite: 179
  • Prato.jpg
    Prato.jpg
    105,4 KB · Visite: 198

DALMONTE

Giardinauta Senior
Decisamente ruggine. E non poco. Perchè hai tagliato a 2 cm? Che varietà hai? Quanti kg hai dato? Su quanti mq? Devi tradurre in mm d'acqua,i 15 minuti che dai.per farlo ti serve un pluviometro. Non serve molta acqua in questo periodo.
Ho paura che un umido prolungato abbia provocato la ruggine.
Fornisci prima i dati che ti ho chiesto,ti verrà prescritta subito la medicina
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Urge concimazione di azoto ed un funghicida tipo folicur da dare prima possibile. ..

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Davvero potente quell'attacco di ruggine ... mai visto da nessuna parte una cosa del genere .... è una foto da mettere sui libri quando si parla di quella malattia ...
Quanto e che tipo di concime hai usato a marzo? Se il dosaggio non è stato eccessivo usa solo il fungicida (es: tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin) ... e vedi come reagisce .... anche se dalle foto ho la sensazione che nella parte più chiare (in basso a sx nella prima foto) la situazione sia abbastanza compromessa ... invece nelle zone come quelle nella seconda foto dovrebbe riprendersi senza grossi problemi.

cigolo
 

Alexventu

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte, ho taglaito a 2cm perchè mi è stato consigliato dal giardiniere che mi ha messo il prato a rotoli. La qualità non te la so dire perchè il giardiniere ha avuto ahimè per lui un infarto e attualmente non riesco a contattarlo. Il concime è della BAYER sono piccoli pallini rosa. Ne ho dato 5kg per 180mq circa. L'umidità mi sembra strano quel pezzo di prato è al sole tutto il di.

Grazie mille per la tua pronta risposta. Ho dato un concime della Bayer a lenta cessione sono dei pallini rosa non ricordo il nome. ma la ruggine è docuta ad un fingo dell'erba?

Ciao, hai qualche concime specifico da consigliarmi? Posso dare contemporaneamente il concime di azoto e il funghicida?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dicevo sopra ... io tratterei con un fungicida e dopo non meno di una decina di gg:
1)il prato sembra riprendersi da solo: in questo caso taglierei un po più basso del solito, darei una rastrellata energica per rimuovere un po di erba secca e concimerei
2)non dà segni di ripresa: in questo caso taglia rasoterra, arieggia profondamente, trasemina, ricopri le sementi con un sottile velo di terriccio e concima

cigolo
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Ho anche io il problema della "ruggine", siccome ho a disposizione un fungicida che ho utilizzato l'anno scorso per il phitus volevo chiedervi se è adatto anche a questo problema: il principio attivo è propamocarb cloridrato. Grazie

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Per la ruggine non va bene il propamocarb, devi utilizzare un fungicida a base di uno dei seguenti p.a. : azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Mi consigli anchr qualche marca che posso trovare magari su internet( a prezzi contenuti) perchè in zona non si trova nulla

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 
Alto