• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato dicondra infestato

pasqualeg

Aspirante Giardinauta
1)Avendo un giardino di circa 300 mq tutto seminato con dicondra repens,
esiste un diserbante selettivo per il trifoglio, margherite ed altre specie??
E che concimazione dovrei usare per renderlo + Folto e verde??
2)Ho anche una bellissima siepe di Lionum variegato in questo periodo ma in inverno Rimangono solo i rami, foglie zero esiste una soluzione, visto che ho notato che dove Sono + riparate la caduta delle foglie è minima???
:martello:
 

marcobri

Apprendista Florello
300mq di dicondra e' quasi ingestibile....e qualsiasi diserbante a foglia larga che usi (trifoglio ndr) farebbe tabula rasa anche sul resto del prato....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Avendo un giardino di circa 300 mq tutto seminato con dicondra repens,
esiste un diserbante selettivo per il trifoglio, margherite ed altre specie??
Devi trovare un prodotto contenente solo clopyralid che pare essere uno degli unici diserbanti contro infestanti a foglia larga utilizzabile sulla dichondra.
E che concimazione dovrei usare per renderlo + Folto e verde??
Ti serve un concime per prati a lenta cessione del tipo 20.5.10 o similari (primo numero della terna NPK maggiore degli altri) da utilizzere ora, a giugno e a fine agosto, volendo è anche consigliabile una concimazione pre-invernale con un prodotto ricco di potassio (tipo 10.5.20 o similari) verso fine ottobre/inizio novembre.


cigolo

PS: è anche possibile intervenire in pre-emergenza delle infestanti con antigerminanti contenenti pendimethalin.
 
Ultima modifica:

harley1982

Aspirante Giardinauta
Devi trovare un prodotto contenente solo clopyralid che pare essere uno degli unici diserbanti contro infestanti a foglia larga utilizzabile sulla dichondra.

Ti serve un concime per prati a lenta cessione del tipo 20.5.10 o similari (primo numero della terna NPK maggiore degli altri) da utilizzere ora, a giugno e a fine agosto, volendo è anche consigliabile una concimazione pre-invernale con un prodotto ricco di potassio (tipo 10.5.20 o similari) verso fine ottobre/inizio novembre.


cigolo

PS: è anche possibile intervenire in pre-emergenza delle infestanti con antigerminanti contenenti pendimethalin.
anch'io ho lo stesso problema sulla dichondra, è piena di infestanti a foglia stretta e larga,cosa fare? se gli do il greenex va bene per le infestanti a foglia stretta sulla dichondra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo periodo le infestanti a foglia stretta (digitaria, setaria, giavone, etc) che il greenex è in grado di combattere non sono presenti (sono delle annuali che solitamente non germinano prima di fine primavera). Potrai quindi intervenire solo su quelle cd a foglia largo con prodotti contenenti solo clopyralid.

cigolo
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
In questo periodo le infestanti a foglia stretta (digitaria, setaria, giavone, etc) che il greenex è in grado di combattere non sono presenti (sono delle annuali che solitamente non germinano prima di fine primavera). Potrai quindi intervenire solo su quelle cd a foglia largo con prodotti contenenti solo clopyralid.

cigolo

mentre se voglio evitare di fare il diserbo e incomincio a tagliarla molto bassa?
 

utente-15648

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho trovato questo vecchio post....mi chiedevo se qualcuno ha provato il clopyralid su prato di dicondra infestato da trifoglio (come nel mio caso) perchè ho qualche dubbio dato che sono dicondra e clopyralid hanno entrambi foglia larga.
Grazie.
 
Alto