• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato... confusione.

daniele76

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo aver letto vari post sto iniziando a fare confusione tra concimi,funghi,bruchi,vermi ecc... Circa 2 mesi fa ho acquistato delle zole e dopo aver pulito il terreno da qualsiasi radice motozzapato e livellato ho messo della sabbia silicea e ho iniziato la posa in opera, Il giardiniere dove ho acquistato mi ha raccomandato di innondarlo d'acqua e così ho fatto, dopo aver attecchito e cresciuto per parecchi cm ho fatto il primo taglio, bellissimo verde e rigoglioso il secondo suggerimento è stato quello che dopo la rasatura bisognava dargli del nitrato di calcio e seguendo questi consigli per un bel periodo è andato tutto bene... ora dopo circa 2 mesi sto iniziando a notare che stà ingiallendo e non è più rigoglioso come prima e come se fosse entrato in letargo e io che stò a sud Sardegna l'autunno arriva il 20 Dicembre quindi questa opzione devo eliminarla, è anche vero che quest'estate da noi ha fatto un caldo anomalo ma non so se questo può essere il problema, ho sentito il giardiniere e mi ha detto che ha dei vermi e ha bisogno di un prodotto.... in effetti qualcosa del genere in mezzo all'erba è stata trovata ma è possibile che ci siano 75mq di vermi? Come da titolo sono confuso e non vorrei sbagliare, l'unica cosa e che mi piange il cuore vederlo in queste condizioni e non vorrei perdere tutto!!! Chiedo a voi un vostro consiglio, io non ne capisco nulla ma non vorrei che tutti i consigli dati aiutino esclusivamente a raggiungere la fine del mio prato. Vi posto delle foto per rendervi conto di com'è la situazione. Grazie anticipatamente!!!
IMG_0851.jpg IMG_0849.jpg IMG_0850.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me non sembra un attacco tipico di vermi terricoli, per scrupolo di coscienza puoi sempre fare un treattamento con del clorpyriphos male non farà.

L'aspetto è più di un prato assetato e stressato (dal caldo, come dici giustamente) aspetta il calo delle temperature ed effettua una concimazione con un prodotto ricco di azoto a lenta cessione e lascia stare i nitrati per un prato è come mangiare cioccolata si abbuffa e poi non c'è più niente...

Quanto irrighi e quando?
 

daniele76

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Green thumb, devo dire che mi hai sollevato parecchio.. oggi anche da noi ha piovuto e le temperature sono scese di almeno 15 gradi ma da metà settimana continuerà a fare caldo non come Agosto a 42 gradi perchè stavo rischiando di seccarmi pure io...Viene irrigato ogni 8 ore la notte intorno a l'una e alle 10 della mattina per mezz'ora, nei periodi caldi usavamo la gomma con il getto d'acqua anche durante il giorno, tutto diventava incandescente e sentendo i pareri del giardiniere e di qualcuno che ci metteva mano mi veniva detto di abbondare, non so se ho fatto bene, cosa mi consigli per i prodotti da te descritti? almeno non mi perdo tra decine di prodotti consigliati dal negoziante. Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Irrigazioni sbagliate anche nella fase di posa del prato!!!

Appena messoil prato va irrigato spesso per aiutarlo a superare lo stress da trapianto e la perdita di umidità che non può compensare avendo un apparato radicale ridotto e questo si fa rigorosamente durante il giorno fin quando le radici non aggrappano, dopo di che si passa a bagnare una sola volta al giorno la mattina presto ed infine si arriva ad irrigazioni profonde (15mm al mq.) ogni due o tre giorni a seconda dell'esposizione e del tipo di terreno su cui posa il prato. leggi qui qualcosa sulle irrigazioni del prato

Per i prodotti ti ho indicato il principio attivo è il modo più semplice per cercare un prodotto perché potrebbe essere commercializzato con altri nomi a seconda della ditta che lo produce, ti basterà leggere sulla confezione che ti forniranno alla voce componenti e individuare "clorpiriphos" :D
 

daniele76

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora dei consigli preziosi che metterò in pratica, oggi ho fatto un controllo generale sotto il manto non vi dico che cosa ho trovato, la foto e per farvi vedere che tipo di verme sta invadendo il prato... Sono tantissimi e sono dapertutto forse il giardiniere che mi aveva detto dei vermi non aveva così torto... Sapete dirmi di cosa si tratta e che prodotto devo usare? poi una volta regolato il ciclo dell'acqua prendo il concime a lenta cessione naturalmente dopo aver sterminato tutti questi parassiti, o devo usare anche altri prodotti? Oggi l'ho visto peggio che mai e se non intervengo subito rischio di creare un danno irreparabile. Vedi l'allegato 119821
 

tonio

Florello
quella a destra si chiama tipula ed è molto distruttiva ,si nutre delle radici e fà morire la pianta a livello larvale si introduce nel terreno e vai a mangiare,il prodotto che ti a consigliato green lo devi dare......
 

daniele76

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio, domani lo compro subito si nota a vista d'occhio ogni giorno che passa come il tutto si stia indebolendo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Agisci velocemente perché tonio ha ragione da vendere possono fare grossi danni in poco tempo, dopo aver trattato dai un prodotto antistress (ad alto titolo di potassio) per aiutare le piantine a ricostruire le radici danneggiate...
 

daniele76

Aspirante Giardinauta
ok domani mattina compro il tutto non vorrei perdere tempo, spero che la pioggia da domani atenui un pochino ma se mi dite che posso agire anche sotto la pioggia o in un momento che non piove intervengo subito domani stesso.. Grazie per i consigli vi farò sapere se i risultati saranno positivi, me lo auguro da solo!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi agire anche sotto la pioggia il prodotto deve penetrare nel terreno se non piovesse dovresti irrigare...
 

daniele76

Aspirante Giardinauta
ho dato il granulare questo pomeriggio poi la pioggia ha fatto il resto, volevo vedere come si comportavano quelle larve con il prodotto ne ho prese dal terreno 5 le ho messe sopra una pietra.... Sono rimasto di sasso, con un pò d'acqua le ha sciolte come se fosse acido, sono sparite pure le vespe a quanto pare ne vanno ghiotte, vi farò sapere come andrà il percorso sperando di pubblicare le nuove foto con un prato rigoglioso.
 
Alto