• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato disastrato

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se vi annoio, ma ho bisogno proprio del vostro preziosissimo aiuto!:)
Ho un grossissimo problema... il mio prato che fino ad un mese fa era, oserei dire, perfetto, ora sta in coma profondo.
Il prato è esposto ad est ed è circondato da una siepe di lauroceraso alta circa 2 metri. E' comunque ben assolato per tutta la giornata. Per quanto riguarda il concime abbiamo messo (quando abbiamo fatto il top) dello stallatico ed abbiamo usato nei mesi successivi del solfato di ferro per rinverdirlo.
Leggendo altri tread ho capito che sbagliavo annaffiando tutti i giorni e di sera. :martello2:martello2:martello2 Ora non più, annaffio ogni tre giorni di mattina presto ed abbondantemente.
Probabilmente il responsabile del disastro (a parte me :D ) è un fungo, ma non so né come si chiama e né quale prodotto usare. Vi prego, se vi è possibile, di aiutami a risolvere il problema. :cry:
Vi allego le foto dello stato attuale...
Un grandissimo "GRAZIE" a tutti quelli che mi risponderanno!! :)
SNC00555.jpg SNC00556.jpg SNC00557.jpg SNC00558.jpg SNC00559.jpg

SNC00560.jpg SNC00561.jpg SNC00562.jpg SNC00563.jpg SNC00564.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ciao, a me sembra phithyum.quanto stai irrigando?ha piovuto di recente?che composto hai seminato e da quanto tempo hai questo problema?
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
ciao, a me sembra phithyum.quanto stai irrigando?ha piovuto di recente?che composto hai seminato e da quanto tempo hai questo problema?
Grazie innanzitutto per la risposta.
Dunque... sto irrigando la mattina per una mezz'ora ogni tre giorni. Di recente non ha piovuto ed il composto non ti saprei dire. Abbiamo preso un composto in scatola per prati ombreggiati (visto che avevamo un sorbo e la siepe che comunque un po' d'ombra la faceva; ora però potando la siepe molto spesso ed avendo potato anche il sorbo, il prato rimane un bel po' sotto il sole... ).
Il problema è iniziato un mese fa. Sono comparse all'inizio delle chiazze un po' più chiare del verde/prato classico. Queste poi si sono imbrunite e seccate. Insomma il prato pare secco, come se non avesse acqua a sufficienza. Poi le chiazze si sono allargate e nel giro di due giorni il prato pare tutta sterpaglia. :burningma
Ribadisco il mio madornale errore: quello di aver annaffiato tutte le sere (intorno alle 18.00). Grazie infinite! :)
 
M

marcobri

Guest
da quanto tempo hai cambiato sistema di irrigazione portandoti a "regime"?
 
M

marcobri

Guest
trattalo con un antifungo con principio attivo propamocarb o meglio ancora metalaxil-m anche se difficile da reperire quest'ultimo. i piu' faili da trovare sono il pitstop della compo o previcur.tieni conto che' piu'' che bloccare il patogeno non potrai. il top come e' stato fatto?e' stata aggiunta sabbia oltre lo stallatico?hai problemi di drenaggio?cioe' noti che quando piove l'acqua ristagna?
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
trattalo con un antifungo con principio attivo propamocarb o meglio ancora metalaxil-m anche se difficile da reperire quest'ultimo. i piu' faili da trovare sono il pitstop della compo o previcur.tieni conto che' piu'' che bloccare il patogeno non potrai. il top come e' stato fatto?e' stata aggiunta sabbia oltre lo stallatico?hai problemi di drenaggio?cioe' noti che quando piove l'acqua ristagna?
Per quanto riguarda il top è stato fatto (non ricordo le percentuali) con terriccio in sacchi, sabbia e stallatico.
Non ho problemi di ristagno d'acqua. L'unica cosa che ricordo è che prima di fare il top (a febbraio) gozzovigliava tutto allegro il muschio insieme a tante erbacce. Erbacce estirpate e muschio idem disintegrato. Sotto il top c'è tanta argilla, però. :confuso:
Insomma, secondo te, a parte dare l'antifungo cosa dovrei fare? Rifare tutto daccapo? E se sì cosa? Togliere tutta la "sterpaglia" e traseminare? Oppure adagiare il prato a rotoli? O, per magia, passato l'antifungo il prato "rinasce" come se niente fosse stato? :D
Grazie infinite! :)
 
M

marcobri

Guest
per ora trattalo col funghicida,a seetembre poi interverrai con una trasemina riparatrice,il tutto quasi sicuramente sara' stato frutto dell'irrigazione sbagliata che hai utilizzato.se gia' riuscirai a bloccare il patogeno sara' un bene.lascialo qialche giorno a "secco" dopo aver dato il funghicida e tienici aggiornati se ci sono novita'.

