• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Fine ottobre 2007 piantato numero 8 Photinie nel giardino per realizzare la siepe.
A giugno 2008 si sono svliluppate poco, ma la crescita di nuove foglie rosse sono state attaccate da afidi.
Potato le parti "malate" ho notato dopo circa 20 giorni il germogliare di nuove foglie rosse, sempre invase da questi afidi maledetti.
10 giorni fà ho tagliato le foglie attaccate, ed oggi vedo ancora giovani foglioline piene di afidi!.
Devo trattare con un insetticida?
Oppure è un problema di pianta venduta già debole e sofferente?
Problema di terreno? (terreno chiaro, tendente all'argilloso che al sole diventa cemento con presenza di crepe).
Il terreno spesso lo zappo per muovere la terra.
Innaffiature poca acqua tutte le sere(..o quasi).

Che consiglio mi potete dare?
Ho notato che lo "pseudo"giardiniere che me le ha piantate, secondo il mio punto di vista, le ha interrato molto poco, infatti si può notare il terriccio nero del vaso e le radici ad occhio nudo.


Grazie
Buona serata
:) :) :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh, il fatto che vedi il bordo della vecchia zolla è poco male, se proprio è un problema estetico copri con un leggerissimo strato di terra (il colletto della pianta non può essere interrato), per quanto riguarda gli afidi ti conviene utilizzare un insetticida se ti limiti ad asportare le parti attaccate non puoi avere la certezza di averli tolti tutti ed con il sistema di riproduzione degli afidi in estate ne basta uno per ricominciare!
 
Alto