• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato desolante...

xman80an

Aspirante Giardinauta
da maggio 2013 vivo in un appartamento in affitto con un piccolo giardino, metà era già presenta dell'erbatta e nell'altra ho seminato e poi traseminato di nuovo perche cresceva poco o niente. in piena estate sono comparse molte piante di pabio..alcune le ho tolte a mano, altre sono rimaste e ora sono presenti ma morte e tutte ingiallite.dall'inizio dell'autuno ad oggi il giardino è stato sempre bagnato...sia causa pioggia, sia della scarsa luce ricevuto e ciò ha fatto nascere muschio, non solo vicino al muretto ma si sta allargando anche verso il centro.di prato non c'è rimasto nulla molte molte zone sono paglia, altre zone pabio morto...ho tagliato erbetta e raschiato ...la situazione è desolante, nella parte dove ho seminato l'anno scorso erba piu viva ma molto diradata. ad oggi quale potrebbe essere il programma per avere un minimo di verde per estate??spendendo il minimo dato che sono in affitto!!!
IMG_20140215_104821.jpg IMG_20140215_103000.jpg IMG_20140215_103016.jpg IMG_20140215_103037.jpg IMG_20140215_103049.jpg

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao ... cosa avevi seminato ? Quante ore di luce riceve il prato in estate ? Potrebbe darsi che il terreno sia argilloso ?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

xman80an

Aspirante Giardinauta
la metà dove avevo seminato io , fino a alle 12 non prende luce, poi come gira il sole riceve luce e poi si attenua per via di un alberello di olivo e del muretto con ombreggiante.. IMG_20140213_123749.jpg IMG_20140213_123804.jpg
queste nelle foto è la parte che ho gia trovato seminata, vicino al muretto è pieno di muschio e sparsi nel terreno pabio morto.

qualcuno che mi dice dove mettere le mani??
tolgo a mano muschio e pabio
passo diserbante?che tipo?
trasemino con che cosa??quando?
posso evitare di estirpare le foglie ormanìi ingiallite e traseminarci su direttamente??
devo usare concimi?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per sistemarlo senza rifarlo ex novo, verso metà marzo:
-spargi del solfato di ferro nelle zone con muschio e attendo qualche giorno affinchè si bruci (annerirà)
-rasa l'erba all'altezza minima
-arieggia energicamente con un rastrello o meglio ancora con una macchina arieggiatrice e ripiliscilo per bene dai residui
-trasemina con un miscuglio di qualità adatto al contesto e compatibile esteticamente con l'erba già presente
-ricopri le sementi con un velo di terriccio per prati
-concima con un prodotto specifico per prato, meglio se a lenta cessione e con un elevato titolo di azoto (es NPK 20-5-10)
-bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba (non serve affogarlo, bagna solo se noti il terriccio asciugare)
-dopo circa 3-4 settimane ricomincia a rasarlo regolarmente

Per la manutenzione ordinaria attieniti a quanto consigliato nelle FAQ.

cigolo

xman80an

Aspirante Giardinauta
grazie mille cigolo!!! per il pabio morto devo estirparlo e poi traseminare?oppure devo estirpare tutto il pabio morto??per quanto riguarda le zone di prato completamente ingiallite lo lascio li e trasemino??

cigolo

Esperto Sez. Prato
per il pabio morto devo estirparlo e poi traseminare?oppure devo estirpare tutto il pabio morto??
Se ne andranno con l'arieggiatura o col tempo si dissolveranno.
per quanto riguarda le zone di prato completamente ingiallite lo lascio li e trasemino??
E' sufficiente arieggiarle pesantemente rimuovendo tutto il secco di risulta e quindi procedere con trasemina, velo di terriccio e concime come nel resto del prato.

