• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato devastato

mige76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, abito a Genova e dopo l'ultima pioggia torrenziale ho scoperto che sul mio prato sfigato in ombra l'erba é stata portata via quasi totalmente. Ora mi trovo mezzo prato senza erba e mezzo con erba seppur mezza rovinata anch'essa. Ho riseminato a settembre utilizzando sementi geolia ombra prese da leroy merlin, dopo aver arieggiato il terreno molto bene.
Alla fine della risemina ho ricoperto con terriccio, senza però rullare efficacemente in quanto non ho gli strumenti adatti. L'erba é cresciuta bene e non avevo spazi liberi, ho fatto un ultimo taglio a ottobre inoltrato quando le temperature erano ancora decenti.

Potrebbe essere stata la scarsa rullatura ad aver contribuito a far sì che l'erba venisse portata via ?
Il terreno non é granché drenante, quando piove molto si forma un piccolo laghetto, in corrispondenza della zona che si é rovinata, é possibile che mancando l'aria per qualche ora l'erba muoia ?

Migliorerò il drenaggio formando una canalina laterale che si spera che un po' d'acqua si porti via,
posso migliorare anche il rullaggio che é stato scarso, quali altri interventi posso fare in modo che il fenomeno sia almeno mitigato, visto il mazzo che mi sono fatto a fare il prato ? :)

Vado di sintetico così non ci penso più ?
 

Crasmen

Florello
Ciao,
Per avere un quadro della situazione migliore sarebbe vedere qualche foto.
Sicuramente un terreno compatto favorisce una scarsa radicazione in profondità, questo ovviamente comporta una bassa capacità dell'erba di resistere ai forti temporali che possono sradicare completamente le piantine. Questo fenomeno è stato accentuato dal fatto che hai seminato da poco.
 

ztm

Apprendista Florello
A me è successa una cosa simile. Sicuramente dovresti dare una pendenza al terreno e portare l'acqua di superficie verso un punto in cui fai un bel drenaggio. I laghetti non si devono mai formare.
Per alleggerire il terreno puoi fare delle carotature o mescolare con sabbia silicea dove devi riseminare.
Usa dei semi di qualità maggiore (Bottos, Padana Sementi, etc.) per ottenere una migliore radicazione.
Irriga poco.

Per il drenaggio puoi guardare le ultime poagine di questo:
https://forum.giardinaggio.it/threa...la-gestione-dei-nostri-prati-con-foto.251448/
o anche di questo:
https://forum.giardinaggio.it/threads/finalmente-rifaccio-il-prato.259900/
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, a breve posterò anche la foto del mio ex-prato :(

Il terreno é in leggera pendenza ma probabilmente ai bordi manca totalmente il drenaggio, pensavo di scavare un canale largo 10 cm x 10 di profondità e riempirlo di ghiaia così da avere un po' di vasca dove accumulare la pioggia, poi studierò un modo per drenarla ulteriormente fuori dal prato, potrebbe essere sufficiente ?

/edit
Ho letto il post del tuo prato :eek: ammazza quanti lavori che hai fatto, complimenti !

Ho visto i carotaggi e potrebbe essere una soluzione, ma ho visto anche che é possibile fare delle canalette drenanti, pensavo di farle di lato ma forse a questo punto mi conviene farne due o tre nei punti interessati che portino via acqua da dove si accumula.

Il mio obiettivo é non smuovere troppa terra, anche se il prato é piccolo (2.10m x 10m) non intendo spaccarmi la schiena per migliorare lo strato superiore.

Ci sono parecchi tipi di canalette, sapresti consigliarmene una in particolare ?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Se hai già una pendenza, dovrebbe essere sufficiente mettere un tubo drenante come quelli di @Jack1978 di traverso in fondo e portare l'acqua verso qualche scarico.
 

mige76

Aspirante Giardinauta
La parte che si é allagata é quella senza l'erba ovviamente, a parte i tubi drenanti potrei risolvere facendo un canale sulla parte segnata in rosso riempito di ghiaia ?
Pensavo alla ghiaia perché sotto passano i tubi per l'irrigazione e una canalina elettrica, vorrei evitare di rifare tutto.
Alla base del muretto poi farei alcuni fori per far uscire l'acqua in eccesso...

upload_2018-11-26_11-7-51.png
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se hai già una pendenza, dovrebbe essere sufficiente mettere un tubo drenante come quelli di @Jack1978 di traverso in fondo e portare l'acqua verso qualche scarico.
Direi che questa è l'unica soluzione. A mio avviso quando si tratta di terra/giardino le "soluzioni intermedie" portano via tempo e fatica e quasi mai risolvono.
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Ricevuto, farò così allora !
Voglio evitare che risucceda, anche se non é un giardino di pregio l'erbetta mi piaceva molto.

Per quanto riguarda la risemina, meglio aspettare la primavera ?
Nel frattempo, lascio la terra così com'é o é meglio coprire con un telo pacciamante ?

Grazie
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Per la nuova semina devi aspettare la primavera, obbligatoriamente.
Si, meglio coprire, ti eviterà il prolificare delle infestanti, ammesso che poi tu non voglia, prima di seminare, diserbare con un diserbante totale.
In questo caso puoi risparmiarti i soldi del telo.
 

ztm

Apprendista Florello
Il tubo va bene, devi rivestirlo di geotessuto.
Se piove forte, si allaga e non ci sono molte radici a tenere tutto insieme, il terriccio va in giro comunque.
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le radici, ho irrigato molto le prime due settimane (ho piantato a settembre inoltrato) poi ho smesso del tutto, il terreno é in ombra quindi restava un po' umido di suo.
Quanto tempo richiede la radicazione più profonda ? E' meglio utilizzare semi più professionali come mi avete già consigliato che saranno più performanti anche su questo aspetto ?

Vorrei riseminare in primavera, per l'ultima volta poi piastrello tutto :), mi consigli di iniziare a febbraio o marzo ?
 

ztm

Apprendista Florello
Hai seminato un po' tardi, poi dipende sicuramente anche dalla qualità dei semi e l'0ombra non aiuta.
Abbi fede, se segui le indicazioni del forum sicuramente avrai ottimi risultati :)
Aspetta che ci siano sui 15°, sicuramente non prima di marzo. Poi se sei all'ombra dovrai aspettare un po' di più perché il terreno abbia una temperatura ottimale per la germinazione.
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione, ho seminato due settimane fa utilizzando semi professionali e terriccio apposito per prato, ben compattato. Aspettavo solo che nascesse, ovviamente ieri é arrivata una mezza alluvione e mi ha portato via un bel po' di terriccio dal prato e ovviamente i semi, oggi ha iniziato a nascere l'erba :banghead:, sembra una barzelletta ma é così. Quindi ora mi trovo erbetta appena nata con chiazze vuote, la mia sfortuna non ha fine :D
Cosa dovrei fare, vado subito di transemina oppure aspetto che l'erbetta appena nata si rinforzi ? Non ne posso più...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le chiazze vuote sono molto evidenti, vai subito di trasemina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto