• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato disastrato. Consigli ?

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
questo è il secondo anno che possiedo questo piccolo giardinetto al pianterreno in città (Roma) tra due palazzi, sovrastato da una enorme magnolia (sotto al quale non cresce quasi nulla, in una situazione che definirei quindi "mezz'ombra" nel senso che ha sole forte ma solo per alcune ore al giorno.

Il terrenno è molto argilloso, ma molto, e molto compatto. Il prato potrei definirlo misto-semiselvatico (scusate l'imprecisione) e rispetto ad un prato "inglese" ci sono infestanti a foglia larga, muschio, funghi, ortiche ed aree asfittiche (ad esempio sotto ad un tiglio che sta sulla strada pubblica e mi riempie il lato di foglie ogni inverno).

Non ho tempo ne denaro per fare opere di bonifica radicale ma mi piacerebbe avere un praticello praticabile dal mio piccolo cucciolo d'uomo che questa estate dovrebbe imparare a camminare e mi piacerebbe possa pascolare ;-) nel prato.

Cosa mi consigliate di provare ? Potrei iniziare dall'uccidere il muschio con il ferro e rastrellarlo via ? Potrei invece iniziare con diserbanti per foglie larghe ?

Grazie sin d'ora per la vostra gentilezza.

Bob

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe bello che inserissi delle foto panoramiche e da più punti di vista....tanto per darci un'idea della situazione. Di quanta superficie stiamo parlando?
Ciao

White Sand

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Da come descrivi la situazione "misto-semiselvatico" secondo me l'unica soluzione è diserbare e rifare tutto da capo.
Se invece intendi mantenere le varie infestanti mah ... con qualche foto si potrebbe valutare meglio.

rjalex

Giardinauta
Avete ragione provo a mettere delle foto scattate alle 10:45 della mattina di oggi 17 Febbraio. Parliamo di circa 150 metri totali di suolo che come dicevo si sviluppano in un rettangolo (approssimativo) che ha l'asse maggiore sudest-nordovest. Se non fosse per lombra del palazzo attiguo e della GRANDE magnolia questo terreno sarebbe molto assolato. C'e' poi una striscia di prato lunga e stretta che corre tra il muro di cinta e la parete nordovest del palazzo dove c'e' solo solo d'estate e nel tardo pomeriggio quando il sole va a calare. Chiaramente quello che vedete ora è il peggio dopo l'inverno, le piogge etc. D'estate non è cosi' pessimo ma certo non un prato "inglese". Ecco le foto con qualche commento. Spero di non uccidervi troppo di noia. Grazie
Ecco qui il link alla galleria delle foto del giardino -> http://foton.zenfolio.com/p971401787/h55932bac#h55932bac

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La situazione è come da te descritta. Molta confusione e una varietà innumerevole di piante.
Considerato inoltre che sei limitato a livello paesaggistico poichè costretto tra siepi, muri di cinta, palazzi e alberi ad alto fusto, dovresti indicare cosa sei disposto a fare come migliorie da apportare.
Innanzitutto ti suggerisco di dare una letta a questo tread:
http://forum.giardinaggio.it/prato/...idonea-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html
Qualcosa può venire fuori...
Ciao

White Sand

rjalex

Giardinauta
Ciao Sabbia Bianca :) e grazie per l'aiuto. Ho letto quel post ma mi sento uno scemo, non c'ho capito molto :-(

Io ho scavato il terreno nel mio giardino fino a 50cm per le buche di impianto delle rose e purtroppo è proprio brutto, molto molto argilloso e con parecchi sassacci, per cui temo che se anche scaravoltassi 10-20 cm di superficie, cmq non drenerebbe :-(

Per cui ti direi che probabilmente mi tengo il prato come è che tutto sommato con tagli frequenti l'anno scorso da primavera all'estate me lo sono goduto assieme agli amici con dei bei barbecue :)

L'anno scorso strappai il muschio con un rastrello e poi quando l'erba crebbe fino all'inverno successivo non ha dato fastidio.

