• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo e rado

dicanio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con il mio primo prato. Premetto che avendo comprato una casetta nuova, è stato piantato dal giardiniere che ha curato il verde nel complesso residenziale dove abito.
E' piccolo, ma ben esposto. Riceve sole da tarda mattina fino a sera.
Dopo l'inverno si è un po' ingiallito e volevo dargli una mano.
Ho notato che, non avendo rimosso l'erba tagliata dopo l'ultima sforbiciata, si è formato uno strato di feltro che compattandosi ha impedito la crescita omogenea del prato.
La mia domanda è: devi rimuovere il feltro con un rastrello (rischiando di rovinare il prato, visto che dovrei grattare con veemenza per rimuoverlo) oppure seminando e concimando qua e là i nuovi fili passeranno attraverso il feltro?
Invece, per quanto riguarda la concimazione, come mi devo comportare? Essendo un totale neofita (ma con tanta buona volontà)...
Grazie mille. :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando si rimuove il feltro il prato appare rovinato e anche parecchio per cui non preoccuparti è normale se non è molto grande puoi procedere anche con rastrelli appositi a lame ma con buon olio di gomito potresti usare anche il classico raccogli-foglie.
Non sempre dopo la rimozione del feltro occorre seminare a volte basta una buona concimata ed il prato nel giro di qualche giorno (ma cneh un paio di settimane) si riprende, vislto il periodopuoi concimare con un prodotto con un alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione (ad esempio NPK 20-5-15)
Dimenticavo l'ingiallimento in inverni particolarmente freddi è fisiologico e non necessariamente un sintomo dimalattia però la prossima volta che tagli raccogli tutto! :D
 

dicanio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille GT!
E' stato il giardiniere a lasciare l'erba sul prato ed io, da incompetente, pensavo che si sarebbe decomposta con l'inverno! :muro:
 

dicanio

Aspirante Giardinauta
Avrei un'altra domanda. Quanta acqua serve in questo periodo? Ho un impianto di irrigazione programmabile...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se proprio non piove fai fare un giro all'impianto una volta a settimana anche 10 giorni! ora si viaggia a naso più che una reale programmazione
 
Alto