• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Dicondra repens

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non molto oltre quanto ha già raggiunto. Una dicondra accestita potrebbe anche non essere mai rasata (motivo per cui viene scelta da molti). Il suggerimento dato da phil è dovuto piuttosto per stimolarla a mettere stoloni e farla espandere lateralmente.
 

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
La seconda, in alcuni punti, sta perdendo volume e sembra quasi "appassire". Oltretutto, non è più di quel verde acceso di qualche settimana fa. Come mai?
 

Allegati

  • 20170707_164930-1224x1224.jpg
    20170707_164930-1224x1224.jpg
    775,4 KB · Visite: 30
  • 20170707_164943-1224x1224.jpg
    20170707_164943-1224x1224.jpg
    613,5 KB · Visite: 25

Tino

Guru Giardinauta
La seconda, in alcuni punti, sta perdendo volume e sembra quasi "appassire". Oltretutto, non è più di quel verde acceso di qualche settimana fa. Come mai?
Avuto anche io lo stesso problema..ho risolto con maggiore irrigazioni e concime..magari è stato un caso..non so..meglio aspettare gli esperti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Il prato grazie ai vostri consigli ha raggiunto, oserei dire, la "perfezione". Sono molto contento per il risultato dato che era la prima volta che provavo a seminare il prato.

Dato l eccessivo caldo, ho notato che è assolutamente necessario annaffiarlo mattina e sera altrimenti perde colore e si secca
 

Allegati

  • PSX_20170816_141227-2576x1944-1288x972.jpg
    PSX_20170816_141227-2576x1944-1288x972.jpg
    531,8 KB · Visite: 49

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Il prato ha raggiunto i 7 cm di altezza.

Dite che è il caso di tagliarlo un po', oppure non è il periodo adatto?

Grazie
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Verso metà ottobre al massimo ho seminato per la prima volta il prato con la dicondra seguendo le istruzioni di una signora che lavora in una serra dalle mie parti.
1)zappare la terra per almeno 20 cm in profondità, e in seguito livellare il terreno
2) concimare con stallatico
3) seminare
4) ricoprire con uno strato di terriccio per tappeti erbosi.

Premesso che la dicontra ad oggi non è cresciuta in certi punti del giardino e che una giardiniera esperta vedendo il risultato mi ha detto che probabilmente le sementi non erano pure ( forse c'era un 30% di dicondra), ho il giardino pieno di erbacce che devo estirpare di nuovo.
Cosa mi suggerite? Procedo manualmente rimuovendo tutte le erbacce?
nelle parti del giardino in cui la dicondra non è spuntata, ripeto il procedimento da zero?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono in disaccordo in tante cose con la procedura indicata dalla signora ma la principale per me è il periodo di semina della dicondra, assolutamente non idoneo. Prima di stravolgere e rifare tutto vale la pena effettuare un tentativo di questo tipo: aspetti inizio maggio, tagli raso terra, rastrelli o meglio arieggi con arieggiatore a lame il terreno superficiale, e solo a inizio maggio risemini la dicondra valutando se operare per zone o su tutto il prato, un velo di terriccio a copertura dei semi e via. Se poi vuoi risultati di alto livello invece bisogna ripensare un pò il tutto partendo dal presupposto che secondo me il clima di modena non è idoneo per una macroterma (soprattutto la dicondra) e che non sappiamo la composizione del terreno e l'esposizione solare.
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
La mia decisione di piantare questo tipo di erba è dovuta al fatto che in teoria non cresce più di tanto quindi non dev'essere tagliata spesso
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Per il resto seguiró gli altri suggerimenti. E per l'eliminazione delle piante infestanti?
Procedo a mano??
 
Alto