• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ah ok ok ;) e quello che volevo fare col pluviometro,
ne ho 6/7 li usavamo in campagna
faro anche sta prova allora
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
questa prova deve essere fatta con un recipiente tipo la scatoletta, ovvero un cilindro perfetto (o quasi), insomma la circonferenza della base deve essere uguale alla circonferenza della "bocca" superiore
 

Jack1978

Florello
I recipienti devono avere i lati perpendicolari alla base non forme particolari , non per forza circolari anche quadrate , rettangolari ecc ecc vanno bene.
questa prova deve essere fatta con un recipiente tipo la scatoletta, ovvero un cilindro perfetto (o quasi), insomma la circonferenza della base deve essere uguale alla circonferenza della "bocca" superiore
 

Mike1983

Giardinauta
Do anche io il mio contributo da esperto : le scatolette di tonno vuote mi raccomando

Si vede che non sono esperto? Certo di dare anche io consigli jack

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Mi trovo in una situazione non proprio nella: avendo concimato a marzo con un concime poco azotato, sono in ritardo per umano seconda concimazione. Leggendo il post di @cigolo sul tema mi pare di capire che concimare la festuca dopo marzo produce solo guai. Ora però non ho un bel prato (nelle foto postate il 19 aprile lo vedete) come posso fare? Invoco anche @Crasmen e @Kalozzio86
A disposizione ho super turf, always e kripther
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che concime hai usato? Puoi sempre comunque integrare un po' di azoto o tramite spoon feeding con concimazioni fogliari a base di urea ad esempio, oppure al limite usare in dosi ridotte il super turf che già possiedi..
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
@Phil questo concime qui, mi disse Crasmen che ne avevo dato poco (2gr/mq di azoto)
Leggendo bene ho visto che ha anche un buon 6% di ferro, lo potrei dare ora per far rinveridere il prato?? Quanto semmai???
https://www.gardenup.it/tappeti-erb...rinverdente-prato-tappeto-erboso-valagro.html
In un vecchio post di Cigolo sulla concimazione ho trovato una tabella che indica la quantità di azoto per la festuca arundinacea, la seconda concimazione dell'anno la farebbero a 250gr/100mq, quindi io dovrei dare 3,4kg di quel concime greenplus per i miei 150mq, potrebbe andare?
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Daresti 2,5gr/mq di N, ad oggi quanto N hai dato? Sai che devi tenerti sui 10gr/mq totali anno per non incorrere in rischi, di conseguenza di giostri tu, tieni conto che fine mese farai la concimazione potassica, quindi altro N

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
2,5gr/mq x 100 x 150mq / 11 (titolo) quanto fa? 3,5kg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non avevamo già discusso di questo concime? È completamente carente di P e K..
Questo voleva usarlo come integrazione, avendo già dato al via spero quello giusto..ma per me va fuori quantitativo con l'N e col caldo si ritrova il prato mangiato dal Phitium

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Lo volevo usare come rinverdente.
Ho dato solo questo al prato a fine marzo. Lo so fa schifo come concime, ma l’ho capito tardi grazie a voi.
 
Alto