Le parti sotto l'albero (la mia magnolia ed il tiglio della strada) la vedo dura che tra foglie che cadono, uccelli che ci fanno i bisogni alla lunga temo la lotta sia persa.

Per ora mi basterebbe uccidere l'ortica e le piante a foglia larga principali anche strappandole manualmente, curare quelle aree giallo-arancioni "lichenificate" e grattare e seminare le aree piu spelacchiate, poi concimare il tutto e speriamo madre natura mi voglia un poco bene e mi aiuti :)

Mi consiglieresti qualche forma di ferro per aiutarmi contro il muschio ?

Per quei funghi/licheni arancioni ?

Grazie ancora. Bob.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per sistemarlo alla buona senza necessità di interventi radicali (interventi radicali = rifarlo ex novo) dovresti:
-diserbare verso metà/fine marzo con un diserbante selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga
-spargere del solfato di ferro nelle zone in cui è presente il muschio
-quando le infestanti si saranno seccate e il muschio sarà annerito dovrai rastrellare energicamente tutto il manto rimuovendo il materiale di risulta e ripassando con la rasarba per asipirare tutti i residui
-quindi spargi del terriccio per prati e stendilo aiutandoti col dorso del rastrello, spargi delle sementi adatte (userei un miscuglio un miscuglio specifico per prati ombreggiati o al limite composto di festuca fine, poa pratensis e loietto), interrale parzialmente ripassando col rastrello (o ricoprile co un velo di terriccio per prati .. pochi millimetri), spargi del fertilizzante per prati del tipo NPK 20-5-10 o analoghi (è sufficiente che il primo numero della terna NPK sa maggiore degli altri), bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo

PS: come anticipato questa è una sistemazione "alla buona" perchè da quel che ho capito non vuoi eseguire interventi radicali e più costosi, a causa di ciò non puoi aspettarti un risultato duraturo (salvo botte di "san chiulo") perchè alla lunga la pesantezza del suolo inciderà negativamente sulla salute del prato.

rjalex

Giardinauta
Grazie mille, sei stato chiarissimo e sui limiti dell'intervento capisco perfettamente (qui a Roma un lavoretto fatto così viene detto "alla carlona" oppure "una romanella" :) ma per spesa e "disastro" non me la sento per ora di ricominciare da zero. Qui tra un mese al massimo il mio piccolo d'uomo ci deve gattonare senza infangarsi ! :)
Ciao

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ahhh.....quando l'erba sarà cresciuta, non tagliarla bassissima ma piuttosto tienila mediamente alta (4-5 cm) questo ti permetterà di far sopravvivere il prato anche in zone ombreggiate e a limitare la formazione del muschio. Buone gattonate....:D

White Sand

rjalex

Giardinauta
Si si nella mia ignoranza ma con un poco di "istinto" ho sempre fatto cosi'. Devo dire che per quanto il prato sembra disastrato ora, l'anno scorso quando comprai la casa era ben peggio e poi tutto sommato in primavera ed estate ho avuto un prato bello fitto anche se "meticcio". Grazie a tutti.

PS Vedo che nessuno ha parlato di quella piccola area con l'erba infestata dal fungo/lichene arancione. Desumo che date per scontato che è una fesserie a che si risolverà da sola ...

crireal

Guru Giardinauta
Io dopo aver diserbato e rastrellato, 4-5 sacchi di sabbia silicea del leroy merlin ce li butterei, mescolandola un po al terreno.
Il costo sarà limitato, in fondo 5 sacchi di sabbia ti costerebbero meno di 20 eur....
sicuramente non sono ottimali, ma il terreno un po lo ammorbidirebbe.
Non servirebbe scendere nemmeno troppo in profondità, potresti almeno vangare i primi dieci cm, e poi ci butti la sabbia e mescoli tutto... :)
magari un po piu di fatica ma costo limitato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho riguardato il book di foto che hai postato, ma non ho visto i licheni di cui parli....:confuso:

White Sand

Alto