• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che roba è?

milos3

Aspirante Giardinauta
Ho seminato una parte del giardino in primavera e l'altra lo scorso autunno con, vilmorin sport e giochi con il 50% di fesuca arundinacea, il 30% di loietto e il 20% di poa pratensis, adesso mi trovo che sta vegetando in modo rigoglioso, specie nelle zone ombreggiate un tipo di erba scura e ruvida al tatto, non capisco se è una delle specie seminate che sta rinvigorendo e una infestante. Vi allego foto.
http://img651.imageshack.us/img651/1391/foto493.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/3143/foto492.jpg

saluti e grazie a chi mi volesse aiutare
milos3
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao
azzardo una risposta perchè mi sono imbattutto in qualcosa di simile anch'io: è un'infestante..
per ora non aggiungo altro (non mi sbilancio né sul suo nome né sul trattamento da eseguire per combatterla perchè sono un principiante assoluto... anch'io avevo chiesto aiuto nel Forum..) perchè sicuramente a breve qualcuno dei BIG del forum arriverà a darti i giusti consigli..

buona serata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non riesco a capire di che si tratta ma è poco probabile che sia poa o loietto, purtroppo non puoi usare diserbanti selettivi l'unica è utilizzare un antigerminante dopo averle estirpate a mano.
 

milos3

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire di che si tratta ma è poco probabile che sia poa o loietto, purtroppo non puoi usare diserbanti selettivi l'unica è utilizzare un antigerminante dopo averle estirpate a mano.
è molto più scura del resto, talmente ruvida che i bordi della lamina oserei definirli taglienti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' festuca arundinacea, tra l'altro dev'essere una buona cultivar vista la scurezza.

cigolo
 

Diletta

Maestro Giardinauta
noi la chiamiamo erba dei gatti...ha anche dei micropelettini e un verso...non so come spiegare...nel senso che può essere liscia ma se la sfiori al contrario è ruvida...e comunque è estremente tagliente...se ti consigliano di strapparla a mano...guanti belli pesanti!
 

milos3

Aspirante Giardinauta
infatti questa è la sensazione, ma allora è festuca?
noi la chiamiamo erba dei gatti...ha anche dei micropelettini e un verso...non so come spiegare...nel senso che può essere liscia ma se la sfiori al contrario è ruvida...e comunque è estremente tagliente...se ti consigliano di strapparla a mano...guanti belli pesanti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
noi la chiamiamo erba dei gatti...ha anche dei micropelettini e un verso...non so come spiegare...nel senso che può essere liscia ma se la sfiori al contrario è ruvida...e comunque è estremente tagliente...se ti consigliano di strapparla a mano...guanti belli pesanti!

Io sapevo che l'erba dei gatti era la Nepeta Cataria e non è una monocotiledone, è una pianta a foglia larga!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
no, green t, nei miei ricordi di bambina...mia nonna mi disse che si chiamava così...vero che poi oggi vendono quella che dici tu con in foto un bel gattone che ci pasteggia sopra, ma posso assicurarti che sia i cani che i gatti ne mangiano in gran quantità, specie se hanno male al pancino. e la stessa cosa avviene con la parietaria (per i cani). Credo che il punto comune si ala "peluria" che da un certo sollievo alle gole e poi c'è il principio attivo (di cui non ricordo il nome...) che aiuta nella digestione.
 
Alto