• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIARDINO... COSA METTO?

  • Creatore Discussione Albertoairactionvigorsol
  • Data di inizio
A

Albertoairactionvigorsol

Guest
Avevo già chiesto, data la mia inesperienza nel campo, informazioni sul periodo della semina del prato. Ora mi serve un consiglio sulle piante da mettere. Più che parlare di piante, io parlerei di arbusti. Infatti desidero arbusti sempreverde, che fioriscano in primavera e che abbiano un discreto fabbiswogno di luce. Come già avevo detto, il terreno che possiedo:
- è di medio impasto, tendente all'argilloso;
- ha un Ph pari a 8 - 8,5;
- solo al mattino riceve luce.

Ho bisogno del vostro aiuto.. Per maggio vorrei un piccolo giardino finito.. per me e per la mia famiglia.. Per chi mi aiuta, un grazie di cuore..
 
B

Bre

Guest
ciao
con un ph cosi' ovviamente non sono consigliate le acidofile...
ma per le altre mi viene in mente:
Pittosphoro, sempreverde con fiorellini profumati in primavera-estate
rincospermo, pero' ha bisogno di un sostegno quindi va messo che so, contro un muro o su un bel traliccio,
hai pensato a qualche rosa? certo che sono un po' impegnative con i trattamenti, ma in un giardino non mancano mai..
per maggio ci sono moltissime idee nei garden center, potresti fare un giro e chieder informazioni sulle piante che vedi e che ti piacciono di piu'
ciao!
 
A

Albertoairactionvigorsol

Guest
Grazie per avermi aiutato.. ora vedrò cosa prendere. Posso già metterle a dimora o devo aspettare?
 
M

MIRANDA

Guest
Ci vuole qualcosa di sempreverde e che fiorisca in primavera...
Vediamo. Quanto è grande questo giardino e che forma ha? C'è bisogno di siepi?
Fammi sapere, così provo a pensarci.
Ciao.
 
A

Albertoairactionvigorsol

Guest
Ok, ti dico forma e dimensioni.. E' un trapezio, circa 18X10. Non voglio siepi prechè non ne ho bisogno, dato che il precedente padrone aveva già piantato 6 cipressi (solo su un lato). Ora io non sono un esperto in giardinaggio, ma credo che proseguire l'altro lato con piante differenti non sia lineare. Ho bisogno di un giardino armonioso, tranquillo, che fiorisca in primavera e che rimanga verde tutto l'anno, senza alcuna pianta con spine o aghi. Se riesci a progettarmi un giardino con tali caratteristiche, ti ringrazio molto.. ciao..
 
M

MIRANDA

Guest
PROGETTARE... mi spaventa anche solo la parola...
Credo di poterti dare solo qualche piccolo consiglio. Visto che ti piacciono gli arbusti a fioritura primaverile e sempreverdi io non rinuncerei alle acidofile, risolverei i problemi del terreno creandone a te: dovresti scavare un po' dove intendi piantarle e mettere del terriccio più... acido. E allora via a camelie, azalee, gardenie, rododendri...
Per le magnolie, pruno selvatico e lillà (che d'inverno perdono le foglie ma in primavera hanno una fioritura spettacolare) credo non dovresti avere problemi neppure con la terra del tuo giardino. Pensa anche ad un melograno, è resistentissimo e segna le stagioni meglio di un calendario. Da qualche parte potrebbe esserci posto per un glicine e se non è vietato l'accesso ai bulbi anche per tulipani & Co.
Oppure potremmo cominciare col tagliare i cipressi...
Ciao ciao.
P.S.: dai un'occhiata alla rubrica "i nostri giardini" e ai consigli su come progettare.
 
M

MIRANDA

Guest
Dimenticavo! Chiedi anche una peonia arbustiva, guardane qualche foto (su questo sito c'è uno speciale proprio sulle peonie), ti piacerà sicuramente. Anche le erbacee sono bellissime e credo si troverebbero bene nel tuo giardino. Le erbacee d'inverno spariscono, ma i loro fiori sono talmente belli... io li aspetto da quattro anni!
Ciao.
 
A

Albertoairactionvigorsol

Guest
Grazie miranda per il tuo favoloso aiuto.. Andrò sicuramente a comprare una magnolia, dato che ora i miei dubbi sono stati chiariti. Poi ti volevo chiedere solo alcune informazioni sulle erbacee.. come faccio a metterle nel mio giardino? Cioè, mi vendono i semi, o cosa?
grazie, Alberto
 
M

MIRANDA

Guest
Delle peonie erbacee dovresti trovare le radici (rizomi). Le vendono come i bulbi, a volte si trovano anche al supermercato. Credo però che dovrai aspettare ottobre, a meno che non trovi ancora qualche radice quasi germogliata da interrare subito. Ti prego di metterle nel tuo giardino, anche solo per alimentare l'invidia mia che forse fiorite nel mio giardino non le vedrò mai. Nella tua zona andranno molto meglio, vai tranquillo.
Ciao.
 
Alto