• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato debole con pythium

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
buongiorno vi allego le foto del prato,mi sembra molto debole in quanto l'erba cresce poco. la concimazione prima dell'estate non è stata fatta, ha un attacco di pythium e veniva irrigato alle 9 di sera...Come posso intervenire per rimetterlo in sesto? per prima cosa ho regolato l'irrigazzione in modo che iniziasse alle 5 di mattina, sarebbe meglio impostarla a giorni alterni? per via della concimazione la si può eseguire anche con questo caldo? dove l'erba è essiccata per via del fungo bisogna riseminarla asportando il secco?
Grazie dell'attenzione

2pt8paf.jpg

4k9x54.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Il fungo è stato causato proprio dall'errata irrigazione fattai sera, che ormai hai corretto al mattino, in ogni caso non dare assolutamente acqua tutti i giorni ma cerca di portarlo ad almeno 2/3 giorni.
Per ora con la patologia in atto, più lo lasci al secco e meglio è; per il pythium procurati del propamocarb (tipo previcur o previter) e dallo nella misura di 100/150 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.
Dopo averlo distribuito, lascia il prato a secco per almeno due giorni e poi riprendi le irrigazioni, mentre per la ripresa dovrai aspettare che finisca il caldo, visto che le macro in questo periodo sono quasi ferme.
Per i prossimi anni cerca di attenerti ai piani concimazioni che puoi trovare qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
 

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
grazie michele, ma secondo te questo prato è di cynondon? nelle zone essiccate sarebbe meglio riseminare?
 

marcobri

Apprendista Florello
non e' facile dalle foto capire che tipo di essenza tu abbia....magari un primo piano della lamina fogliare sarebbe gradito...poi sembrerebbe fungo ma difficile dire se solo pithyum....nella seconda foto quelle macchie circolari sembrano piu' urina....nel pithyum il prato tende molto a diradarsi ma con le tue irrigazioni e' molto probabile....fagli una passata col previcur ad esempio alla dose di 150ml in 10lt di acqua per 100mq come curativo e per ora smetti di irrigare per 3-4gg...fai delle foto della lamina per capire se e' micro o macro anche se alle tue latutudini ho qualche dubbio sul cynodon d.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quelloc he hai postato sembra gramigna, gli internodi corti farebbero pensare a una qualche varietà di cynodon bermudagrass ma com'è possibile che non sai di cosa è composto il tuo prato? :D

Se è cynodon il suo fabbisogno idrico è intorno ai 30mm a settimana distribuito con due irrigazioni profonde se vuoi sapere come si misura l'acqau erogata leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)

E' poi un prato cui piace mangiar emolto per cui effettu auna concimazione con un concime azotato, anche un 20-10-10 va bene (20gr/mq. ogni 40-45 giorni, le macchie potrebbero essere sia di pythium (raro su macroterma, ma irrigavi in modo errato per cui non impossibili) dovrebbero feermarsi già facendo questo, nel caso non notassi un recupero passa il propamocarb 150mm in 10 litri d'acqua per 100 mq.
 
Alto