• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in difficoltà

marco.p

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti mi chiamo Marco e sono di Padova ed ho un problema con il parato.l'anno scorso ad agosto ho chiesto in consorzio un rinverdente x prato, una volta portato a casala mattina seguente lo ho distribuito sul prato stando anche basso con i quantitativi, risultato alla sera il prato era rosso sotto la terra era diventata nera nera e l'erba morta a chiazze grandi.dopo qualche giorno ho dato una bella arieggiata x provare a pulire il tutto. sono poi tornato sempre li x comprare i semi x prato x ripristinare il prato a settembre.una volta nata l'erba era differente piu sottile e piu chiara nonostante avessi chiesto la stessa.quest anno i primi di marzo ho arieggiato poi verso fine mese ho arieggiato ancora e seminato neltentativo di ripristinare correttamente il prato.risultato: il prato è a chiazze scure foglie piu grosse e fine quelle chiare tutte ricurve verso giu, opaco secco e fatica a crescere e il fondo alcuni fili dell erba secchi.non ne vado fuoriiiii.(come non bastasse si sta riempiendo di veronica e trifogli). grazie
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao @marco.p :ciao:. Il consiglio che posso darti è quello di non recarti in questo consorzio o, per lo meno, non farti consigliare dalle persone che ti hanno fatto combinare questo pasticcio. Fatti una cultura tua leggendo ed informandoti così da fare meno errori possibili la prossima volta. Dalle informazioni che hai dato (non dettagliate) posso desumere che la trasemina tu l’abbia fatta con una varietà diversa dall’originale. In questo caso c’è ben poco da fare.
 
Ultima modifica:

marco.p

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie per la risposta, ero tornato solo x farmi dare dei semi uguali ma evidentemente mancava la competenza se così si può dire...mi sto documentando su internet, ho sentito diversi vivai, e come sempre tante opinioni differenti . cosa intendi dire quando dici- cè ben poco da fare- a causa di una transemina con 2 tipologie differenti puoi spiegarmi perfavore. grazie e buonaserata.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Marco, posta delle foto con la situazione attuale del prato. Dacci l'esposizione, dicci come irrighi e che trattamenti hai fatto e ti aiutiamo noi.

Ad Agosto ti hanno fatto dare una dose di ferro che ha rovinato tutto. Come detto da @Romolo753 tutti noi abbiamo imparato che in giro ci sono pseudo professionisti che di prato non capiscono nulla.

bl
 

marco.p

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'esposizione è a sud ho ombra al mattino e pieno sole da mezzogiorno. Per quello che riguarda l'irrigazione( ho provato a bagnare ogni due giorni e tanto ma era troppo poco, c'era troppo vento e il terreno si asciugava troppo presto) da tre giorni sto bagnando non molto ma tutti i giorni al mattino perchè altrimenti sarebbe secco alla sera. Due giorni fa ho concimato con
concime action 4kg herbatech(ho cercato online un concime che pensavo potesse andar bene) e ne ho usato metà per paura di fare danni, sono circa 80mq di prato che ho tagliato alla massima altezza del tagliaerba lunedi scorso. vi ringrazio molto spero la foto sia esauriente.buonagiornata
 

Allegati

  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    129,4 KB · Visite: 23
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    122,7 KB · Visite: 26

Phil

Esperto Sez. Prato
Dal colore degli steli sembra sia eccessivamente bagnato. Perchè irrighi ogni giorno? Dovrebbe essere necessario una volta a settimana in questo periodo senza piogge. Irrigare ogni giorno è comunque sempre sbagliato.
 

marco.p

Aspirante Giardinauta
opss...avevo seminato per ripristinare il prato e mi era stato detto di fare così, anche perchè dopo 4 giorni circa che non bagnavo la terra, la parte affianco non seminata, si spaccava creando crepe e sul bordo del marciapiede togliendo un ciuffo di erba la terra era secca e polverosa,per quello continuavo così... ok correggo subito.grazie mille.
 

marco.p

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, percortesia sapete dirmi come posso eliminare il trifoglio dal prato seminato da poco senza arrecare danni? grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo entro i primi 3 mesi dalla semina non è assolutamente sconsigliato diserbare selettivamente perchè si arrecherebbe danno anche sulla parte di prato sano presente, essendo ancora in una fase delicata.Per ora cerca di contenere quel che puoi manualmente..
 
Alto