Salve ragazzi, è già da un po' di tempo che vi seguo ma non sono mai intervenuto nelle discussioni. Ho solo da imparare. La domanda che vi pongo è un po' particolare, con le foto in allegato potrete capire meglio. Abito in Sardegna, ma sono siciliano , in un paese vicino Cagliari dove in estate le temperature raggiungono i 40°. Quest'estate ho messo nel mio giardino un prato pronto in zolle (della specie festuca arundinacea), a metà giugno. Dopo qualche settimana le temperature sfioravano i 40° penso sia proprio il periodo peggiore per un prato pronto in zolle. Cmq annaffio regolarmente più volte al giorno come mi è stato detto dal venditore per un mesetto nessun problema. Poi da metà Luglio iniziano i problemi, parto per 4 giorni e dimentico di attaccare l'irrigazione automatica, prato quasi secco, continuo a dare molta acqua. Poi ricresce, taglio troppo corto subito dopo aver irrigato. Da li in poi il prato ha molte difficoltà a riprendersi, giallo, secco a chiazze, molte bruciate proprio. A fine agosto parto per la Sicilia per 20 giorni, irrigazione automatica 2 volte al giorno per 20 minuti a ciclo. Quindi un totale di 40 minuti al giorno. Ritorno e l'erba è bella alta (forse fin troppo), mostra evidenti segni di ripresa. A fine settembre taglio il prato corto e faccio una risemina con un po' di terriccio per prato sopra. I germogli adesso stanno spuntando. Innaffio sempre 2 volte al giorno ma per un totale di 20 minuti. Il terreno è quasi sempre umido. Dopo questo papiro passo alle domande:
Nella scatola delle sementi c'è scritto di tagliare dopo che i germogli hanno raggiunto un altezza di almeno 15cm. L'erba che c'era già però adesso mi sembra un po' alta.
1) Che faccio? Taglio, sperando che i germogli più piccoli non vengano tagliati o aspetto che tutti i germogli abbiano raggiunto i 15cm? (quindi con altri germogli più alti e l'erba che è sopravvissuta all'estate ovviamente più alta ancora)
2) dalle foto vedete che c'erano gli auto bloccanti in cemento. Ho aggiunto terriccio per prato ed "alzato" il tutto di 2cm, secondo voi le radici verticali della festuca, riescono a superare il "blocco" di cemento e andare in fondo al terreno? O restano bloccate e non cercano vie d'uscita?
3)Aiutatemi! Tolgo tutto perché non ho speranze? anche nei periodi più freschi non voglio consumare litri e litri di acqua ogni giorno! L'acqua si paga cara!
4)Quando posso iniziare ad irrigare ogni 2/3 giorni? E o a necessità?
In allegato troverete le varie fasi. Ma la mia domanda principale è: Le radici che crescono verticalmente, riusciranno a "saltare" l'ostacolo di cemento ed affondare le proprie radici per 20-30cm?
Ps: Ovviamente sotto quei blocchi in cemento c'è terreno. Help me please! Crescerà il ciuffetto di erba anche in corrispondenza del blocchetto di cemento? Magari andando ad incontrare le altre radici ed affondarle nel terreno?
Nella scatola delle sementi c'è scritto di tagliare dopo che i germogli hanno raggiunto un altezza di almeno 15cm. L'erba che c'era già però adesso mi sembra un po' alta.
1) Che faccio? Taglio, sperando che i germogli più piccoli non vengano tagliati o aspetto che tutti i germogli abbiano raggiunto i 15cm? (quindi con altri germogli più alti e l'erba che è sopravvissuta all'estate ovviamente più alta ancora)
2) dalle foto vedete che c'erano gli auto bloccanti in cemento. Ho aggiunto terriccio per prato ed "alzato" il tutto di 2cm, secondo voi le radici verticali della festuca, riescono a superare il "blocco" di cemento e andare in fondo al terreno? O restano bloccate e non cercano vie d'uscita?
3)Aiutatemi! Tolgo tutto perché non ho speranze? anche nei periodi più freschi non voglio consumare litri e litri di acqua ogni giorno! L'acqua si paga cara!
4)Quando posso iniziare ad irrigare ogni 2/3 giorni? E o a necessità?
In allegato troverete le varie fasi. Ma la mia domanda principale è: Le radici che crescono verticalmente, riusciranno a "saltare" l'ostacolo di cemento ed affondare le proprie radici per 20-30cm?
Ps: Ovviamente sotto quei blocchi in cemento c'è terreno. Help me please! Crescerà il ciuffetto di erba anche in corrispondenza del blocchetto di cemento? Magari andando ad incontrare le altre radici ed affondarle nel terreno?