• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con qualche problemino

geberel

Aspirante Giardinauta
questo è il mio prato impiantato circa una ventina di giorni fa... non mi sembra che stia crescendo troppo bene :cry:... ho usato un miscuglio sport e giochi della vilmorin fatto al 50% di festuca arundinacea 30% loietto e 20% poa... abbiamo anche concimato con azoto fosforo e potassio e stallatico in pellets... che ne dite migliorerà?


33pdflk.jpg


n2z5vt.jpg


http://i40.tinypic.com/6xvrck.jpg

ycnc4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente migliorerà ma difficilmente verranno riassorbite in breve tempo tutte le chiazze non coperte, a fine estate probabilmente sarà il caso di procedere con una trasemina riparatrice. In merito al miscuglio da te utilizzato, vista l'abbondante obreggiatura (dalle foto così pare), avrei utilizzato qualcosa di differente con ad esempio della festuca rubra al posto della arundinacea in ogni caso, onde evitare di ritrovarsi un prato "leopardato", quando traseminerai dovrai utilizzare un miscuglio il più possibile simile a quello già utilizzato.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricordo che a meno di truffe da parte di produttori e commercianti (rare anche se non impossibili) un smee se non nasce è solo per mancanza d'acqua, avewte mai fatto da bambini l'esperimento di far germinare i semi al buio?
 

geberel

Aspirante Giardinauta
a fine estate probabilmente sarà il caso di procedere con una trasemina riparatrice.

ma io vorrei riseminare ora eventualmente perchè altrimenti i bambini come fanno a giocarci quest'estate?!?!?

Ricordo che a meno di truffe da parte di produttori e commercianti (rare anche se non impossibili) un smee se non nasce è solo per mancanza d'acqua, avewte mai fatto da bambini l'esperimento di far germinare i semi al buio?
noi l'acqua l'abbiamo data forse nella maniera sbagliata....

non può essere che abbiamo sbagliato il metodo di semina???
 
S

stevenz

Guest
Io avrei seminato altri tipi di prato. Ce ne sono di tanti tipi e per ogni esigenza.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma io vorrei riseminare ora eventualmente perchè altrimenti i bambini come fanno a giocarci quest'estate?!?!?


noi l'acqua l'abbiamo data forse nella maniera sbagliata....

non può essere che abbiamo sbagliato il metodo di semina???

E' più facile sbagliare l'acqua che la semina, una volta in germinazione se il seme si asciuga è morto mentre quando hai sparso i semi un giro per il giardino te lo sarai fatto e avrai visto deve cadevano! Comunque i tempi ci sono e a meno che tu non abbia coperto eccessivamente i semi le probabilità che venga fuori ancora qualcosa sono poche, aspetta un altro paio di giorni e continua a mantenere umido, poi nel caso procedi con una trasemina veloce butta un altro po' di seme e coprilo con il terriccio mantieni sempre umido e aspetta che nasca, il lavoro sarà un po' raffazzonato e probabilmente quest'estate il giardino sarà un po' sui generis ma l'alternativa è che ti si riempia completamente d'infestanti, poi in autunno interverrai per riprendere in mano la situazione
 

geberel

Aspirante Giardinauta
infatti già stanno crescendo tutte piantine che non sono di prato... quelle che partono con due foglioline tonde una di qua e una di la... posso buttate un diserbante e poi riseminarci subito sopra?? e se si quale tipo di diserbante?

però se è colpa dell'irrigazione sbagliata (ho un impianto automatico) come mai in alcuni punti è cresciuta?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aspetta ancora qualche giorno, se la situazione non migliora forse ti conviene traseminare con un miscuglio di loietto che cresce in fretta e forse avreai qualche speranza di far giocare i pargoli tra qualche mese. Diserbare ora, anche selettivamente, probabilmente rovinerebbe quello che è già nato. Sia comunque chiaro che per avere un prato duraturo a settembre secondo me dovresti riseminare completamente con un miscuglio adatto alla notevole obreggiatura che mi par di notare sul tuo prato.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dicevo sopra la notevole ombreggiatura che sembra avere il tuo giardino mal si sposa col miscuglio da te utilizzato e probabilmente anche col loietto con cui andrai a traseminare, tuttavia non escludo che quest'ultimo alle tue latitudini possa comportarsi meglio che non quassù dalle mie parti e quindi un tentativo è giusto farlo, magari si trova a suo agio ed otterrai un buon risultato. Se così non fosse per andare sul sicuro sarebbe meglio riseminare completamente (e quindi prima diserbare) con un miscuglio con una buona quantità di festuca rubra/tricopylla/ovina e poa (niente festuca arundinacea e poco loietto) che garantiscono una migliore adattabilità a giardini come il tuo.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto