• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra repens tutto l'anno?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti.:Saluto:..avrei un quesito da porvi:io ho un piccolo giardinetto, circa 40 m2 che è posto proprio all'ingresso di casa e vorrei metterci del prato che non necessiti di continui tagli(anche perchè sarebbe inutile acquistare un decespugliatore calcolando che il prato dovrebbe essere collocato nella zona centrale dove non ci sono cespuglietti)....pertanto avevo optato per la dichondra repens, :confuso:ma leggendo qua e là su internt ho visto che d'inverno muore o cmq che è nel periodo di primavera estate che germoglia.è vero?cioè, lascerebbe il prato a secco con solo la terra in inverno???:cry:
grazie a tutti:love_4:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra predilige il caldo e si comporta come una spogliante in inverno anche s enon lascerà il giardino "nudo" si ridurrà notevolmente la sua copertura, la sua ripresa vegetativa poi inizia molto tardi dalle tue parti potrebbe volerci anche la fine di maggio e questo lascerebe alle infestanti campo libero che se non le tagli dovrai estirparle a mano 40 Mq. non sono tanti ma neppure pochi per questo tipo di lavoro!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so quale sia la tua disponibilità di tempo e le tue riserve di pazienza se come me sono scarse allora opterei per un prato inglese alzerei il livello del terreno a bordo marciapiede (poco poco più sotto) e grazie all'assenza di cespugli userei solo la macchinetta per tagliare tutto facendola passare sopra il marciapiede per accorciare anche la bordura.
Se invece hai tempo e pazienza allora procedi con la pulizia manuale delle infestanti (puoi utilizzare un diserbo contro i monocotiledoni per le infestanti a foglia fine) e quando le temperature scendono farei un trattamento con poltiglia bordolese il rame indurisce la foglia e la rafforza contro eventuali funghi
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille per i consigli:hands13:...ma io vorrei mettere qualche cespuglietto qua e là e fore il prato inglese da tagliare è un pò fastidioso, calcolando che sottraendo lo spazio occupato da qualche cespuglio da bordura non sarebbe tantissimo la metratura del prato,non so se conviene insomma)....:confuso:non esiste un tappezzante sempre verde calpestabile?mi sa che chiedo troppppppppo:lol::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
40 mq. non è proprio una fioriera, tappezzanti ce ne sono ma difficilmente potrai calpestarli e poi non credere tagliare regolarmente un prato richiede moooolto meno tempo che cavare erba a mano!

a parte alcune specie che però non sono pratiche non saprei consigliarti, mi occupo prevalentemente di prati, aspettiamo che in questa sezione ci sia qualcuno che ha proposte da fare o altrimenti ti consiglio di aprire un tread nella sezione Giardinaggio o Progettazione giardino e terazzi
 

Manu1

Maestro Giardinauta
è la domanda che ho fatto a mio marito stamattina, mentre mi toccata tagliare a mano l'erba in mezzo ai bulbi che ho cocciutamente piantato nel prato. "ma se facessimo tutto a dicondra? non sarebbe tanto piu bello e piu comodo?"
e lui mi ha risposto "si certo, se vuoi uno sterrato con le erbacce tutto l'inverno...".sigh
 
Alto