cigolo

xman80an

Aspirante Giardinauta
è arrivato marzo...e volevo fare i lavori che sono stati detti in questa discussione..ma guardando il prao mi sono accorto che
1) il pabio è gia rinato !!!!! come eliminarlo ??passo il diserbante selettivo per foglie strette??? o vado con zappa ed estirpo tutto??
2) il prato è veramente messo male, zone ampie è tutta paglia
3) in alcuni punti è presente del vero muschio folto,(vicino al muretto di recinzione) devo metterci solfato di ferro.
se uso il diserbante per il pabio dopo quanto tempo posso fare la trasemina?? quando uso questo diserbante devo stare attento ad essere preciso o mi posso allargare intorno al pabio??
prima della trasemina passo con raschiello e rompo la crosta di terra superficiale e asporto i residui.
poi devo buttare del terriccio poi semino e poi concime?? questa è la sequenza??
Terriccio va bene un universale per prato??
per i semi , l'anno scorso messo semi miscuglio con loietto per prati rigeneranti
quest'anno uso lo stesso o dato che semino in anticipo posso usare altro??conigli su che tipo e modelli??
peril concime abbiamo detto a lento rilascito...
mi date conferma sui miei dubbi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
è arrivato marzo...e volevo fare i lavori che sono stati detti in questa discussione..ma guardando il prao mi sono accorto che
1) il pabio è gia rinato !!!!! come eliminarlo ??passo il diserbante selettivo per foglie strette??? o vado con zappa ed estirpo tutto??
Piano piano....non è pabio, fai una foto macro. E' troppo presto per lui.
2) il prato è veramente messo male, zone ampie è tutta paglia
3) in alcuni punti è presente del vero muschio folto,(vicino al muretto di recinzione) devo metterci solfato di ferro.
Come antimuschio (soluzione temporanea) spargi 30g/mq di solfato ferroso e bagna. dopo qualche giorno raschialo via. Perchè così tanto muschio? Ombra o ristagno idrico?
se uso il diserbante per il pabio dopo quanto tempo posso fare la trasemina?? quando uso questo diserbante devo stare attento ad essere preciso o mi posso allargare intorno al pabio??
Vedi sopra. Comunque il selettivo per foglie strette tipo foxtail, greenex....non danneggia il prato (purchè non stia già soffrendo per conto sui) La trasemina dopo un selettivo potrebbe essere fatta anche qualche giorno dopo, ma con il fatto che devi mantenere umido il letto di semina e con le temperature attuali (tenuto conto anche della velocità del p.a) aspetterei anche 10 giorni.
prima della trasemina passo con raschiello e rompo la crosta di terra superficiale e asporto i residui.
poi devo buttare del terriccio poi semino e poi concime?? questa è la sequenza??
Terriccio va bene un universale per prato??
OK
per i semi , l'anno scorso messo semi miscuglio con loietto per prati rigeneranti
quest'anno uso lo stesso o dato che semino in anticipo posso usare altro??conigli su che tipo e modelli??
peril concime abbiamo detto a lento rilascito...
mi date conferma sui miei dubbi
La scelta del seme dovrebbe essere fatta sulla base della semina originale, a meno che tu non abbia già fatto un melangè in questi anni di baldoria pratologa.:D. L'esposizione del prato (ore di luce in primis) determinerà eventuali scelte/consigli

xman80an

Aspirante Giardinauta
estate scorsa mi era stato confermato qui sul forum si trattasse di pabio. l'ho lasciato li per non aver zone di vuoto. ma erano tante piantine ..ora si iniziano a intravedere ...come posso eliminarle?? IMG186.jpg
questa foto era dell'estate scorsa..
per il muschio, il terreno è praticamente rimasto sempre bagnato da novembre ad oggi..(piovuto tanto questi mesi) . prato riceve poco solo d inverno ,e d'estate molto. vicino al muretto del recinto ci sono zone in cui il muschio è bello alto, mentre in molte altre zone è presente sotto l'erbetta. quindi per eliminarlo posso distribuire su TUTTO il terreno solfato ferroso.
ora c'è da capire la sequenza di cose da fare
distribusco solfato ferroso aspetto circa 10 giorni e asporto con raschiello
per il pabio che faccio??aspetto i dieci giorni e manualmente asporto le piantine?? alcune le riconosco gia..magari altre mi sfuggono perche ancora non nascono..ho visto il diserbante selettivo costa una trentina di euro (!!!!) ma al brico non l'ho trovato , ho visto solo quello a foglie larghe...
IMG187.jpg
IMG070.jpg

ho appena distribuito il solfato ferroso e bagnato.
mi rendo conto che muschio era molto diffuso,(terra perennemente bagnata) che di prato non c'è quasi nulla, che per far un bel lavoro dovrei fresare tutto e riniziare da zero...ma sono in affitto e non ho attrezzi.
ho fatto altre due foto oggi, oltre al pabio che ho rifotografato stanno spuntando altre piantine a foglia piu larga...
adesso come procedo?
aspetto 4-5 giorni e poi che faccio??vado manualmente a rimuore queste piantine e il pabio??oggi sono stato al bricofer possibile che neanche qui abbiamo un diserbante per foglie sottili, ma solo per foglie larghe??
terriccio universale devo sceglierlo specifico per prati??perche sempre al brico c era solo universale per piante e fiori.
il concime da dare nel momento della trasemina è uno starter??o a cessione graduale??quello starter come lo riconosco???? unnamed (1).jpg unnamed.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
-passa al più presto un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia larga e attendi 7-10gg
-taglia basso, rastrella energicamente, rimuovi tutti i residui, ripassa con la rasarba per ripulire al meglio, spargi le sementi e ricoprile con un velo di terriccio per prati e concima con un prodotto del tipo NPK 20-5-10 o analoghi (primo numero della terna NPK superiore agli altri due) meglio se a lenta cessione

cigolo

PS:se al bricofer non hanno i prodotti che cerchi evidentemente non è il posto giusto dove acquistare, vai i un vivaio, garden center, consorzio agrario, etc.

xman80an

Aspirante Giardinauta
ma diserbante a foglia stretta o larga?????te mi dici a foglia larga, white sand nei post precedenti diceva a foglia stretta??!!!il diserbante selettivo devo spargerlo per tutto il prato...o solo nei punti dove c'è pabio e altre infestanti??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nelle ultime due foto, si intravede un'erba rinsecchita filiforme, mentre nella seconda si vede la mergherita. Il Greenex o foxtail sono per la prima, mentre il dicotex, evade.....(dicamba,2.4D,floroxopir......) sono per le foglie larghe. Si agisce solo sulle piante presenti essendo un selettivo di post-emergenza va nebulizzato sopra di esse. Io continuo a sostenere che non è Pabio (quello dell'ultimo post inserito).

