• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Dicondra repens

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho seminato semi di dicondra repens in un giardino di 15 mq il 24 Aprile scorso. Sono nati subito dopo una settimana i primi germogli, però ora, passati 20 giorni, i germogli hanno una forma strana, allungata. È normale?

Grazie

20170510_172813-1632x1224.jpg
 

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Come mai sono nate queste piantine un po' alte? Prima di seminare la dicondra ho vangato per bene il giardino. Non vorrei che i semi non fossero solo di dicondra, nonostante li abbia comprati da Leroy Merlin.

La dicondra è questa piccola che si vede meglio qui?
20170510_174510-960x960.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, é quella.
Saranno nate perché non hai diserbato precedentemente.. e vangando il terreno avrai scoperto dei semi magari latenti nel terreno.
 

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte :)

Quindi mi conviene eliminare manualmente tutte le piantine alte 3-4 cm, in quanto non si tratta di Dicondra, giusto? Sono sparse un po' in tutto il giardino
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
In questa fase e anche fra parecchi giorni se passi sulla dichondra te la giochi. Quando avrà coperto il prato preoccupati delle infestanti.
 

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Va bene, vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Le piantine più alte si sono rivelate piantine di pomodoro, che avevo piantato lo scorso anno. Evidentemente sono ritornate :)

La Dicondra tenderà a coprire da sola poi tutta la superficie del giardino? Per ora non è proprio uniforme, nonostante sia uscita un po' dappertutto. Sono passati quasi 20 giorni dalla semina.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
20 giorni per la dichondra sono pochi. Se è uscita in modo abbastanza omogeno non impiegherà molto a chiudere tutto.
Una foto aiuterebbe per ulteriori consigli.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sarà il tempo a dirti se la dichondra è ok per la tua esposizione.
Cmq il terreno nella foto sembra asciutto o sbaglio?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sul poco o troppo devi capirlo sol;, di solito durante la germinazione deve essere costantemente umido. Sei a 20 gg quindi quasi tutto dovrebbe essere germinato,
ma di una cosa sn sicuro, non si annaffia mai di sera.
 

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Ah, è preferibile annaffiare di mattina presto?
Nelle zone più vuote conviene spargere altri semi di dicondra? O aspetto che si diffonda da sola?
 
Alto