Buongiorno a tutti,
mi lego a questo post dato che mi trovo in una condizione simile e vorrei avere qualche vostro consiglio.
Vivo a Roma, località Infernetto - litorale romano, attualmente lo spazio esterno è completamente da risistemare in quanto è stato lasciato abbandonato per anni (casa appena presa).
il giardino attualmente è quasi completamente disastrato, causa abbandono e poi lavori.
l'area esterna è di circa 400mq ma la zona a verde non supera i 250mq con esposizione prevalentemente Ovest/Sud-Ovest. C’è solo una piccola zona completamente ad Est e per di più messa in ombra da alcuni alberi… per questo molto probabilmente la pavimenterò.
Sono presenti al suo interno, un albicocco adulto più due fichi, un arancio ed un limone, tutti giovani.
Purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare al prato e molto spesso sono lontano da casa per lavoro (anche 5 settimane).
Ovviamente svilupperò un impianto irrigazione automatico ma il dubbio più grande è, quale tappeto erboso?
Posto ovviamente che non esiste il prato che non si taglia mai.... cosa potrei usare?
In questa zona è frequente oramai vedere prati di dicondra (o comunque foglie larghe e basse) e sinceramente io sarei orientato per una soluzione simile.
Posso sapere quali possono esere gli svantaggi ed i benefici?
Grazie a tutti in anticipo.
Buona giornata
Manuele