• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

ztm

Apprendista Florello
Ortiva ha una persistenza di una ventina di giorni, in ogni caso ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo ogni 3 settimane. Ricorda che è un prodotto nocivo per l’ambiente e per l’uomo, inoltre induce resistenza, perciò non va utilizzato troppo spesso e andrebbe ruotato con altri principi attivi.
Un trattamento preventivo può essere opportuno se ci sono delle conclamate e inevitabili condizioni favorevoli allo sviluppo della patologia, altrimenti è più opportuno lavorare con le necessarie pratiche agronomiche affinché il prato non sia suscettibile.
Paragonando con l’uomo: dovresti fare una vita sana e non fare 1 ciclo di antibiotico al mese per evitare di stare male.
 

ztm

Apprendista Florello
Irrigazioni, concimazioni, tagli gestiti correttamente. Poi cura del terreno (alleggerimento, arieggiatura), dei dintorni (ombreggiatura, competizione) e scelta di cultivar opportune per le condizioni al contorno.
Curando la prima serie di fattori tutti i giorni e gli altri stagionalmente non dovresti fare altro per avere un buon prato, se non eventuali interventi eccezionali.
 

ztm

Apprendista Florello
Di seminare specie opportune per le temperature e le ore di luce, oltre che resistenti alle malattie più frequenti.
 

Bolo

Giardinauta
Sono sicuro me lo ha ridetto il giardiniere qualche giorno fa....orca vacca e ora???
Complimenti al giardiniere!!
Secondo me se veramente ti ha seminato festuca rubra ti conviene iniziare a fare una bella trasemina settembrina iniziando ad inserire un mix di festuca ariundinacea e poa pratense.
Puoi scegliere tra bottos royal Blue oppure Rhambler sr di Padana sementi tutte e due ottime cultivar.
Dopodiché licenzia il giardiniere e inizia a seguire costantemente il forum .
Avrai risultati sorprendenti se ti applichi un po';)
 

Bolo

Giardinauta
Che vuol dire? Che ne so, non l’ho mai usato questo farmaco
Crasmen voleva dire che dipende da quanta acqua riesci ad usare per la tua metratura.
Io ad esempio ho 220 mq che divido sempre in due.
Quando distribuisco i prodotti so che per coprire la superficie di 110 mq mi occorrono circa 10 litri d'acqua ma c'è chi riesce a coprire gli stessi mq anche con 8 litri. L'importante è che tutto il prodotto venga distribuito in modo uniforme su tutta la superficie da trattare con una sola passata
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto da vicino del prato, cosa vi sembra? Festuca rubra?
 

Allegati

  • A0078640-7AA3-4169-9FFD-E28E8686C556.jpeg
    A0078640-7AA3-4169-9FFD-E28E8686C556.jpeg
    324,7 KB · Visite: 12

Bolo

Giardinauta
Questa è una foto da vicino del prato, cosa vi sembra? Festuca rubra?
Assolutamente no .. secondo me quella è ariundinacea perché la rubra ha steli molto sottili e non si adatta x nulla ad esposizione pieno sole.
Meglio cosi almeno le tue trasemine potrai farle con le cultivar che ti ho elencato sopra.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Meno male perché non mi fido molto del giardiniere, mi diceva di irrigare abbondantemente per 3 volte al giorno e poi mi ha detto che le macchie che ho non sono nulla, dice che il prato sta bene e non ha nessun fungo
 

Bolo

Giardinauta
Meno male perché non mi fido molto del giardiniere, mi diceva di irrigare abbondantemente per 3 volte al giorno e poi mi ha detto che le macchie che ho non sono nulla, dice che il prato sta bene e non ha nessun fungo
Non preoccuparti purtroppo è brutto da dire ma la maggior parte dei giardinieri non sa nemmeno lontanamente come gestire al meglio un tappeto erboso.
Ne abbiamo discusso ampiamente perché la maggior parte di utenti che hanno posato un t.e a rotoli dopo poco tempo hanno avuto tutti grossi problemi..
Comunque non ti abbattere vedrai che pian piano riuscirai a sistemare le cose e la prossima primavera magari darai tu qualche lezione al tuo ex giardiniere:ROFLMAO::D
 

Buncia

Aspirante Giardinauta
Ciao, seguo il topic e vorrei chiedervi questo, la trasemina vuol dire che bisogna seminare sopra ciò che rimane del prato a rotoli, corretto? Ma le parti di prato a rotolo ormai andate perdute? Scusatemi, se c'è un topic apposito rimandatemi pure a quello. Io a settembre avevo intenzione di togliere tutto il prato (morto) attuale e rimetterlo nuovo, trattandosi di 30mq. Grazie
 
Alto