• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO DA INIZIARE

  • Creatore Discussione Albertoairactionvigorsol
  • Data di inizio
A

Albertoairactionvigorsol

Guest
Salve a tutti, mi chiamo alberto, e ho iniziato da poco la pratica del giardinaggio, per il mio recente trasferimento. Davanti casa ho della terra, che purtroppo in passato, non è stata molto curata, causa abbandono, e mi piacerebbe farci un prato. Io ho trasportato dell'altra terra di medio impasto, tendente all'argilloso, e l'ho livellata, a filo del marciapiede.
Da considerare che:
- abito in una casa in Piemonte, più precisamente in provincia di Asti, e che quindi la temperatura è bassa di notte e calda di giorno;
- che il terreno riceve sole solo esclusivamente di mattina per la posizione della casa, e che per tutto il resto della giornata è all'ombra;
- è un terreno di medio impasto, tendente all'argilloso, a Ph alcalino pari all'8,5;
- e che soprattutto ho due cani che scorrazzano liberamente calpestando tutto.
Vorrei sapere prima di tutto premesse sul prato (semina, concimazione, manutenzione) se riuscite dettagliate, con consigli e problemi relativi, per poi successivamente richiedervi le piante da mettervi. Per chi mi risponde, grazie mille, ricambierò se mi sarà possibile..

[ 20.03.2004, 20:11: Messaggio scritto da: Albertoairactionvigorsol ]
 

tigro

Giardinauta
Nel mio prato davanti casa con sole solo al mettino, avevo seminato quello che mi hanno venduto come mista da campo da calcio, calpestabile, poi in 4 anni c'è ricresciuto di tutto, ma è il meno , basta tenere tagliato e sembrava carino, fino all' arrivo di due segugine che inseguendo talpe e fantasmi mi hanno fatto groviera del mio prato. Morale : l'erba cresce sempre, quando taglierò rimarò incastrata in qualche buca! Auguri e ciao
 

tigro

Giardinauta
scusa, avevo seminato in febbraio, con grande scandalo dei contadini vicini che seminano in autunno, ciao
 
Alto