• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato cresciuto a chiazze, che fare?

Livio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo anch'io del forum,mi presento picere Livio.Leggendo le altre discussioni mi sono gia fatto un'idea di dove ho sbagliato cioè ho bagnato troppo(almeno credo) ma partiamo dall'inizio....dunque la zona in oggetto sarà all'incirca sui 200mq ed è esposta a sud ho un impianto di irrigazione fatto da me interrato e il prato che ho seminato e' il campione composto dal 40% loietto perenne e 60% fest. arundinacea.L'anno scorso ho girato il terreno e quest'anno ai pirmi di aprile ho diserbato e poi dopo due settimane ho seminato senza concimare.Stringendo l'erba è crsciuta non omogena ho riseminato è ricresciuta e rimorta e ora la situazione è questa delle foto :)ros: vergogna).Volevo sapere devo riseminare?si chiuderà da solo?passo l'estate così e rimando a settembre? grazie a tutti intanto vado a postare le foto delle rose che almeno quelle sono venute bene :embarass ciao
13052012(002).jpg 13052012(003).jpg 13052012(004).jpg 13052012(005).jpg

tonio

Florello
forse anzi sicuro lo sbaglio più grande è non avere fatto il top a regola ,l'erba sul cemento si cresce ma dopo un pò crolla tutto....

M

maximum

Guest
Bé tanto che devi salvare?
Rifai il top a regola seguendo le istruzioni che trovi nelle Faq
del forum... ma penso che ormai dovrai rinviare la semina
a settembre.... adesso inizia a fare troppo caldo.

Livio78

Aspirante Giardinauta
si in effetti... allora inizio a capire che tipo di terreno ho grazie

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Coraggio! :)
Sappi che se ascolti i consigli del forum potrai solo avere successo! L'ho sperimentato sulla mia pelle, anzi sul mio prato, 8 mesi fa! :D

Soddisfazione garantita!
Se, come probabile, il tuo terreno è argilloso, va alleggerito apportando uno strato di circa 15 cm, composto da sabbia e torba in percentuale 70-30; magari pensando di unirvi anche un po di stallatico. Fresando poi tutto con una motozappa.

Mi raccomando, se non c'è, di sfruttare questa fase per prevedere l'impianto di irrigazione, che come importanza, insieme al top, è alla base di un buon prato nel tempo! :)

M

maximum

Guest
L'impianto già lo ha.... fatto da lui...
piuttosto ti cinsiglio di verificare che l'irrigazione copra tutta la superficie
del prato.
ciao

marcobri

Apprendista Florello
ciao. lasciando da parte il terreno per ora....quale e' stato il tuo iter di semina? cioe' il prato e' nuovo di zecca? che miscuglio hai seminato? hai tenuto il terreno sempre umido fino alla nascita? usato concime starter? se il tuo terreno drena poco, durante gli acquazzoni tendono a formarsi pozze d'acqua che stentano a "scendere" , nelle le ore calde tende a spaccare e' probabile sia argilloso. prima di rifare il top potresti dare un occhiata a questo 3D
http://forum.giardinaggio.it/prato/120510-prato-cresce-oppure.html#post1526874 per determinare la tipologia del tuo terreno....rifare un top su 200mq non e' uno scherzo sia a livello fisico che monetario:D
poi come giustamente detto da chi mi ha seguito, controlla la copertura del tuo impianto di irrigazione:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema da quello che vedo (al di la del problema terreno già segnalato, ma in fase di germinazione non così fondamentale) è stata la mancanza di umidità al seme, quando si semina l'umidità intorno ai semi deve essere costante altirmenti se dopo aver cominciato a germinarte si asciuga il seme muore con risultati simili a quelli che si vedono nelle tue foto.

Comicnia ad essere tardi anche pe ril nord ovest per seminare sarebbe meglio optare per prati in zolle ma ricorda che quando tornerai a seminare dovrai irrigare più volte al giorno per pochi minuti fino alla nascita dell'erba

Livio78

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte e per i consigli,inizio col dire che l'impianto copre bene tutta la zona,ho un pozzo con una buona pressione/portata poi vi allego anche la foto della zona fronte casa(sud-est) dove la situazione e' tragica ma leggermente meglio che sul lato Vedi l'allegato 104661 .Per la semina ho sparso a mano e non ho rullato (il miscuglio l'ho scritto nel primo posto).Oggi ho fatto il test del terreno ecco le fasi: Vedi l'allegato 104662 qua gia si vede che la terra si attacca alle dita...poi ho fatto la pallina Vedi l'allegato 104663 per me come gia supposto da voi è argilla :cry: .Quindi devo solo aggiungere sabbia e rifresare?se si ho letto nel faq post che ce ne vanno circa 100kg per 15mq giusto? Tonio scrive di carotare....sarebbe l'ideale ma devo capire bene se dopo la carotatura devo solo spargere sabbia o sabbia + torba. In caso dovessi aggiungere 15 cm di top nuovo (torba + sabbia) forse spenderei meno a mettere giu un tappeto a rotoli. Per quanto riguarda l'umiditò del seme bagnavo una volta al giorno verso le nove di sera ma in quei giorni qui ha piovuto veramente tanto bohhh:smok: grazie a tutti ciao

Ultima modifica:

Livio78

Aspirante Giardinauta
ok ho trovato la sabbia silicea e per 200 mq ne prendo 2 m3 (1cm x m2).Ma è preferibile carotare e spargere la sabbia nei buchi o spargere la sabbia e fresare?

michelepm

Florello Senior
ok ho trovato la sabbia silicea e per 200 mq ne prendo 2 m3 (1cm x m2).Ma è preferibile carotare e spargere la sabbia nei buchi o spargere la sabbia e fresare?
Se devi rifare tutto è preferibile spargela e fresare tutto, ma 2 mc per 200 mt è pochina.
L'ideale sarebbe almeno 20 mc di sabbia con l'aggiunta di torba, in modo da avere un top perfetto.

Livio78

Aspirante Giardinauta
Trovata la sabbia di fiume (dora baltea) ricavata dal quarzo granulometria 0,3 nel paese vicino al mio a 1,7 euro al quintale!!! ho letto che la sabbia di quarzo è la sabbia silicea;il signore della cava dice che l'hanno usata per rifare i campi di calcio in zona, se confermate procedo con l'ordine e inizio a spargere e fresare (che ho letto prima si fa meglio è) grazie

Alto