ciao, marco
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Perfetto, GRAZIE!!!!!! :)
Domani allora compro il funghicida e lo passo a tutto il prato. Vi tengo informati sì, certo!
Grazie ancora! A presto!:)
 

tonio

Florello
è un attacco massicio di pythium ,oltre al propamocarb ,io consiglio una carotatura profonda con aggiunta di sabbia silicea
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
è un attacco massicio di pythium ,oltre al propamocarb ,io consiglio una carotatura profonda con aggiunta di sabbia silicea
Scusami, non so cosa significa "carotatura", o meglio, devo forse fare dei buchi profondi dove farci cadere la sabbia? Poi non so, ma se la sabbia silicea è stata messa già quando abbiamo fatto il top, ne serve dell'altra?
Grazie infinite anche a te! :)
 
M

marcobri

Guest
se il top e' stato rifatto come dici ed e' stata aggiunta sabbia,non hai ristagni, di sicuro sara' stata l'irrigazione sbagliata a fare danni.bisogna vedere chi ti ha fatto il lavoro quanta sabbia abbia apportato e che tipo di sabbia abbia messo come granulometria.non potendo "tastare" il terreno a vista e' difficile esprimersi in merito.cmq un terreno argilloso si vede subito.apparte la durezza tipo cemento,drena pocoe tende subito a creparsi appena rimane un po' a secco. tu devi dirmi come senti il terreno al tatto.magari puo' essere anche che pur avendo apportato sabbia sia stato mischiato "alla buona" e quindi hai delle zone tipo macchia di leopardo in cui il terreno e ' migliore rispetto ad altre
 

tonio

Florello
ragazzi l'apporto di sabbia deve andare ad almeno 20 cm e poi come dice marco bisogna vedere che tipo di sabbia e granolumetria ,mi balla un'occhio .........
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Dunque il top l'abbiamo fatto noi (mio marito ed io) seguendo le vostre istruzioni (abbiamo passato parecchio tempo a leggervi, leggervi e leggervi...). Non ricordo le percentuali, ripeto, ma abbiamo messo in fondo un bello strato di sabbia silicea seguito da un altro strato di sabbia silicea mischiata a terriccio, seguito da un altro strato di terriccio e stallatico. Insomma, la sabbia è in fondo, il terriccio sopra con lo stallatico ed in mezzo un misto di sabbia e terriccio.
Il terreno è morbido, non è affatto duro. Insomma, quando annaffio l'acqua penetra senza problemi e, per quanto annaffi abbondantemente, non rimangono pozze d'acqua.
Grazie!:)
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
ragazzi l'apporto di sabbia deve andare ad almeno 20 cm e poi come dice marco bisogna vedere che tipo di sabbia e granolumetria ,mi balla un'occhio .........
Scusami, hai postato mentre scrivevo la risposta.
Non ricordo la "granolumetria", ma me l'hanno venduta per sabbia silicea.

P.S.: perché ti balla un occhio?:confuso:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
per la granolumetria....deve essere 0-4mm inferiore peggiora il tutto....compatta e non respira
Ok, ma ora a distanza di tempo non posso sapere la granolumetria della sabbia che ho usato. Ma il terreno è soffice e l'acqua non ristagna. La sabbia, poi, è parecchia e l'abbiamo stesa in maniera uniforme per tutto il prato. Tieni conto che il terreno si è alzato di 20/25 cm. Credo che il problema fondamentale sia stato che annaffiavo di sera e non al mattino presto e questo ha creato l'habitat favorevole al fungo (brutto e antipatico).
La prossima volta (spero presto, perché dobbiamo comprare un'altra casa con tanto terreno intorno) che dovrò rifare il top, provvederò a chiedere della sabbia silicea con la granolumetria che mi hai consigliato.:eek:k07:
Spero proprio di poter bloccare sto fungo. Domani vado a prendere quell'antifungo e provvedo subito a spargerlo per il prato.
Grazie infinite! Non finirò mai d'imparare con voi! :)

Scusate se vi scoccio ulteriormente...:D
Parlando con mio marito, c'è venuto in mente un episodio.
Giusto un mese/un mese e mezzo fa ha notato che alcune foglie della siepe di lauroceraso erano accartocciate e con della "polvere" bianca sopra, simile alla muffa.
Ora il nostro pensiero è questo... non è che tagliando la siepe i rami potati, che sono caduti sul prato, abbiano "contagiato" il prato stesso con quella muffa strana, e, insomma, che sia la stessa muffa/fungo sul lauroceraso la causa del prato disastrato?:confuso:
Grazie anticipate a tutti! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non credo,cmq trattalo cm detto.non e' questione solo di mettere la sabbia, o farlo a strati si solito si poggia il tutto sul terreno e si mischia con una fresa per ottenere un'malgamatura completa.magari su 40-50mq con vanga,rastrello e olio di gomito puoi anche farlo manualmente,oltre conviene freasarlo ripeto solo per amalgamare ed evitare un terreno "leopardato" come qualita'
 
Alto