xman80an

Aspirante Giardinauta
altre domande:)
1) diserbante a foglie strette posso nebulizzarlo su tutto il prato? in quanto queste piante di pabio o comunque di infestanti sono diffuse un pò ovunque, e dato che stanno rimettendo foglie verdi adesso, a volte non sono sicuro se si tratti di foglie di infestanti o meno..e per tagliare la testa al toro..volevo nebulizzarlo su tutto.
2) passo prima il selettivo per foglie larghe e dopo quanto tempo quello per foglie strette??
3) dopo quanto tempo posso seminare??
4) antigerminello potrebbe aiutarmi?se si quando darlo??
5)per 50 mq di giardino quanto terriccio dovrei prendere??
grazie per l infinita pazienza..

fatto spesa oggi.
comprato
1)diserbante a foglia larga Flortis liquido 100g contengono 2,4 D acido puro 9,7%(=100g/l)
2)diserbante a foglia stretta Greenx
3)concime a lenta cessione programmata della bayer 19-9-10

ripropongo le domande di sopra . il greex posso darlo su tutto il prato?? il prato è molto rovinato e infestazioni diffuse.
prima di passare i diserbanti selettivi devo bagnare leggermente il prato?? posso somministrarli nella stessa giornata??
dopo quanto tempo posso seminare???

cigolo

Esperto Sez. Prato
il greex posso darlo su tutto il prato??
Si ma dubito che ora ci siano infestanti eliminabili con quel prodotto ... di solito sono tutte estive (digitaria, setaria, giavone, etc)
prima di passare i diserbanti selettivi devo bagnare leggermente il prato??
No e non devi bagnare per almeno un paio di giorni dal trattamento
dopo quanto tempo posso seminare???
Non prima di un paio di gg.

cigolo

xman80an

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, nella mia situazione, eliminare infestanti e traseminare..l'antigerminello posso darlo ??se si quando??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi traseminare l'antigerminello non potrai usarlo fino a quando l'erba nata non avrà 2-3 mesi di vita.

cigolo

xman80an

Aspirante Giardinauta
oggi ho passato quasi ovunque diserbante selettivo per foglie larghe....tra quanto potrò passare il greenex?? ma il greenex lo posso distribuire con uno spruzzino..ma in che quantità d'acqua??giardino è circa 50 mq

cigolo

Esperto Sez. Prato
Passare ora il greenex è uno spreco, le infestanti che combatte sono estive. Il dosaggio è 35ml/100mq in 5-10lt d'acqua se le infestanti hanno fino a 3 foglie su tutte le tipologie di microterme agrostide rasata bassa esclusa, 50ml/100mq in 5-10lt d'acqua su poa pratensis, 70ml/100mq in 5-10lt d'acqua le altre.

cigolo

xman80an

Aspirante Giardinauta
allora rimuovo con la zappa le infestanti che stanno riproponendosi, dove fino a poche settimane fa erano tutte ingiallite....mi tengo il greenx per i prox mesi. allora devo acquistare il terriccio e le sementi...quanto terriccio dovrò apportare per 50mq??un paio di cm ??terriccio specifico per il prato l'ho visto al obi a circa 8 euro per 50 kg..per i semi non so proprio cosa scegliere..durante autunno inverno la maggior parte del tempo il prato è in ombra..ho visto una scatola della compo che dava le sementi per prati ombraluce...boh...
faccio passare qualche giorno dal diserbante foglia larga, poso terriccio, sementi e dò il concime.
poi vedremo

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora rimuovo con la zappa le infestanti che stanno riproponendosi, dove fino a poche settimane fa erano tutte ingiallite....
Che infestanti sono? Se non lo sai prova a fare qualche foto.
...quanto terriccio dovrò apportare per 50mq??un paio di cm ??
Basta una spolverata ... se hai un budget più elevato fino a max 1cm (la cosa fondamentale è non seppellire completamente l'erba).
..per i semi non so proprio cosa scegliere..durante autunno inverno la maggior parte del tempo il prato è in ombra..ho visto una scatola della compo che dava le sementi per prati ombraluce...boh...
La scelta dipende da cosa c'è seminato adesso (dalle foto nel primo post non si capisce, prova a farne di altre più ravvicinate) .... se nel miscuglio non ci fosse della festuca arudinacea l'ombraluce è ok, in caso contrario opta per scotts sole ombra (noto anche come everris sun&shade)
faccio passare qualche giorno dal diserbante foglia larga, poso terriccio, sementi e dò il concime.
Fai agire il foglia larga, taglia basso, rastrella energicamente (guarda in questo video dal min 1:00 al minuto 1:45 come agire) e rimuovi il secco di risulta, trasemina, spargi un velo di terriccio, concima e bagna.

cigolo

Alto