• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da zero

famiglialapuca

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
prima di tutto scusate se su alcune cose potro sembrare banale ma, essendo esordiente in questo settore, ritengo utile chiedere consigli elementari. La passione per questo settore è nata da poco ma è travolgente. Nel mio giardino è presente un piccolo riquadro di verde di circa 20mq. al centro un olivo non molto grande circondato da un prato che, come ben capite , avrei voglia di rifare facendolo diventare un manto verde con margheritine bianche. attualmente è pieno di erbacce e la mia intenzione sarebbe quella di eliminarle levando anche lo strato superficiale di circa 8-10 cm di terreno per inserire nel perimetro delle bordature di fiori piccoli e colorati e , sempre lungo il bordo dei cespugli di rose. nella parte centrale il prato verde con margheritine bianche.
La prima fase di eliminazione dello strato superficiale con le erbacce l'ho avviato ma, naturalmente, mi rendo conto che porto via anche una quantità interessante di terreno che potrebbe comunque essere utile.
Vi chiedo, oltre ad una vostra valutazione sull'idea in generale, come posso fare per recuperare il terreno da questo strato che levo. Devo buttare tutto??.
Naturalmente ogni consiglio è utilissimo e gradito.
grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto dipende dagli obbiettivi che ti poni, nel terreno che stai "buttando" sono presenti migliaia di semi delle infestanti che hanno colonizzato il tuo giardino, non mi è ben chiaro però cosa vorresti piantare un prato con margheritine nel mezzo è comunque un "bastardino", considera anche che l'ulivo crescerà facendo un'ombra eccessiva sul tuo prato per cui probabilmente in futuro avri problemi, visto che sei di roma potresti pensare ad un prato di macroterme leggi qui qualcosa http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html, per il terreno potresti visto che ci sei sostituirlo con un mix di sabbia silicea e materia organica in modo da garantire un buon drenaggio e un'ottima aerosità alle radici del futuro prato leggi qui qualcosa a riguardo

famiglialapuca

Aspirante Giardinauta
in effetti il termine "buttare" non è stato felice. in realtà intendevo ovviamente trasferire la terra levata in altro luogo. La mia valutazione era relativa a rimuovere le zolle con i semi di erbacce per dar vita ad un prato verde uniforme sul quale far crescere in modo sparso le margheritine selvatiche i cui semi li ho recentemente acquisiti.
La zona dove vivo, precisamente, è guidonia montecelio in una villetta con giardino.
faccio tesoro dei consigli che mi hai dato e leggo tutto il possibile per acquisire notizie su questo argomento.
grazie

Alto