• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato desolante...

xman80an

Aspirante Giardinauta
scusa cigolo non ho capito...se nelle sementi deve esserci presente la festuca arudinacea o meno
nella scatola della compo ombraluce è presente:
50% Lolium perenne (2 varietà)
5% Poa pratensis
5% Festuca rubra c.
40% Festuca rubra r

mentre nella scotss
80% Festuca arundinacea
20% Festuca rubra
consigli su qualche sito dove comprare sementi e altro per giardino...??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se nel manto esistente c'è della festuca arundinacea usa scotts, in caso contrario il compo.

cigolo

xman80an

Aspirante Giardinauta
non so cosa era stato seminato in precedenza,l'anno scorso quando so arrivato ho traseminato con sementi geolia per rigenerazione con miscuglio di loietti..comprerò il compo...e speriamo bene...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se magari fai delle foto macro del prato possimo dirti se c'è o meno festuca arundinacea.

xman80an

Aspirante Giardinauta
rastrellato, eliminato infestanti...(avevano fatto delle radici circolari legnose belle grosse) sparso semi, distribuito terriccio per tappeti erbosi, concime e bagnato.
dubbio il concime andava ricoperto di terriccio??
ho bagnato alle 13..e ora quante volte al giorno devo bagnare??
il prox concime quando??

xman80an

Aspirante Giardinauta
dopo 15 giorni..risultato deludente..in alcuni punti nato proprio niente..in altri molto diradati e ancora basso...dopo 8 giorni nn ancora spuntava nulla...npon so cosa sia andato storto..forse poco terriccio...avevo rastrellato pulito seminato concimato distribuito terriccio e tenuto bagnato..forse ho bagnato poco...in questi due giorni di pioggia sembra essere spuntata qualche piantina nuova...

xman80an

Aspirante Giardinauta
le farò..ma adesso il prato che avevo tagliato a zero è bello alto... mentre da semi sono nati poche piantine e sono ancora basse...domani farò foto...in compenso sara il concime, sarà il taglio basso o la primavera.. non si vede piu prato giallo....comunque...nella zona doce fino all'anno scorso c'era l'orto nonostante una semina, seguita da una trasemina, e la semina di quest'anno rimangono sempre le stesse zone vuote...non so da cosa dipenda...sarà 3 metri per 4 e in questa superficie il prato e a chiazze e non ne vuole sapere di crescere nonostante le ripetute semine trasemine....essendo in affitto questo è stato ultimo tentativo:)) ora lo tengo cosi...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta ancora qualche giorno prima di trarre conclusioni affrettate. I semi che hai utilizzato sono sempre il mix di lolietti?Mmmmmm strano che non sia cìgerminato nulla o poco, forse i semi sono vecchi o conservati male.

xman80an

Aspirante Giardinauta
nonostante, abbia fatto tutto come mi è stato detto, poche piantine nuove nate, e nella zona ex orto, i vuoti dell'anno scorso ,anche con la semina di quest'anno sono rimasti..chissa perche...in alcuni punti, sopratutto vicino al tombino è di nuovo presente l'erba infestante....
IMG_20140412_110712 (1).jpg IMG_20140412_102610.jpg IMG_20140412_102626.jpg IMG_20140412_102642.jpg IMG_20140412_102657 (1).jpg
per quell'erba infestante che faccio??

ho fatto a distanza di una settimana due tagli all'altezza massima del tagliaerba (ha solo 3 altezze)..posso e/o devo tagliare piu basso??

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ce la puoi mostrare meglio quella infestante? fai una foto in formato macro.....la 3° altezza della rasaerba, a quanti cm corrisponde? A quanto corrisponderebbe la seconda?

xman80an

Aspirante Giardinauta
oggi cercherò di fare una macro e prendere le misure dell'altezza lama..white sand potresti dirmi come procedere per mantenere il prato nei prox mesi??sto leggendo il tuo Spoon Feeding ...come dovrei procedere'???

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Devi misurare i cm da terra fino alla lama per ogni tacca di altezza... e dirceli :)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

xman80an

Aspirante Giardinauta
allora è succsso un DRAMMA!! Nell piccole zone dove non era nato quasi niente, ho buttato di nuovo i semi avanzati, un pò di terriccio e un pò di concime....non so se sia questa la causa..ma dove era nato un bel prato folto , l'erba è diventata gialla e non si alza piu...!!!!!!!!!!!!inoltre dall'altra parte del giardino le infestanti sono tornate molto attive..in questi giorni è piovuto abbastanza, non credo sia mancanza d'acqua..ma comunque come si vede nelle foto ho delle strisce con erba morta!!!!!! giardi7.jpg giardi.jpg giardi2.jpg giardi3.jpg giardi4.jpg
i fili d'erba un pò ovunque hanno le punte gialle, mentre nelle zone diciamo morte e che all'improvviso dopo il taglio della settimana scorsa, non è ricresciuta l'erba sono molto gialle!!!!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per capire cosa è successo devi fare delle foto MACRO delle foglie abbacchiate......così non si capisce nulla. Ad ogni modo, per ora non tagliare e non irrigare e non concimare.....insomma non fare nulla. Fai delle foto che siano i tuoi occhi.

xman80an

Aspirante Giardinauta
ok, l'ultima foto che ho postato l ho fatto nella striscia dove l'erba dopo l'utlimo taglio non è rinata., in questo mese, non ho innaffiato molto, ma è piovuto in maniera frequente...magari è solo carenza di acqua...domani cercherò di fare una macro...

per l'infestanti sono queste , foto dell'anno scorso..ma sono negli stessi punti... IMG070.jpg giardi8.jpg

15hlkk1.jpg

zbqz9.jpg

http://it.************/r/swwf9h/8

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i tuoi occhi potrebbero avvicinarsi di più? :lol:

comunque a me sembra pabio anche se ammetto che è un pochino presto per averlo di quelle dimensioni... rimuovilo

Alto